Il presidente della Confederazione Guy Parmelin visita la Val Monastero

Berna, 30.07.2021 - Venerdì 30 luglio 2021 il presidente della Confederazione è stato accolto dal presidente del Gran Consiglio del Cantone dei Grigioni Martin Wieland, dal presidente del governo grigionese Mario Cavigelli e dalla sindaca della Val Monastero Gabriella Binkert Becchetti.

La Val Monastero si trova nell’estremità sudorientale del Cantone dei Grigioni, al confine con l’Austria e con l’Italia. Nella giornata di venerdì il presidente della Confederazione Guy Parmelin ha visitato il chiostro del monastero benedettino di San Giovanni (in romancio Claustra Son Jon) nella frazione di Müstair, dove è stato ricevuto da Sua Eccellenza Josef Maria Bonnemain, vescovo di Coira, dalla priora suor Aloisia Steiner e dal presidente della fondazione «Pro Kloster St. Johann» Walter Anderau. Nel 1983 il chiostro, costruito in epoca carolingia, è stato inserito nella lista del patrimonio mondiale dell’UNESCO.

Per sabato è prevista la visita del parco naturale Biosfera Val Müstair. Il parco è la prima riserva della biosfera alpina in Svizzera ad essere classificata come patrimonio mondiale dall’UNESCO e rappresenta, insieme al chiostro di San Giovanni, una delle principali attrazioni turistiche della regione.

In questo contesto non mancano però le aziende innovative, che contribuiscono in maniera decisiva all’occupazione dei giovani e delle famiglie locali. Il presidente della Confederazione parlerà proprio di questo nella giornata di sabato durante la visita a uno stabilimento industriale di Müstair. La situazione della valle grigionese è un esempio delle grandi sfide con cui devono fare i conti molte regioni rurali della Svizzera.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione SG-DEFR
058 462 20 07
info@gs-wbf.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Contatto

Servizio della comunicazione SG-DEFR

Palazzo federale est
3003 Berna
Svizzera

Tel.
+41584622007

E-Mail

Stampare contatto

https://www.wbf.admin.ch/content/wbf/it/home/dokumentation/nsb-news_list.msg-id-84576.html