Il Consiglio federale intende migliorare le condizioni quadro economiche e sociali dell’agricoltura

Berna, 24.01.2024 - Il 24 gennaio 2024 il Consiglio federale ha avviato la procedura di consultazione concernente il pacchetto d’ordinanze agricole 2024, che attua a livello d’ordinanza le disposizioni legali della Politica agricola a partire dal 2022 (PA22+) approvate dal Parlamento a giugno 2023. Le modifiche correlate alla PA22+ interessano principalmente le condizioni quadro economiche e sociali dell’agricoltura. Altre modifiche si sono invece rese necessarie a seguito di recenti decisioni del Parlamento. La consultazione durerà fino al 1° maggio 2024.

Con l'attuazione dell'iniziativa parlamentare 19.475 «Ridurre il rischio associato all'uso di pesticidi», il Parlamento e il Consiglio federale hanno adottato misure volte a ridurre l'impronta ecologica dell'agricoltura. La PA22+, dal canto suo, si concentra sul miglioramento delle condizioni quadro economiche e sociali dell'agricoltura.

Sostegno per le assicurazioni per il raccolto

Uno dei capisaldi della PA22+ è l'introduzione di contributi per la riduzione dei premi delle assicurazioni per il raccolto. Si tratta di un aiuto per coprire rischi aventi un impatto su larga scala, segnatamente siccità e gelo. La legge sull'agricoltura prevede che la Confederazione versi il contributo pari al massimo al 30 per cento dei premi direttamente alle compagnie assicurative. Trattandosi di una misura di finanziamento iniziale, i contributi in oggetto sono limitati a otto anni. La nuova ordinanza definisce le condizioni per il loro versamento.

Sostegno per reti di competenze e d'innovazione

La PA22+ crea una base legale che consente di sostenere con aiuti finanziari la creazione e lo sviluppo di reti di competenze e d'innovazione. L'obiettivo è rafforzare la cooperazione tra università, istituti di ricerca e attori privati dell'agricoltura e della filiera alimentare. Si prevede un sostegno per reti di competenze e d'innovazione nei settori della selezione vegetale, dell'allevamento e della salute degli animali. La nuova ordinanza concernente la promozione di reti di competenze e d'innovazione per l'agricoltura e la filiera alimentare disciplina la procedura per la concessione del sostegno finanziario.

Introduzione di una copertura assicurativa nell'ambito dei pagamenti diretti

Nel quadro della PA22+ il Parlamento ha deciso che, affinché possano essere versati i pagamenti diretti, il coniuge che collabora regolarmente nell'azienda dovrà disporre di una copertura assicurativa. Secondo il progetto d'ordinanza la copertura assicurativa comprende la previdenza contro i rischi (invalidità e decesso) e l'assicurazione contro la perdita di guadagno per malattia e infortunio. Le disposizioni pertinenti entreranno in vigore nel 2027.

Nuovi progetti per la biodiversità regionale e la qualità del paesaggio

Nel quadro della PA22+ i progetti d'interconnessione e per la promozione della qualità del paesaggio, finora gestiti separatamente, vengono accorpati in un unico contributo per la biodiversità regionale e la qualità del paesaggio. Questo accorpamento, in primo luogo, semplifica la promozione prevista finora, uniformando e riducendo le esigenze amministrative e, in secondo luogo, serve ai Cantoni per accrescere ulteriormente l'efficienza e l'efficacia delle misure esistenti. Il contributo sarà versato soltanto previa approvazione dei nuovi progetti da parte dell'UFAG, a partire dal 2027.

Adeguamento dell'esigenza relativa alle superfici per la promozione della biodiversità

Sulla scorta della decisione del Consiglio nazionale, nella sessione invernale 2023, il Parlamento ha trasmesso la mozione 23.3846 Friedli «Posticipare di un anno l'introduzione dell'esigenza relativa al 3,5 per cento di superfici per la promozione della biodiversità sulla superficie coltiva» al Consiglio federale. Questi ha rinviato al 2025 l'entrata in vigore di tale esigenza, decisa nel quadro dell'attuazione dell'iniziativa parlamentare 19.475 «Ridurre il rischio associato all'uso di pesticidi». Il Consiglio federale invia in consultazione nel quadro del pacchetto di ordinanze agricole 2024 anche diverse proposte tese a facilitare l'attuazione della misura.

Stabilità nel credito per i pagamenti diretti 2024

Nella sessione invernale 2023, il Parlamento ha deciso di rinunciare alla riduzione di circa 55 milioni di franchi del credito per i pagamenti diretti 2024 mantenendolo stabile al livello del 2023. Per questo motivo, in data odierna, il Consiglio federale ha revocato il taglio lineare del 2,2 per cento sui versamenti di pagamenti diretti ai gestori, che era stato deciso il 1° novembre 2023 nel quadro delle misure di sgravio del preventivo della Confederazione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione SG-DEFR
058 462 20 07
info@gs-wbf.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Contatto

Servizio della comunicazione SG-DEFR

Palazzo federale est
3003 Berna
Svizzera

Tel.
+41584622007

E-Mail

Stampare contatto

https://www.wbf.admin.ch/content/wbf/it/home/dokumentation/nsb-news_list.msg-id-99819.html