Il consigliere federale Guy Parmelin partecipa alla 12ª conferenza ministeriale dell'OMC a Ginevra

Berna, 12.06.2022 - Il 12 giugno il consigliere federale Guy Parmelin ha partecipato a Ginevra all'inaugurazione della 12ª conferenza ministeriale ordinaria dell'Organizzazione mondiale del commercio (OMC). La riunione ministeriale si concentrerà sulle sfide commerciali causate dalla pandemia di COVID-19, sull'incombente crisi alimentare, sul rafforzamento del sistema commerciale basato sulle regole nonché sui negoziati per l'eliminazione dei sussidi alla pesca, dannosi per la sostenibilità.

La 12ª conferenza ministeriale ordinaria dell'OMC si tiene a Ginevra dal 12 al 15 giugno, sotto la presidenza del Kazakistan. Il consigliere federale Guy Parmelin ha sottolineato l'importanza globale dell'OMC e del buon funzionamento del commercio mondiale per lo sviluppo, la prosperità e la sostenibilità. Ha inoltre ribadito l'importanza fondamentale del multilateralismo e del diritto internazionale, specialmente in un'epoca di grandi tensioni internazionali.

Le soluzioni di politica commerciale per superare le conseguenze sanitarie ed economiche della pandemia globale di COVID-19 sono i temi negoziali prioritari della conferenza. Saranno discusse le proposte per migliorare la fornitura di beni medici alla popolazione mondiale, così come il ruolo della proprietà intellettuale nella gestione delle pandemie.

Altri temi importanti sono l'incombente crisi alimentare, i negoziati sull'eliminazione dei sussidi alla pesca, considerati dannosi per la sostenibilità e la modernizzazione dell'OMC, che ha ormai 27 anni. La Svizzera si impegna anche a fare progressi nelle iniziative plurilaterali su commercio e sostenibilità ambientale, agevolazioni per gli investimenti, il commercio elettronico e le PMI.

Essendo la base del sistema commerciale fondato sulle regole, l'OMC riveste grande importanza per il nostro Paese, fortemente integrato nelle catene di valore internazionali.

La dodicesima conferenza ministeriale ordinaria dell'OMC è stata posticipata più volte a causa della pandemia e si svolgerà ora nella sede ginevrina dell'OMC e non a Nur-Sultan, capitale del Kazakistan, come inizialmente previsto.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DEFR, tel. +41 58 462 20 07, info@gs-wbf.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Contatto

Servizio della comunicazione SG-DEFR

Palazzo federale est
3003 Berna
Svizzera

Tel.
+41584622007

E-Mail

Stampare contatto

https://www.wbf.admin.ch/content/wbf/it/home/dokumentation/nsb-news_list.msg-id-89241.html