Controlli sulla dichiarazione del legno: un bilancio in netto miglioramento

Berna, 14.03.2023 - Il numero di aziende che hanno dichiarato correttamente il legno e i prodotti del legno è nettamente migliorato rispetto all’anno scorso. Lo dimostra l’esito dei controlli effettuati dall’Ufficio federale del consumo (UFDC).

Lo scorso anno l'UFDC ha effettuato 100 controlli in base alle disposizioni dell'ordinanza sulla dichiarazione concernente il legno e i prodotti del legno. Come negli anni precedenti, i controlli si sono concentrati sulle imprese che presentavano un rischio relativamente più elevato di dichiarazioni inadeguate.

 

Il 36 % delle aziende controllate ha effettuato correttamente la dichiarazione (anno precedente: 16 %), il che rappresenta il doppio rispetto al 2021. Nel 29 % dei casi le dichiarazioni risultano parzialmente corrette (anno precedente: 32 %). Nel caso di un terzo delle imprese ispezionate nessuna dichiarazione è risultata completa e assolutamente corretta (anno precedente: 50 %). Nell'insieme sono stati controllati 800 prodotti (anno precedente: 661) e nel 56 % dei casi tutto era stato dichiarato correttamente (anno precedente: 40 %). Questi risultati sono incoraggianti, anche se sussiste ancora un potenziale di miglioramento.

La nuova prassi del Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR), introdotta a partire dal 2022 e volta a perseguire penalmente le violazioni delle norme sulla dichiarazione, ha probabilmente avuto un effetto preventivo, contribuendo quindi a un miglioramento della situazione. In circa la metà delle aziende i cui prodotti sono stati contestati dall'UFDC sono state riscontrate solo lievi inadempienze alle disposizioni. Il DEFR ha ritenuto che si trattasse di violazioni minori e non ha imposto alcuna sanzione ai responsabili.

La buona cooperazione con le aziende ha fatto sì che le dichiarazioni errate fossero state corrette entro i termini stabiliti. Solo in due casi l'UFDC ha dovuto disporre la rettifica della dichiarazione mediante una decisione formale.

In tal senso, l'UFDC incoraggia le imprese a proseguire i loro sforzi per garantire un migliore rispetto delle norme sulla dichiarazione del legno.

Oltre a effettuare controlli per garantire che il legno sia dichiarato secondo le norme vigenti, l'UFDC fornisce alle imprese consulenza e assistenza per aiutarle ad eseguire correttamente le dichiarazioni, con lo scopo di evitare eventuali errori, sia nel caso dei negozi fisici che di quelli online.

L'ordinanza sulla dichiarazione concernente il legno e i prodotti del legno, in vigore dal 2012, stabilisce che al momento della consegna del prodotto i consumatori siano informati sul tipo e sull'origine del legno. L'obbligo si applica al legname in tronchi, a quello grezzo e ad alcuni prodotti in legno massiccio, nonché al legno da ardere e alla carbonella. La presente ordinanza integra l'ordinanza sul commercio di legno (OCoL), che mira a impedire l'ingresso di legname illegale in Svizzera.

Per maggiori informazioni sull'obbligo di dichiarazione:
https://www.konsum.admin.ch/bfk/it/home/holzdeklaration/holzdeklarationspflicht.html


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DEFR
info@gs-wbf.admin.ch
+41 58 462 20 07


Pubblicato da

Ufficio federale del consumo
http://www.konsum.admin.ch/

Contatto

Servizio della comunicazione SG-DEFR

Palazzo federale est
3003 Berna
Svizzera

Tel.
+41584622007

E-Mail

Stampare contatto

https://www.wbf.admin.ch/content/wbf/it/home/dokumentation/nsb-news_list.msg-id-93700.html