Premio per la futura maglietta del servizio civile
Thun, 06.11.2023 - In collaborazione con l’Ufficio federale del servizio civile (CIVI), la start-up bernese OceanSafe AG ha sviluppato un nuovo materiale biodegradabile e riciclabile. Lo scorso venerdì 3 novembre questa nuova tecnologia è stata insignita del primo posto nella categoria «Design circolare» al Premio Design Svizzera. Probabilmente nel 2024 i civilisti potranno indossare le magliette realizzate con questo materiale innovativo.
L'Ufficio federale del servizio civile è lieto e orgoglioso di poter dare un prezioso contributo all'ambiente grazie a questa nuova tecnologia. Tutto ciò che viene utilizzato per la produzione delle magliette del servizio civile garantisce il ciclo biologico e quello tecnico ed è biodegradabile. Al tempo stesso soddisfa gli elevati requisiti in termini di durata, comfort e cura. Questo nuovo tipo di economia circolare è uno dei più innovativi dell'industria tessile svizzera.
Il primo posto nella categoria «Design circolare» del Premio Design Svizzera è un grande successo per il progetto congiunto di OceanSafe AG e dell'Ufficio federale del servizio civile. In totale 250 candidati hanno partecipato a questo prestigioso concorso in diverse categorie. I vari progetti sono stati valutati da un team selezionato e da una giuria di esperti.
Come prossimo passo armasuisse procederà a una gara d'appalto in conformità con i requisiti della legge sugli appalti pubblici per cercare un produttore che possa realizzare le magliette del servizio civile con questa tecnologia innovativa. Al momento non è quindi possibile fornire informazioni sui costi.
Si può decidere liberamente se indossare l'abbigliamento da civilista nel servizio civile. Al momento dell'ammissione i civilisti ricevono un determinato numero di punti con cui possono scegliere abiti gratuiti.
Indirizzo cui rivolgere domande
Ufficio federale del servizio civile CIVI, Comunicazione, kommunikation@zivi.admin.ch, tel. 058 467 41 44.
OceanSafe AG, CEO Manuel Schweizer, manuel@oceansafe.co, tel. 031 544 23 27
Pubblicato da
Ufficio federale del servizio civile
http://www.civi.admin.ch/
Contatto
Servizio della comunicazione SG-DEFR
Palazzo federale est3003 Berna
Svizzera
- Tel.
- +41584622007