Il consigliere federale Guy Parmelin in visita in Arabia Saudita e in Qatar

Berna, 02.02.2024 - Il consigliere federale Guy Parmelin viaggerà con un’ampia delegazione economica dal 4 al 6 febbraio 2024 in Arabia Saudita e dal 7 al 9 febbraio 2024 in Qatar. In entrambi i Paesi sono previsti colloqui ufficiali con vari ministri. In Arabia Saudita il consigliere federale Parmelin inaugurerà anche il Forum economico svizzero-saudita. È inoltre prevista una visita al padiglione svizzero dell’Horticultural Expo 2023 Doha in Qatar.

Nella sua missione il consigliere federale Guy Parmelin, capo del Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR), sarà accompagnato da una trentina di rappresentanti provenienti da diversi settori dell'economia. Sia in Arabia Saudita che in Qatar sono in corso importanti processi di riforma economica e sociale (Vision 2030), che offrono interessanti opportunità per l'economia svizzera. Entrambi i Paesi intendono diversificare le loro economie e ridurre la loro dipendenza dai combustibili fossili. Nel settore delle infrastrutture sono in corso di pianificazione e realizzazione alcuni grandi progetti di investimento che richiedono la tecnologia e le competenze svizzere.

Forum economico e grandi progetti infrastrutturali a Riad

Nella capitale saudita Riad, il consigliere federale Parmelin parteciperà a un Forum economico con aziende svizzere e saudite insieme al ministro degli investimenti Khalid Al-Falih e il ministro dell'industria e delle risorse minerarie Bandar Alkhorayef. La delegazione economica potrà ottenere informazioni di prima mano sulle prossime riforme, presentare i propri interessi ed entrare in contatto con aziende locali e rappresentanti del governo. In un incontro bilaterale con il ministro del commercio, Majed Al Qasabi, il consigliere federale Parmelin discuterà delle attuali questioni di politica commerciale internazionale, tra cui l'attuazione dell'accordo di libero scambio tra l'AELS e i Paesi del Consiglio di cooperazione del Golfo (CCG). Il capo del DEFR incontrerà anche il ministro dell'economia e della pianificazione Faisal Al-Ibrahim. Il consigliere federale Parmelin presenterà i pregi delle aziende svizzere e dei loro servizi alla Royal Commission for Riyadh City, l'autorità preposta ai progetti infrastrutturali della città.

Dialogo economico-finanziario e visita del padiglione svizzero a Doha

All'inizio della sua missione in Qatar, il consigliere federale Parmelin incontrerà il ministro del commercio e dell'industria Mohammad Al Abdullah Al Thani nella capitale Doha e discuterà del potenziale contributo delle aziende svizzere alla realizzazione del progetto Vision 2030. È in programma anche una visita di cortesia all'emiro Tamim bin Hamad Al Thani. Insieme al ministro delle finanze del Qatar Ali Al Kuwari, il consigliere federale Parmelin aprirà il dialogo finanziario ed economico tra la Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali, la Segreteria di Stato per l'economia e il Ministero delle finanze del Qatar. Infine, su invito del ministro dell'agricoltura del Qatar Abdullah Al-Attiyah, il consigliere federale Parmelin e la sua delegazione si recheranno all'Horticultural Expo 2023 Doha, un'esposizione agricola e orticola, dove il capo del DEFR visiterà il padiglione svizzero e parteciperà a un evento sull'innovazione nel settore agricolo e alimentare.

Buone relazioni bilaterali

La Svizzera intrattiene intense relazioni economiche bilaterali sia con l'Arabia Saudita che con il Qatar. Queste si basano su una solida base di accordi bilaterali, tra cui in particolare un accordo di libero scambio, un accordo di protezione degli investimenti e un accordo contro la doppia imposizione. Il commercio tra la Svizzera e l'Arabia Saudita è raddoppiato negli ultimi tre anni, raggiungendo i 5,6 miliardi di franchi nel 2022, mentre con il Qatar l'importo relativo al commercio ammontava a 2,3 miliardi di franchi nello stesso anno. La Svizzera esporta principalmente prodotti farmaceutici, oro e strumenti di precisione in Arabia Saudita e in Qatar. Vi sono più di 100 aziende elvetiche in Arabia Saudita e più di 30 in Qatar: queste creano un numero considerevole di posti di lavoro a livello locale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DEFR, info@gs-wbf.admin.ch, 058 462 20 07


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Segreteria di Stato dell'economia
http://www.seco.admin.ch

Contatto

Servizio della comunicazione SG-DEFR

Palazzo federale est
3003 Berna
Svizzera

Tel.
+41584622007

E-Mail

Stampare contatto

https://www.wbf.admin.ch/content/wbf/it/home/dokumentation/nsb-news_list.msg-id-99931.html