La professoressa Martina Caroni è il nuovo membro del Consiglio della Fondazione Marcel Benoist

Berna, 25.01.2023 - Nella riunione del 25 gennaio 2023 il Consiglio federale ha nominato Martina Caroni, prorettrice per l’insegnamento e le relazioni internazionali dell’Università di Lucerna, membro del Consiglio della Fondazione Marcel Benoist. Dall’inizio dell’anno la fondazione è presieduta dal premio Nobel Didier Queloz.

Istituita dal Consiglio federale nel 1920, la fondazione assegna ogni anno il premio scientifico svizzero Marcel Benoist. Secondo la volontà del fondatore, i 250 000 franchi del premio vengono assegnati ai ricercatori che hanno realizzato invenzioni o scoperte scientifiche utili per la vita umana.

Il Consiglio di fondazione è composto da un rappresentante di ogni università svizzera e dei due politecnici federali. Martina Caroni succede a Martin Baumann, che dal 2020 rappresentava l'Università di Lucerna. È professoressa ordinaria di diritto pubblico, diritto internazionale e diritto pubblico comparato nonché prorettrice per l'insegnamento e le relazioni internazionali presso l'Università di Lucerna. Inoltre, è vice presidente della Commissione nazionale per la prevenzione della tortura e delegata per i diritti umani delle Accademie svizzere delle scienze.

Dall'inizio dell'anno la Fondazione Marcel Benoist è presieduta dal premio Nobel Didier Queloz. Il Consiglio federale nomina il Consiglio di fondazione e il suo presidente, mentre il capo del DEFR Guy Parmelin gestisce i rapporti con la fondazione e assegna ogni anno il premio scientifico svizzero.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DEFR
058 462 20 07
info@gs-wbf.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione
http://www.sbfi.admin.ch

Contatto

Servizio della comunicazione SG-DEFR

Palazzo federale est
3003 Berna
Svizzera

Tel.
+41584622007

E-Mail

Stampare contatto

https://www.wbf.admin.ch/content/wbf/it/home/dokumentation/nsb-news_list.msg-id-92652.html