Lieve peggioramento della fiducia dei consumatori

Berna, 04.02.2021 - Il clima di fiducia delle economie domestiche svizzere resta cupo a gennaio. Rispetto a ottobre si nota un lieve peggioramento, soprattutto delle loro aspettative. Tutti i sottoindici rimangono ben al di sotto della media a lungo termine.

Nel primo mese del 2021 il clima di fiducia dei consumatori registra -15 punti e rimane quindi ben al di sotto della sua media a lungo termine (-5 punti). Rispetto al sondaggio di ottobre (−13 punti) il clima di fiducia è leggermente peggiorato.

Sono risultate molto più pessimistiche rispetto al rilevamento di ottobre soprattutto le aspettative riguardo all’andamento economico generale. Dopo una lieve ripresa a ottobre (−14 punti), il sottoindice in questione è sceso a −19 punti. Ciò è in linea con la valutazione tuttora negativa del mercato del lavoro da parte dei consumatori: a un livello già straordinariamente alto, l’indice per l’andamento previsto della disoccupazione ha registrato un ulteriore incremento, anche se lieve (115 punti), e la sicurezza degli impieghi è valutata in modo negativo come nel sondaggio precedente (-123 punti). Nel complesso questi dati indicano un debole sviluppo congiunturale per l’immediato futuro.

Permane tensione anche per quanto riguarda le finanze degli intervistati. Mentre l’indice relativo alla situazione finanziaria è aumentato di poco negli ultimi dodici mesi (-12 punti), le aspettative per la propria situazione finanziaria (-7 punti) sono di nuovo leggermente peggiorate. Non stupisce pertanto che anche la propensione a effettuare acquisti importanti rimanga al di sotto della media. Il sottoindice corrispondente indica -20 punti, un valore che lascia presupporre uno scarso sviluppo dei consumi privati.


Indirizzo cui rivolgere domande

Segreteria di Stato dell'economia SECO
Holzikofenweg 36
CH-3003 Berna
tel. +41 58 462 56 56
medien@seco.admin.ch



Pubblicato da

Segreteria di Stato dell'economia
http://www.seco.admin.ch

Contatto

Servizio della comunicazione SG-DEFR

Palazzo federale est
3003 Berna
Svizzera

Tel.
+41584622007

E-Mail

Stampare contatto

https://www.wbf.admin.ch/content/wbf/it/home/dokumentation/nsb-news_list.msg-id-82225.html