Svizzera e Giappone a confronto sui temi della ricerca e dell’innovazione

Berna, 30.01.2023 - Il 30 gennaio 2023 è stato inaugurato dalla segretaria di Stato Martina Hirayama il quinto Comitato misto Svizzera-Giappone per la scienza, la tecnologia e l’innovazione, a cui hanno partecipato la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) e il ministero giapponese degli affari esteri. L’incontro è stato incentrato sulla cooperazione svizzero-giapponese nel campo della ricerca e dell’innovazione. In quest’occasione lo Swiss Polar Institute (SPI) ha firmato un memorandum d’intesa con il National Institute of Polar Research giapponese.

La delegazione svizzera, composta da rappresentanti di alto livello delle agenzie di promozione e degli istituti del settore universitario e della ricerca, ha ricevuto a Berna la delegazione giapponese, composta da rappresentanti dell’Ufficio di gabinetto giapponese, del Ministero degli affari esteri, del Ministero dell’istruzione, della cultura, dello sport, della scienza e della tecnologia, nonché dei più importanti istituti di ricerca e agenzie di promozione della ricerca in Giappone.

Dopo il discorso di apertura della segretaria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione Martina Hirayama, i delegati hanno discusso degli ultimi sviluppi nel panorama della ricerca e dell’innovazione in Svizzera e in Giappone. I colloqui sono stati incentrati sulla cooperazione bilaterale e sulle diverse possibilità di intensificare e ampliare le cooperazioni esistenti tra ricercatori, istituti di ricerca e agenzie di promozione dei due Paesi

Incoraggiare la ricerca polare

La Svizzera vede nel Giappone uno dei suoi principali partner dell’area asiatica nell’ambito della cooperazione scientifica. I due Paesi stanno attualmente esplorando numerosi settori di ricerca di interesse comune, tra cui l’invecchiamento della società, la transizione energetica e la digitalizzazione. Dal 2008 il Politecnico federale di Zurigo ha assunto il ruolo guida di leading house nella collaborazione degli attori scientifici svizzeri con l’Asia e ha sviluppato diversi strumenti di cooperazione. Dal 2016 il Fondo nazionale svizzero ha sostenuto ben 152 progetti di ricerca che hanno coinvolto ricercatori giapponesi. Dal 1962 231 cittadini giapponesi hanno ricevuto una borsa di studio d’eccellenza della Confederazione per ricercatori e artisti stranieri.

Durante i colloqui, lo Swiss Polar Institute ha firmato un memorandum d’intesa con il National Institute of Polar Research giapponese al fine di approfondire ulteriormente la cooperazione nel campo della ricerca polare. Anche la Haute Ecole de Santé Vaud ha firmato un memorandum d’intesa con la rispettiva controparte giapponese, la Teikyo University di Tokyo.

Nuova sede di Swissnex a Osaka e partecipazione della Svizzera all’Esposizione Universale

La Svizzera è già presente in Giappone con un ufficio di Science & Technology presso l’Ambasciata svizzera a Tokyo. L’apertura di un nuovo consolato a Osaka segna un’altra pietra miliare nell’espansione di Swissnex, la rete svizzera per l’istruzione, la ricerca e l’innovazione. Questa nuova sede di importanza chiave, operativa già dal primo semestre del 2022 ma che sarà inaugurata ufficialmente nell’autunno del 2023, si situa nel Kansai, una regione dinamica che farà da sfondo all’Esposizione Universale di OSAKA 2025.


Indirizzo cui rivolgere domande

Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI
Comunicazione
medien@sbfi.admin.ch
+41 58 485 67 74



Pubblicato da

Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione
http://www.sbfi.admin.ch

Contatto

Servizio della comunicazione SG-DEFR

Palazzo federale est
3003 Berna
Svizzera

Tel.
+41584622007

E-Mail

Stampare contatto

https://www.wbf.admin.ch/content/wbf/it/home/dokumentation/nsb-news_list.msg-id-92711.html