Coronavirus: prolungamento delle semplificazioni nell’ambito dell’AD

Berna, 26.08.2020 - Il 26 agosto 2020 il Consiglio federale ha deciso che le ore in esubero accumulate al di fuori dei periodi di lavoro ridotto continueranno temporaneamente a non dover essere dedotte dalla perdita di lavoro. Inoltre, il reddito conseguito con un’occupazione provvisoria continuerà a non essere computato nel calcolo della perdita di guadagno per l’indennità per lavoro ridotto. Queste disposizioni sono valide fino a fine anno.

Il 12 agosto 2020 il Consiglio federale ha deciso di mantenere la procedura semplificata in materia di indennità per lavoro ridotto nel quadro dell’ordinanza COVID-19 assicurazione contro la disoccupazione. Restano pertanto valide anche due disposizioni dell’ordinanza sull’assicurazione contro la disoccupazione (OADI):

  1. le ore in esubero accumulate al di fuori dei periodi di lavoro ridotto continuano temporaneamente a non dover essere dedotte dalla perdita di lavoro.
  2. il reddito conseguito con un’occupazione provvisoria continua a non essere computato nel calcolo della perdita di guadagno per l’indennità per lavoro ridotto.

Queste due misure di semplificazione alleggeriscono gli oneri delle casse di disoccupazione, che possono così decidere più rapidamente in merito al versamento delle indennità per lavoro ridotto. La modifica dell’ordinanza sull’assicurazione contro la disoccupazione entra in vigore il 1° settembre 2020 e si applica fino al 31 dicembre 2020.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DEFR
info@gs-wbf.admin.ch,
+41 58 462 20 07



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Contatto

Servizio della comunicazione SG-DEFR

Palazzo federale est
3003 Berna
Svizzera

Tel.
+41584622007

E-Mail

Stampare contatto

https://www.wbf.admin.ch/content/wbf/it/home/dokumentation/nsb-news_list.msg-id-80183.html