Il Consiglio federale nomina Philipp Hildebrand come candidato alla successione del Segretario generale dell’OCSE Angel Gurría nel 2021

Berna, 28.10.2020 -  Nella riunione del 28 ottobre 2020 il Consiglio federale ha deciso di nominare Philipp Hildebrand come candidato alla carica di Segretario generale dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) per subentrare ad Angel Gurría, che terminerà il suo mandato a fine maggio 2021.

Il Consiglio federale è lieto di presentare la candidatura di Philipp Hildebrand alla carica di Segretario generale dell’OCSE. Hildebrand – attualmente Vice Chairman della società d’investimento BlackRock – ha lavorato per 10 anni per la Banca nazionale svizzera (BNS), dove è stato presidente della Direzione generale dal 2010 al 2012. Nell’ambito delle sue funzioni presso la BNS ha ricoperto numerosi incarichi in seno a organizzazioni finanziarie internazionali: nel 2011 è stato tra l’altro vicepresidente del Financial Stability Board, membro del Consiglio d’amministrazione della Banca dei regolamenti internazionali (BRI), governatore del Fondo monetario internazionale (FMI) e presidente del Comitato per la bilancia dei pagamenti internazionale dell’OCSE (WP3).

La pluriennale esperienza di alto livello maturata nei settori privato e pubblico sia in Svizzera che all’estero fanno di Philipp Hildebrand il candidato ideale per questa carica di enorme prestigio. La sua candidatura offre alla Svizzera un’opportunità unica per accedere alla massima funzione di un’organizzazione internazionale così rinomata.

Durante la procedura di nomina, che si concluderà a fine febbraio 2021, il Consiglio federale si impegnerà a sostenere attivamente questa candidatura svizzera.

L’OCSE e la Svizzera

Con i suoi 37 Paesi membri e la fitta rete di relazioni con i grandi Paesi emergenti, l’OCSE è la portavoce di un’economia liberale. Il suo obiettivo è difendere i fondamenti dell’economia di mercato e contribuire così a una crescita economica sostenibile e durevole

In qualità di membro fondatore dell’OCSE (1961), la Svizzera ha sempre partecipato ai lavori di questa organizzazione, sia a livello ministeriale sia nei gruppi di discussione tecnici. Per il nostro Paese l’OCSE è un’affidabile fonte di analisi economiche e costituisce per gli esperti dell’Amministrazione federale, ma anche per gli ambienti accademici, una vera e propria piattaforma per discutere di politiche pubbliche.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DEFR, 058 462 20 07,
info@gs-wbf.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Contatto

Servizio della comunicazione SG-DEFR

Palazzo federale est
3003 Berna
Svizzera

Tel.
+41584622007

E-Mail

Stampare contatto

https://www.wbf.admin.ch/content/wbf/it/home/dokumentation/nsb-news_list.msg-id-80881.html