Il consigliere federale Guy Parmelin dialoga con l’Associazione delle Nazioni del Sud-est asiatico (ASEAN)

Berna, 10.11.2020 - Il 10 novembre 2020 il consigliere federale Guy Parmelin, capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR), ha condotto un dialogo virtuale con il segretario generale dell’ASEAN, sei ministri dell'economia e quattro vice-ministri e segretari di Stato dei Paesi membri. Questo scambio ha permesso a Parmelin di tastare per la prima volta il terreno nell’ottica di individuare eventuali settori di cooperazione economica.

L’ASEAN è un’associazione regionale che comprende i Paesi Brunei, Cambogia, Filippine, Indonesia, Laos, Malaysia, Myanmar, Singapore, Thailandia e Vietnam. Questo spazio economico sempre più importante presenta un forte potenziale di crescita. Anche per l’economia svizzera il Sud-Est asiatico è un mercato di sbocco e una piazza d’investimento sempre più importante. Nel 2019 il volume di scambio tra la Svizzera e i Paesi dell’ASEAN è stato di circa 25,4 miliardi di franchi. Secondo i dati della Banca nazionale svizzera, le nostre imprese hanno finora investito in tali Paesi un importo complessivo di 40 miliardi di franchi.

Un tema centrale del dialogo con l’ASEAN sono state le possibili ripercussioni del coronavirus sull’economia mondiale. Il consigliere federale Guy Parmelin ha ribadito che la posizione della Svizzera è quella di promuovere l’apertura dei mercati e la cooperazione internazionale. Gli altri temi d’interesse comune sono stati la digitalizzazione dell’economia, la promozione delle PMI, il turismo sostenibile e il consolidamento delle infrastrutture. Da ultimo il dialogo ha toccato l’argomento della politica di libero scambio. Insieme ai suoi partner dell’AELS la Svizzera vanta già due accordi di libero scambio con Paesi dell’ASEAN: uno con Singapore e l’altro con le Filippine. Un terzo accordo, con l’Indonesia, è già stato approvato dal Parlamento. Sono inoltre in corso negoziati di libero scambio con il Vietnam e la Malaysia. A nome dell’AELS, il consigliere federale Guy Parmelin ha proposto ai suoi interlocutori di approfondire e formalizzare le relazioni con l’ASEAN mediante una dichiarazione di cooperazione.   


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DEFR
info@gs-wbf.admin.ch
058 462 20 07


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Contatto

Servizio della comunicazione SG-DEFR

Palazzo federale est
3003 Berna
Svizzera

Tel.
+41584622007

E-Mail

Stampare contatto

https://www.wbf.admin.ch/content/wbf/it/home/dokumentation/nsb-news_list.msg-id-81057.html