Il presidente della Confederazione Guy Parmelin partecipa alla conferenza dei ministri dell'agricoltura di Berlino

Berna, 21.01.2021 - Il 22 gennaio 2021 il presidente della Confederazione Guy Parmelin parteciperà alla 13ª Conferenza di Berlino insieme ai ministri dell'agricoltura di tutto il mondo e a rappresentanti di alto livello di organizzazioni internazionali come la FAO, l'OCSE, il Programma alimentare mondiale (PAM) e la Banca mondiale. La conferenza di quest'anno si interrogherà sulle modalità per garantire la sicurezza alimentare della popolazione mondiale, in modo equilibrato e a lungo termine, nonostante le pandemie e i cambiamenti climatici.

«Come prevenire le pandemie in futuro?»: questo il titolo del dibattito al quale il presidente della Confederazione parteciperà attivamente nell'ambito di una sessione di breakout. Guy Parmelin sottolineerà la necessità di trasformare i sistemi alimentari nel mondo intero puntando verso una maggiore sostenibilità. Da molti anni la Svizzera si impegna in questo ambito, sia a livello nazionale che internazionale. Il presidente della Confederazione ribadirà anche il sostegno attivo della Svizzera per organizzare l'edizione 2021 del «Food Systems Summit» delle Nazioni Unite che si terrà in autunno.

L'esito di queste e di altre discussioni confluirà in una dichiarazione finale che i ministri intendono adottare nella capitale tedesca. Questo documento fungerà da base per ulteriori dibattiti internazionali sulla politica agricola. A causa della pandemia di COVID-19, la conferenza si terrà per la prima volta esclusivamente online.

La conferenza dei ministri dell'agricoltura rappresenta il vertice politico del «Global Forum for Food and Agriculture», durante il quale circa 2000 partecipanti internazionali del mondo politico, economico, scientifico e della società civile discutono su questo tema per una settimana.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DEFR
058 462 20 07,
info@gs-wbf.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Contatto

Servizio della comunicazione SG-DEFR

Palazzo federale est
3003 Berna
Svizzera

Tel.
+41584622007

E-Mail

Stampare contatto

https://www.wbf.admin.ch/content/wbf/it/home/dokumentation/nsb-news_list.msg-id-82068.html