Prima visita a Berna del nuovo capo del governo del Liechtenstein Daniel Risch

Berna, 22.04.2021 - Daniel Risch, il nuovo capo del governo del Principato del Liechtenstein, ha incontrato giovedì 22 aprile 2021 a Berna il presidente della Confederazione Guy Parmelin e il consigliere federale Ueli Maurer. Durante questa prima visita ufficiale a Berna del capo del governo, in carica dalla fine di marzo, entrambe le parti hanno riconosciuto gli stretti reciproci legami e sottolineato che la cooperazione sta dimostrando il suo valore anche in tempi di crisi.

Le discussioni si sono incentrate su temi attuali, tra cui i provvedimenti per combattere la pandemia e le misure di politica economica per attutire le ripercussioni della crisi. Fra gli altri argomenti affrontati vi sono stati la politica europea della Svizzera e del Liechtenstein non­ché questioni di politica economica.

Il presidente della Confederazione ha sottolineato che la Svizzera sta cercando di promuovere il libero scambio e di rafforzare la politica dell'Associa­zione europea di libero scambio (AELS) in tale ambito. La cooperazione con il Liechtenstein funziona molto bene anche a livello internazionale. Il ministro delle finanze Maurer ha rilevato che la cooperazione su questioni di politica finanziaria e fiscale è ottima e ben collaudata.

Da oltre 100 anni la Svizzera e il Liechtenstein godono di una cooperazione che, anche per Stati confinanti che intrattengono relazioni amichevoli, è straordinariamente stretta. Tra i due Paesi esiste una fitta rete di trattati bilaterali, fra i quali il Trattato di unione doganale del 1923, che ha decretato l'annessione del Liechtenstein al territorio doganale svizzero.

Le due economie nazionali sono strettamente intrecciate. Oltre 9000 lavoratori fanno i pen­dolari dalla Svizzera al Liechtenstein. I due Paesi mantengono anche una stretta ed effi­ciente cooperazione a livello internazionale, in particolare nell'ambito dell'AELS e dell'ONU, così come in seno alla Corte penale internazionale.

Dal 1919 la Svizzera tutela inoltre gli interessi del Liechtenstein e dei suoi cittadini in tutti i Paesi in cui il Liechtenstein non ha rappresentanze. Il giubileo delle relazioni bilaterali è stato commemorato nel 2019 durante una visita di Stato in Svizzera del principe ereditario Alois von und zu Liechtenstein.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione SG-DEFR
Tel. +41 58 462 20 07
info@gs-wbf.admin.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

Contatto

Servizio della comunicazione SG-DEFR

Palazzo federale est
3003 Berna
Svizzera

Tel.
+41584622007

E-Mail

Stampare contatto

https://www.wbf.admin.ch/content/wbf/it/home/dokumentation/nsb-news_list.msg-id-83214.html