Il consigliere federale Guy Parmelin in visita di lavoro in Corea del Sud

Berna, 16.05.2023 - Il consigliere federale Guy Parmelin, capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR), si recherà in visita ufficiale in Corea del Sud dal 18 al 20 maggio 2023. Il viaggio rientra nelle celebrazioni del 60° anniversario delle relazioni diplomatiche tra i due Paesi e nella settimana elvetico-coreana dell’innovazione. Sono previsti diversi incontri volti a consolidare la cooperazione con Seul.

La visita ufficiale sarà l'occasione per il consigliere federale Guy Parmelin di dialogare sulle relazioni economiche con il ministro del commercio Duk-gun Ahn oltre che con la ministra delle PMI e delle start-up Young Lee e di firmare una dichiarazione congiunta con il ministro della scienza e delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione Jong-ho Lee. La visita rafforzerà gli scambi bilaterali anche in questi settori e sottolinea l'importanza che la Svizzera attribuisce alle relazioni con la Corea del Sud, decima economia mondiale.

60° anniversario delle relazioni diplomatiche

Nel 2023 ricorre il 60° anniversario delle relazioni diplomatiche tra la Svizzera e la Corea del Sud, pertanto il consigliere federale Guy Parmelin ricorderà la qualità e la portata delle relazioni bilaterali che si sono sviluppate negli ultimi sessant'anni. I due Paesi festeggeranno anche un'altra ricorrenza: da quasi 70 anni, infatti, la Svizzera è un membro attivo della Commissione di supervisione delle nazioni neutrali (NNSC), che opera al confine tra le due Coree. Questa presenza a Panmunjom testimonia l'impegno elvetico nell'ambito della politica della pace per ottenere sicurezza e stabilità nella penisola coreana.

Sesta edizione della settimana elvetico-coreana dell'innovazione

La visita di lavoro del capo del DEFR si svolgerà nell'ambito della settimana elvetico-coreana dell'innovazione, che si tiene ogni anno a Seul ed è organizzata dall'Ambasciata svizzera. Il «Team Switzerland» in Corea del Sud comprende anche un ufficio Swissnex e uno Swiss Business Hub. La settimana elvetico-coreana dell'innovazione è una piattaforma per facilitare la cooperazione bilaterale nel campo della scienza e delle relazioni commerciali e l'elaborazione di politiche tra i due Paesi. Nel corso della settimana si terranno numerosi eventi, tra cui un convegno sulla scienza quantistica e un workshop sulla responsabilità digitale.

Firma di una dichiarazione congiunta

Durante la sua visita il consigliere federale Guy Parmelin firmerà una dichiarazione congiunta con il ministro della scienza Jong-ho Lee per rafforzare i legami esistenti tra la Svizzera e la Corea del Sud in tutti i settori della ricerca, in particolare nella trasformazione digitale, nella biotecnologia, nelle scienze e nelle tecnologie quantistiche. I due Paesi ribadiranno quindi la volontà di continuare a promuovere lo sviluppo delle loro relazioni di ricerca.

Comitato misto per la scienza e l'innovazione

La cooperazione scientifica tra i due Paesi si basa su un accordo bilaterale concluso nel 2008. Il Comitato misto per la scienza e l'innovazione, che ha il compito di monitorare l'attuazione di questo accordo, si riunirà per la sesta volta il 16 maggio a Seul, prima della visita del consigliere federale Guy Parmelin. La delegazione è guidata dall'ambasciatore Jacques Ducrest. I rappresentanti degli istituti di ricerca, delle organizzazioni di promozione della ricerca e dell'innovazione e dei governi dei due Paesi faranno il punto sui progressi compiuti nell'attuazione delle priorità di cooperazione definite ed esamineranno le possibilità di rafforzare la cooperazione esistente.

Un partner importante

La Corea del Sud è un partner importante della Svizzera. Gli scambi commerciali sono aumentati costantemente da quando, nel 2006, è entrato in vigore l'accordo tra la Corea del Sud e l'Associazione europea di libero scambio (AELS), di cui fa parte anche la Svizzera. Nel 2022 il volume degli scambi ha raggiunto il livello record di 5,8 miliardi di franchi (+8,1 %) e il Paese è diventato il settimo partner commerciale della Svizzera in Asia. In termini di cooperazione scientifica e innovazione, i due Paesi condividono interessi comuni in molti settori. Negli ultimi cinque anni, ad esempio, il Fondo nazionale svizzero ha sostenuto oltre 80 progetti di ricerca che coinvolgevano ricercatori coreani. Dal 1963 a oggi la Confederazione Svizzera ha assegnato quasi 100 borse di studio di eccellenza a ricercatori e artisti coreani. Inoltre, il Politecnico di Zurigo, in quanto leading house della cooperazione scientifica tra la Svizzera e l'Asia, dispone di diversi strumenti di cooperazione a beneficio della comunità scientifica elvetica.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DEFR
info@gs-wbf.admin.ch, +41 58 462 20 07



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione
http://www.sbfi.admin.ch

Innosuisse – Agenzia svizzera per la promozione dell’innovazione
https://www.innosuisse.ch

Segreteria di Stato dell'economia
http://www.seco.admin.ch

Contatto

Servizio della comunicazione SG-DEFR

Palazzo federale est
3003 Berna
Svizzera

Tel.
+41584622007

E-Mail

Stampare contatto

https://www.wbf.admin.ch/content/wbf/it/home/dokumentation/nsb-news_list.msg-id-95165.html