Svizzera e USA intensificano la collaborazione nella formazione professionale

Berna, 18.11.2021 - Il 18 novembre 2021 il presidente della Confederazione e capo del DEFR Guy Parmelin ha firmato a Washington un nuovo Memorandum d’intesa sulla cooperazione Svizzera-USA nel campo della formazione professionale. L’intesa comporterà un’intensificazione degli scambi di conoscenze e informazioni tra gli attori pubblici e privati della formazione e dell’economia dei due Paesi.

Il Memorandum d’intesa (MoU) firmato dal presidente Parmelin e dal Segretario all’educazione Miguel Cardona, dal Segretario al lavoro Marty Walsh e dal vice Segretario al commercio Don Graves si riallaccia alla cooperazione già in corso da diversi anni tra la Svizzera e gli Stati Uniti nel settore della formazione professionale. Questa cooperazione era stata dapprima oggetto di una dichiarazione congiunta, nel 2015, e poi istituzionalizzata mediante un MoU triennale nel 2018.

Nel settore della formazione professionale, la Svizzera e gli Stati Uniti perseguono l’obiettivo di promuovere il dialogo e lo scambio di informazioni, esperienze e buone pratiche. La cooperazione prevede inoltre contatti diretti, partenariati e collaborazioni tra aziende, promotori di progetti e altri stakeholder del settore della formazione professionale nonché visite reciproche di delegazioni e incontri di esperti.

Dopo la firma del Memorandum d’intesa si è svolta una tavola rotonda sulla formazione professionale con rappresentanti degli ambienti economici degli Stati Uniti e della Svizzera.

Nel contesto dell’ultimo MoU la Svizzera e gli Stati Uniti hanno intrapreso una serie di iniziative promettenti, che hanno permesso di avviare e agevolare il trasferimento di conoscenze tra i due Paesi. Prima della pandemia di COVID-19, ad esempio, diverse delegazioni statunitensi visitavano ogni anno la Svizzera per farsi un’idea in loco del sistema svizzero della formazione professionale. Diversi Stati americani hanno poi lanciato iniziative di promozione della formazione professionale impostate sul modello svizzero. Anche le aziende svizzere con sedi negli Stati Uniti svolgono un ruolo importante per il trasferimento di conoscenze: offrendo posti di tirocinio, contribuiscono in modo significativo a diffondere il modello svizzero della formazione professionale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DEFR
info@gs-wbf.admin.ch
+41 58 462 20 07


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Contatto

Servizio della comunicazione SG-DEFR

Palazzo federale est
3003 Berna
Svizzera

Tel.
+41584622007

E-Mail

Stampare contatto

https://www.wbf.admin.ch/content/wbf/it/home/dokumentation/nsb-news_list.msg-id-85965.html