Visita di lavoro del consigliere federale Guy Parmelin in Spagna

Berna, 11.11.2022 - La visita di lavoro a Madrid del 10 e 11 novembre 2022 si è concentrata sugli incontri ufficiali con Nadia Calviño, prima vicepresidente del governo spagnolo e ministra dell’economia e della trasformazione digitale, e con la ministra dell’industria, del commercio e del turismo Reyes Maroto. Il consigliere federale Parmelin ha inoltre partecipato ai festeggiamenti per il 20° anniversario dello Swiss Business Hub Spain.

Il consigliere federale Guy Parmelin, capo del Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR), è stato ricevuto l'11 novembre da Nadia Calviño, prima vicepresidente del governo spagnolo e ministra dell'economia e della trasformazione digitale. Lo stesso giorno Parmelin ha incontrato anche la ministra spagnola dell'industria, del commercio e del turismo Reyes Maroto in un colloquio ufficiale. Durante l'incontro sono state trattate le priorità dei due Paesi, in particolare la politica economica confrontata ai cambiamenti economici, ecologici, energetici, digitali e sociali, la promozione delle relazioni economiche bilaterali, la politica europea della Svizzera e lo sviluppo del turismo nel contesto internazionale attuale. A luglio 2023 la Spagna assumerà la presidenza semestrale del Consiglio dell'UE.

Il 10 novembre il consigliere federale Parmelin ha partecipato insieme ai rappresentanti delle aziende svizzere alla celebrazione del 20° anniversario dello Swiss Business Hub Spain a Madrid. Fondato nel 2002, lo Swiss Business Hub fa parte dell'ambasciata svizzera a Madrid e rappresenta l'organizzazione ufficiale svizzera per la promozione delle esportazioni e dell'economia elvetiche Switzerland Global Enterprise (S-GE). Con l'aiuto di una rete di esperti locali, lo Swiss Business Hub sostiene le piccole e medie imprese (PMI) della Svizzera e del Liechtenstein nello sviluppo della loro attività in Spagna e Andorra e informa le aziende spagnole sulla piazza economica svizzera.

Con un volume di scambi pari a 20,1 miliardi di franchi la Spagna è il sesto partner commerciale della Svizzera (includendo il commercio dell'oro, occupa l'ottavo posto). Secondo le statistiche spagnole il nostro Paese è all'ottavo posto tra gli investitori stranieri in Spagna mentre quest'ultima è la diciassettesima destinazione degli investimenti diretti svizzeri.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DEFR
info@gs-wbf.admin.ch
058 462 20 07


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Contatto

Servizio della comunicazione SG-DEFR

Palazzo federale est
3003 Berna
Svizzera

Tel.
+41584622007

E-Mail

Stampare contatto

https://www.wbf.admin.ch/content/wbf/it/home/dokumentation/nsb-news_list.msg-id-91452.html