Posti di tirocinio: reclutamento in corso

Berna, 14.02.2023 - Secondo i primi trend cantonali, all’inizio del 2023 la situazione dei posti di tirocinio è complessivamente stabile. Come da tradizione, nella Svizzera tedesca l’assegnazione dei posti è già in fase piuttosto avanzata, mentre nella Svizzera romanda e italiana il processo di reclutamento inizia più tardi. I Cantoni, le organizzazioni del mondo del lavoro e le aziende di tirocinio si impegnano affinché la scelta della professione e l’assegnazione dei posti di tirocinio procedano al meglio.

Le procedure di reclutamento degli apprendisti per l’estate 2023 sono in corso. I primi dati attendibili sul numero di contratti firmati saranno disponibili in primavera; dalle prime stime cantonali di fine gennaio 2023 emerge tuttavia che l’assegnazione dei posti si sta svolgendo in maniera simile agli anni precedenti. Sul portale orientamento.ch è possibile consultare la borsa dei posti di tirocinio dei Cantoni. Attualmente per il 2023 sono disponibili 33 000 posti.

Fiere delle professioni ed eventi informativi

Per scegliere bene la professione e trovare un posto di tirocinio adatto, vale la pena contattare per tempo un servizio per l’orientamento professionale, universitario e di carriera. Quando si cerca una professione o un tirocinio, è consigliabile raccogliere informazioni e fare prime esperienze, ad esempio partecipando a eventi informativi nelle aziende e alle fiere delle professioni oppure svolgendo stage d’orientamento. Gli eventi in corso sono consultabili sul sito formazioneprofessionaleplus.ch.

«Fieri del proprio percorso professionale»

La campagna FormazioneProfessionalePlus.ch sostiene la ricerca di apprendisti e punta a sensibilizzare il pubblico sulle chance offerte dalla formazione professionale. Grazie al generatore di immagini le aziende di tirocinio possono mostrare quanto sono fiere della carriera dei loro apprendisti. Infatti, pubblicando le immagini nei loro social network hanno l’opportunità di pubblicizzare i posti vacanti e mettere in luce i punti di forza della formazione professionale.

Monitoraggio dei posti di tirocinio

La CTFP monitora l’andamento del mercato dei posti di tirocinio e la situazione dei giovani alla fine del tirocinio. La Conferenza svizzera degli uffici della formazione professionale (CSFP) svolge sondaggi regolari presso gli uffici cantonali della formazione professionale e ne pubblica i risultati quattro volte l’anno. Questo monitoraggio, istituito durante la pandemia, permette di individuare per tempo le varie tendenze e di adottare eventuali misure.


Indirizzo cui rivolgere domande

Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione SEFRI
Comunicazione
medien@sbfi.admin.ch
+41 58 485 67 74



Pubblicato da

Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione
http://www.sbfi.admin.ch

Contatto

Servizio della comunicazione SG-DEFR

Palazzo federale est
3003 Berna
Svizzera

Tel.
+41584622007

E-Mail

Stampare contatto

https://www.wbf.admin.ch/content/wbf/it/home/dokumentation/nsb-news_list.msg-id-93054.html