Ucraina: i Cantoni ricevono un promemoria per applicare le sanzioni contro la Russia

Berna, 01.04.2022 - L'applicazione delle sanzioni in ambito finanziario e commerciale è di competenza della Segreteria di Stato dell’economia (SECO), in stretta collaborazione con i Cantoni. A tale scopo il 1° aprile la SECO ha diramato apposite informazioni ai servizi cantonali sui loro obblighi di notifica.

La SECO ha constatato che in diversi Cantoni vi sono tuttora incertezze e interrogativi sull'applicazione delle sanzioni internazionali contro la Russia. Al riguardo, il consigliere federale Guy Parmelin, capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR), a colloquio con i presidenti della Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali delle finanze (CDF) e della Conferenza dei governi cantonali (CdC) ha chiarito le formalità da espletare in questa situazione straordinaria.

Il promemoria descrive le basi legali, i concetti più importanti e il ruolo dei Cantoni nell'applicazione delle sanzioni internazionali; in particolare illustra gli obblighi di notifica a cui devono attenersi il registro del commercio, il registro fondiario e le autorità fiscali.


Indirizzo cui rivolgere domande

Segreteria di Stato dell'economia SECO
Holzikofenweg 36
CH-3003 Berna
tel. +41 58 462 56 56
medien@seco.admin.ch



Pubblicato da

Segreteria di Stato dell'economia
http://www.seco.admin.ch

Contatto

Servizio della comunicazione SG-DEFR

Palazzo federale est
3003 Berna
Svizzera

Tel.
+41584622007

E-Mail

Stampare contatto

https://www.wbf.admin.ch/content/wbf/it/home/dokumentation/nsb-news_list.msg-id-87857.html