Newsroom


Febbraio 2023


02.02.2023 Vertice svizzero sull’alimentazione

Il consigliere federale Guy Parmelin ospite al vertice svizzero sull’alimentazione 2023

Lo scorso anno, oltre 80 cittadini e più di 40 rappresentanti dell’ambiente scientifico si sono occupati intensamente del tema dei sistemi alimentari in Svizzera. In occasione di un vertice sull’alimentazione, tenutosi il 2 febbraio scorso, hanno presentato al Consigliere federale Guy Parmelin le loro raccomandazioni per i politici. Il progetto è stato sostenuto finanziariamente anche dall’Ufficio federale dell’agricoltura. Qui la clip dell’UFAG.

01.02.2023 Medicamenti

Difficoltà di approvvigionamento di medicamenti: l’UFAE valuta ulteriori misure

La già tesa situazione che caratterizza la disponibilità di agenti terapeutici è peggiorata tanto che, da alcune settimane, ne risente anche il settore ambulatoriale. Nella seduta del 1° febbraio 2023 il Consiglio federale è stato informato del fatto che l’Approvvigionamento economico (AEP) ha definito problematica la situazione del settore Agenti terapeutici. Assieme ad altri uffici federali, ha quindi istituito una task force per valutare misure a breve termine. I progetti già in corso, che mirano a garantire la sicurezza dell’approvvigionamento a lungo termine continueranno a essere portati avanti.


Gennaio 2023


30.01.2023 Svizzera e Giappone

Svizzera e Giappone a confronto sui temi della ricerca e dell’innovazione

Il 30 gennaio 2023 è stato inaugurato dalla segretaria di Stato Martina Hirayama il quinto Comitato misto Svizzera-Giappone per la scienza, la tecnologia e l’innovazione, a cui hanno partecipato la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) e il ministero giapponese degli affari esteri. L’incontro è stato incentrato sulla cooperazione svizzero-giapponese nel campo della ricerca e dell’innovazione. In quest’occasione lo Swiss Polar Institute (SPI) ha firmato un memorandum d’intesa con il National Institute of Polar Research giapponese.

26.01.2023 Armamenti

kriegsmaterial

Tavola rotonda con l’industria svizzera degli armamenti

Il 26 gennaio 2023 il consigliere federale Guy Parmelin, capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR), ha invitato a una tavola rotonda i rappresentanti dell’industria svizzera degli armamenti, delle principali associazioni di categoria e dell’Amministrazione federale. In particolare sono state trattate le tematiche legate all’attualità e agli sviluppi in materia di politica di sicurezza e di politica economica, compreso il ruolo dell’industria del materiale bellico.

25.01.2023 Promozione della piazza economica

Il Consiglio federale intende potenziare la competitività delle PMI svizzere e delle regioni

Nell’ambito della promozione della piazza economica il Consiglio federale punta a concentrarsi ancora di più sulle PMI svizzere e sulle regioni. Inoltre, dovranno essere valorizzati i temi dello «sviluppo sostenibile» e della «digitalizzazione». Il 25 gennaio 2023 il Consiglio federale ha approvato il relativo messaggio per gli anni 2024-2027. Per l’attuazione degli obiettivi sono state formulate 23 attività concrete. Complessivamente è previsto un investimento di 646 milioni di franchi.

24.01.2023 Agricoltura

Apertura della consultazione relativa al pacchetto di ordinanze agricole 2023

In data odierna, 24 gennaio 2023, il Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) ha inviato in consultazione il pacchetto di ordinanze agricole 2023. Le modifiche concernono 16 ordinanze. La maggior parte delle nuove disposizioni entrerà in vigore il 1° gennaio 2024. La consultazione durerà fino al 2 maggio 2023.

20.01.2023 WEF

Colloqui bilaterali a margine del Forum economico

Presente per la sesta volta al Forum economico mondiale (WEF) di Davos, il consigliere federale Guy Parmelin ha incontrato diversi leader politici ed economici, in particolare il vicecancelliere tedesco R. Habeck, la presidente della Commissione europea U. von der Leyen, il segretario americano al lavoro M. Walsh, il primo ministro kosovaro A. Kurti, la vice primo ministro ucraina J. Svyrydenko, il vice primo ministro thailandese A. Charnvirakul e la rappresentante americana del commercio K. Tai. Il consigliere federale ha inoltre partecipato a una riunione informale dei ministri dell’OMC, a margine del WEF.

19.01.2023 Agricoltura

Alla Conferenza dei ministri dell’agricoltura la Svizzera discute di sistemi alimentari sostenibili

Il direttore dell'Ufficio federale dell’agricoltura, Christian Hofer, rappresenterà la Svizzera al Global Forum for Food and Agriculture (GFFA) che si terrà a Berlino dal 19 al 21 gennaio 2023. Il forum è dedicato alla trasformazione dei sistemi alimentari come risposta globale a varie crisi. L’evento politico clou è la 15a Conferenza dei ministri dell'agricoltura di Berlino che avrà luogo il 21 gennaio 2023.

18.01.2023 Antiche varietà di mela

Liquori pregiati da antiche varietà di mela

Le antiche varietà di mela offrono un potenziale spesso inutilizzato. Agroscope e FRUCTUS testano quali di queste varietà potrebbero celebrare un ritorno in auge della mela come materia prima per liquori pregiati.

17.01.2023 Professioni

44 professioni per andare incontro alle esigenze del mondo economico

Le offerte della formazione professionale vengono riesaminate regolarmente e se necessario modificate. Nel secondo semestre del 2022 la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) ha emanato e approvato complessivamente 44 professioni tra nuove e rivedute: sei nella formazione professionale di base e 38 nella formazione professionale superiore. Ad esempio, per essere in linea con le nuove tendenze in materia di digitalizzazione è stata creata la professione di «sviluppatore business digitale AFC».

16.01.2023 WEF

WEF di Davos: Svizzera e Germania a colloquio su questioni energetiche ed economiche

Nel quadro dell'incontro annuale del WEF a Davos, il 16 gennaio 2023 i consiglieri federali Guy Parmelin e Albert Rösti hanno incontrato Robert Habeck, vicecancelliere tedesco e ministro dell'economia e della protezione del clima. Durante il colloquio sono state trattate le relazioni economiche bilaterali e le relazioni tra la Svizzera e l'UE. Alla luce dell'attuale tensione nel settore energetico a livello globale, i tre ministri hanno altresì discusso delle sfide comuni nel campo della sicurezza energetica.

11.01.2023 Economia esterna

Rapporto sull’economia esterna 2022: Svizzera resiliente all’impatto della guerra in Ucraina

L’11 gennaio 2023 il Consiglio federale ha adottato il rapporto sulla politica economica esterna 2022, incentrato soprattutto sull’impatto che la guerra in Ucraina sta avendo sull’economia mondiale e sulla Svizzera. Dopo la crisi pandemica, le catene di produzione e approvvigionamento dell’economia elvetica hanno nuovamente dato prova di una notevole resilienza.

09.01.2023 Mercato dell’alloggio

2022: tasso di disoccupazione mai così basso negli ultimi vent’anni

Il 9 gennaio 2023 la SECO ha pubblicato gli ultimi dati sul mercato del lavoro svizzero. Nel 2022 è proseguito l’andamento positivo dell’anno precedente. Stando ai dati, il mercato del lavoro è sempre più caratterizzato da una carenza di manodopera, il che ha determinato valori minimi di lungo periodo nei dati sulla disoccupazione. Per l'anno in rassegna si registra un tasso di disoccupazione del 2,2%, che corrisponde a una diminuzione di 0,8 punti percentuali rispetto al 2021 (3,0%).

Ultima modifica 03.02.2023

Inizio pagina