Guy Parmelin alla Riunione ministeriale del G20 sul commercio e gli investimenti

Berna, 12.10.2021 - Martedì 12 ottobre 2021 il presidente della Confederazione Guy Parmelin ha partecipato a Sorrento alla Riunione ministeriale del G20 sul commercio e sugli investimenti. Sullo sfondo della crisi economica e sanitaria legata al COVID-19, i ministri hanno concordato di rafforzare il sistema commerciale multilaterale basato sulle regole per una ripresa economica resiliente, forte, sostenibile e inclusiva e per mitigare l'impatto della pandemia sul commercio e sugli investimenti internazionali.

Martedì 12 ottobre 2021 i ministri del commercio del G20 hanno tenuto una riunione sul commercio e sugli investimenti nel contesto della pandemia di COVID-19.

Durante la riunione i ministri hanno discusso come il G20 possa contribuire a rafforzare la cooperazione multilaterale per migliorare la capacità del sistema commerciale di rispondere alle emergenze di salute pubblica. Hanno anche parlato di come questi sforzi possano sfociare in un risultato concreto alla 12ª conferenza ministeriale (MC12) dell'Organizzazione mondiale del commercio (OMC), che si terrà a Ginevra a fine novembre 2021. I ministri hanno riaffermato l'importanza di migliorare l'accesso tempestivo, equo e globale ai vaccini COVID-19 e ad altri beni medici. Inoltre, le misure commerciali alle frontiere devono essere mirate, proporzionate, trasparenti e temporanee.

I ministri hanno colto l'occasione per ribadire la necessità di una riforma dell'OMC al fine di migliorarne il funzionamento, in particolare per quanto riguarda la sua funzione negoziale e il sistema di risoluzione delle controversie. Nella prospettiva dei possibili risultati della MC12, i ministri hanno discusso il tema del commercio e dell'ambiente, dando priorità alla conclusione del negoziato sui sussidi alla pesca che mira a vietare i sussidi dannosi per la sostenibilità.

Il presidente della Confederazione Guy Parmelin ha sottolineato l'importanza dell'apertura dei mercati nella lotta contro la pandemia e il contributo che l'OMC può dare. Un risultato nel campo del commercio e della salute durante la MC12 è una priorità per favorire una risposta collettiva e coordinata alla pandemia. Ha inoltre rammentato la necessità di prendere in considerazione gli obiettivi di sostenibilità nei negoziati commerciali internazionali. Occorre dotare l'OMC di strumenti migliori per affrontare le sfide attuali, mediante una necessaria riforma dell'organizzazione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione SG-DEFR
info@gs-wbf.admin.ch
tel. 058 462 20 07



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Contatto

Servizio della comunicazione SG-DEFR

Palazzo federale est
3003 Berna
Svizzera

Tel.
+41584622007

E-Mail

Stampare contatto

https://www.wbf.admin.ch/content/wbf/it/home/dokumentation/nsb-news_list.msg-id-85437.html