CHEOPS è una missione dell’Agenzia spaziale europea (ESA) co-diretta dalla Svizzera. Dopo il successo del lancio e i consueti test con il satellite in orbita, le operazioni inizieranno a fine marzo 2020 per una durata di quattro anni ca. La comunità scientifica del mondo intero sta aspettando i dati sugli esopianeti.
Il 16 dicembre 2019 il consigliere federale Guy Parmelin – capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) – ha annunciato in una conferenza stampa a Berna il lancio di sei nuovi poli di ricerca nazionali (PRN). In questo modo la Confederazione potenzia in modo sostenibile le attività di ricerca e innovazione in settori importanti quali l’automazione, la resistenza agli antibiotici e la tecnologia quantistica. VIDEOS
L’Ufficio federale dell’agricoltura (UFAG) ha pubblicato le statistiche delle vendite di prodotti fitosanitari (PF) per il periodo 2008-2018. Nel 2017 e nel 2018 il volume totale delle vendite di PF è rimasto stabile a 2000 tonnellate circa per anno. Tuttavia il glifosato ha registrato di nuovo un forte calo nel 2018.
L’intelligenza artificiale (IA) ha già trovato sbocco in numerose applicazioni mozzafiato, ad esempio nei settori dell’identificazione delle immagini, della diagnosi medica, della traduzione e della mobilità. Come dimostra un rapporto commissionato dal Consiglio federale, la Svizzera vanta sostanzialmente una buona posizione per quanto riguarda le applicazioni e le sfide legate all’IA. Questo rapporto servirà da base per l’elaborazione di linee guida strategiche. VIDEO
L’Ufficio federale dell’agricoltura (UFAG) ha deciso di revocare con effetto immediato l’autorizzazione per la messa in circolazione dei prodotti contenenti il fungicida clorotalonil. Tale revoca è realizzata nell’ambito del programma del riesame dei vecchi prodotti fitosanitari. Ad oggi sono state riesaminate già un centinaio di sostanze.
Secondo i rilevamenti della Segreteria di Stato dell’economia (SECO), alla fine di novembre 2019 erano iscritti 106’330 disoccupati presso gli uffici regionali di collocamento (URC), ossia 4’646 in più rispetto al mese precedente. Il tasso di disoccupazione è salito dal 2,2% nel mese di ottobre 2019 al 2,3% nel mese in rassegna. Rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, il numero di disoccupati è diminuito di 4’144 unità (-3,8%).
Il 6 dicembre 2019 il Consiglio federale ha approvato il rapporto sull’economia svizzera: la Svizzera presenta una buona situazione di base, caratterizzata da un elevato benessere della popolazione e da una bassa disoccupazione. Sul lungo periodo si profilano però nuove sfide dovute ai cambiamenti demografici e alla scarsa crescita della produttività.
La Segreteria di Stato dell’economia (SECO) ha ampliato per la seconda volta in un anno lo sportello online per le imprese EasyGov.swiss. Con la release 1.5 del 3 dicembre 2019 questa piattaforma digitale permette di sostenere in particolare le piccole imprese nella registrazione dei dati salariali per la dichiarazione dei salari alla Suva. Le funzioni dello sportello delle esecuzioni sono ora disponibili anche per le associazioni, le fondazioni e le cooperative.
Nel confronto internazionale, i quindicenni svizzeri hanno raggiunto di nuovo ottimi risultati in matematica. Come nel 2015, si posizionano nettamente al di sopra della media OCSE anche in scienze naturali, mentre sono nella media per quanto riguarda la lettura. È quanto emerge dall’ultima indagine PISA.
Il 2 dicembre 2019 il consigliere federale Guy Parmelin, capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) ha ricevuto il ministro indonesiano del commercio Agus Suparmanto, nominato di recente nel nuovo governo del presidente Joko Widodo. Il colloquio si è concentrato sulle relazioni economiche bilaterali e sulla ratifica dell’accordo di libero scambio tra gli Stati dell’AELS e l’Indonesia.
Nel 2017, 555 626 imprese hanno esercitato un’attività economica commerciale in Svizzera. Tra queste, 39 303 (il 7,1% del totale) sono state create «ex nihilo» nell’arco di questo anno. Le nuove società devono lottare per sopravvivere. Più di quattro imprese su cinque create nel 2016 erano ancora attive dopo un anno, mentre il tasso di sopravvivenza delle nuove imprese create nel 2013 è sceso al 54,6% dopo 4 anni.
Il Consiglio federale propone l’abolizione dei dazi doganali sui prodotti industriali per migliorare le condizioni quadro economiche delle imprese e favorire i consumatori. Il 27 novembre 2019 ha preso conoscenza dei risultati della procedura di consultazione e sottoposto al Parlamento il messaggio relativo alla misura proposta. L’abolizione dei dazi doganali sui prodotti industriali fa parte del pacchetto di misure adottate per contenere il livello dei prezzi in Svizzera.
Per la maggior parte delle imprese svizzere formare apprendisti è un investimento che rende. I benefici superano quasi sempre i costi, e questo vale sia per la formazione con AFC (attestato federale di capacità), sia per quella con CFP (certificato federale di formazione pratica). È quanto emerge dall’ultimo rilevamento sul rapporto costi-benefici dell’Osservatorio svizzero per la formazione professionale (OBS IUFFP.
Il 9 febbraio 2020 il popolo svizzero voterà sull’iniziativa secondo la quale almeno il 10% dei nuovi edifici deve appartenere a committenti di utilità pubblica. Le misure sarebbero cofinanziate dai contribuenti. Il Consiglio federale preferisce rafforzare la politica di promozione perseguita finora e raccomanda pertanto di respingere l’iniziativa.
Il 20 novembre 2019 il Consiglio federale ha deciso di proporre al Parlamento la revisione totale della legge federale sulla cooperazione e la mobilità internazionali in materia di formazione. La nuova legge amplia il margine di manovra e crea la base per promuovere efficacemente anche in futuro la cooperazione e la mobilità internazionali nel settore della formazione.
Da cinque anni circa 38 000 persone all’anno esauriscono il diritto all’indennità di disoccupazione. Entro l’anno seguente all’esaurimento del diritto il 55% di loro è di nuovo occupato. Rispetto agli altri lavoratori, tuttavia, queste persone rientrano nel mondo del lavoro con salari più bassi e rapporti di lavoro atipici.
Dall’ultima edizione del rapporto agricolo emerge che i consumatori sono attenti all’origine svizzera soprattutto quando acquistano prodotti animali. Tre quarti degli interpellati prediligono uova svizzere e oltre la metà degli intervistati acquista miele, carne, formaggio, latte e latticini di produzione indigena. Per altre cifre e fatti sull’agricoltura svizzera si rimanda al Rapporto agricolo 2019 da oggi disponibile online.
Il 13 novembre 2019 il Consiglio federale ha deciso di rafforzare in modo mirato il suo sostegno a favore dello sviluppo economico delle regioni di montagna nel periodo 2020–2023 nel contesto della Nuova politica regionale. L’Esecutivo risponde così alle grandi sfide che queste regioni si trovano ad affrontare. Le previste misure-pilota si fondano su un rapporto adottato dal Consiglio federale e trasmesso al Parlamento.
«La capacità di innovare, la creatività e lo spirito imprenditoriale sono ben presenti nel turismo svizzero, come dimostra la pluralità dei progetti nominati quest’oggi», ha dichiarato il consigliere federale Guy Parmelin durante la cerimonia di consegna dei premi Milestone, il 12 novembre 2019 al Kursaal di Berna. Leggete il suo intervento nel titolo.
Il 6 novembre 2019 il Consiglio federale ha nominato Martin Tschirren nuovo direttore dell’Ufficio federale delle abitazioni (UFAB) su proposta di Guy Parmelin, capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR), Subentra a Ernst Hauri che andrà in pensione a fine 2019. Dal 2010 Tschirren è vicedirettore dell’Unione delle città svizzere; entrerà in carica il 16 marzo 2020.
Il Fusarium graminearum è uno dei principali agenti patogeni delle colture cerealicole che in Svizzera rappresentano il 60% circa delle superfici coltive aperte (grano, triticale, mais). I ricercatori di Agroscope hanno scoperto che la Clonostachys rosea, presente in natura, è in grado di contrastare con efficacia la «scabbia del grano». (video solo in tedesco e francese) VIDEO
Nel suo ultimo rapporto sulla politica economica della Svizzera l’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico raccomanda di riformare la previdenza professionale. Considerato l’andamento demografico, infatti, per finanziare il sistema a lungo termine sono necessari alcuni adeguamenti. L’OCSE, inoltre, richiama l’attenzione sugli elementi che ostacolano la trasformazione digitale in Svizzera. VIDEO
Il 1° novembre 2019 la Segreteria di Stato dell’economia (SECO) ha pubblicato il primo rapporto (monitoring) sull’esecuzione dell’obbligo di annuncio: i datori di lavoro lo rispettano e nel complesso la sua attuazione è conforme alla legge. Dal 1° gennaio 2020 il valore soglia per l’assoggettamento all’obbligo di annuncio sarà abbassato al tasso di disoccupazione medio del 5% come previsto per legge.
31.10.2019 Viaggio all’estero
Il consigliere federale Guy Parmelin parla del suo viaggio a Roma
Il consigliere federale Guy Parmelin, capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR), era a Roma il 31 ottobre. Nel videocommenta i colloqui con Stefano Patuanelli, ministro dello sviluppo economico, Nunzia Catalfo, ministra del lavoro, e Qu Dongyu, direttore generale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO).
Il 31 ottobre 2019 Guy Parmelin, capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR), si recherà a Roma per una serie di colloqui con il ministro dello sviluppo economico Stefano Patuanelli, la ministra del lavoro Nunzia Catalfo e il Direttore generale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO) Qu Dongyu.
Per dirigere ancora meglio la ricerca nell’ambito dei politecnici sulle questioni di grande attualità come il cambiamento climatico e la gestione sostenibile delle risorse, il Consiglio dei PF intende riunire due istituti federali: WSL (foresta, neve, paesaggio) e Eawag (approvvigionamento, depurazione e protezione delle acque).
(comunicato del Consiglio dei PF solo in tedesco e francese)
La «corrosione» è la progressiva alterazione di un materiale a opera di agenti aggressivi presenti nell’ambiente. Gli specialisti dell’Empa sono all’avanguardia nello studio di questo fenomeno e trovano spesso le soluzioni idonee prima che si verifichino catastrofi come quelle di Genova.
(comunicato solo in francese e tedesco)
Il premio 2019 è attribuito al prof. Benedetto Lepori dell’USI e ai suoi coautori – prof. Marco Seeber dell’Università di Agder e prof. Andrea Bonaccorsi dell’Università di Pisa – per uno studio sulla concorrenza tra le scuole universitarie europee per attirare ricercatori qualificati. Il premio è stato consegnato a Berna dal consigliere federale Guy Parmelin e dalla consigliera di Stato Silvia Steiner, presidente della CDEP.
17-21.10.2019 Internazionale
Numerosi incontri economici a Washington
Durante il suo soggiorno a Washington dal 17 al 20 ottobre, il capo del DEFR ha dialogato con attori di primo piano della politica economica americana, tra cui Wilbur Ross, segretario al commercio. Altri colloqui hanno riguardato le relazioni economiche con i partner commerciali della Svizzera membri del G20. Ecco le sue impressioni: VIDEO
La natura aiuta l’agricoltura: impollinazione, lotta antiparassitaria ecc. Agroscope ha partecipato a uno studio in 1500 località nel mondo secondo il quale l’uomo deve tutelare la massima biodiversità per preservare i servizi che la natura ci offre. Lo afferma una squadra di ricercatori internazionali nella rivista Science Advances.
(comunicato disponibile solo in francese o tedesco)
Il capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca sarà dal 17 al 19 ottobre a Washington, dove è previsto un incontro con il Segretario al commercio degli Stati Uniti Wilbur Ross. Parteciperà anche alle sessioni del vertice annuale della Banca mondiale che si svolge nella capitale americana.
Il 16 ottobre 2019 il Consiglio federale ha posto le basi legali necessarie per digitalizzare le procedure di presentazione ed elaborazione delle domande concernenti le borse d’eccellenza della Confederazione. La SEFRI intende svolgere una prima fase pilota nell’anno scolastico 2020/2021. Secondo le previsioni, il sistema sarà operativo a partire dal 2022.
Secondo la rivista Nature Communications, una squadra di ricercatori acustici dell’Empa è riuscita a costruire strutture cristalline macroscopiche che sfruttano le vibrazioni interne per attenuare la propagazione delle onde sonore. Ciò permette di elaborare materiali leggerissimi ma rigidissimi in grado di assorbire molto bene le frequenze più basse. (comunicato stampa solo in tedesco e francese)
Il mandato dell’Ufficio federale per l’approvvigionamento economico del Paese (UFAE) è di garantire su tutto il territorio l’erogazione di beni indispensabili come le derrate alimentari, l’energia o i medicamenti. Nel suo discorso pronunciato in occasione della conferenza annuale dell’UFAE il consigliere federale Guy Parmelin ha sottolineato l’importanza di questa missione e ringraziato i collaboratori e gli organi di milizia per il loro impegno al servizio del Paese. (video e discorso)
L’11 ottobre 2019 il consigliere federale Guy Parmelin, capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR), ha incontrata a Vaduz i ministri dell’economia di Austria, Germania e Liechtenstein per discutere della situazione economica nazionale e mondiale.
Il 9 ottobre 2019 il consigliere federale Guy Parmelin, capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR), ha incontrato a Berna il ministro cinese della Scienza e della Tecnologia, Wang Zhigang. Il colloquio, che ha chiuso l’ottavo incontro del Comitato misto per la cooperazione scientifica e tecnologica, ha permesso di passare in rassegna i vari legami che uniscono la Svizzera e la Cina nei settori della ricerca e dell’innovazione.
Rendere più accessibile e precisa la misurazione della pressione arteriosa. È questa la vocazione di Biospectal, una start-up vodese creata nel 2017 che mira a combattere l’ipertensione in tutto il mondo. Come? Semplicemente usando la fotocamera dello smartphone. Innosuisse, l’Agenzia svizzera per la promozione dell’innovazione, contribuisce allo sviluppo di questo progetto sulla scena internazionale. VIDEO
Sono uscite le cifre più recenti di Agroscope sui redditi agricoli. I risultati indicano che le condizioni meteorologiche eccezionalmente asciutte, soleggiate e calde del 2018 hanno avuto effetti diversi, anche se prevalentemente positivi, sui vari comparti della produzione agricola. I redditi sono aumentati grazie agli ottimi raccolti in frutticoltura e viticoltura e alle maggiori entrate nella produzione lattiera, di carne di pollame e di uova.
Il concorso CinéCivic invita i giovani dei Cantoni di Ginevra, Vaud, Berna e del Vallese a creare manifesti o mini video allo scopo di incentivarli a votare. Il consigliere federale Guy Parmelin patrocina il concorso con questo breve filmato. Per tutti i dettagli: cinecivic.ch
Una grande speranza per la medicina: agiscono contro il cancro e riescono a penetrare in qualsiasi punto del nostro corpo. Ma cosa accade alle nanoparticelle nei nostri tessuti? Provocano forse esse stesse delle malattie? I ricercatori dell’Empa, nell’ambito di un consorzio internazionale, hanno elaborato direttive allo scopo di sviluppare nanoparticelle sicure. (comunicato solo in tedesco, francese o inglese)
L'Ufficio federale dell'agricoltura (UFAG) ha iscritto l'indicazione geografica protetta (IGP) Berner Zungenwurst nel Registro federale delle denominazioni di origine protette (DOP) e delle indicazioni geografiche protette (IGP). In tal modo questa specialità tradizionale bernese gode di una protezione completa in Svizzera e nell'UE.
La crescente meccanizzazione in agricoltura ha due risvolti: uno positivo in quanto semplifica molti lavori per gli agricoltori e un altro negativo. Infatti più potenza ed efficienza significano anche veicoli agricoli più grandi e più pesanti.
Il 20 settembre 2019 il Consiglio federale ha avviato la procedura di consultazione sulla revisione parziale della legge federale sulla promozione della ricerca e dell’innovazione. Tra le proposte vi sono una maggiore flessibilità nel calcolo dei contributi federali per i progetti d’innovazione e un maggiore sostegno alle giovani imprese.
Ricevuti a Palazzo federale, i campioni svizzeri dei WorldSkills hanno regalato al consigliere federale Guy Parmelin la bandiera che li ha accompagnati fino in Russia per i campionati mondiali a Kazan. Il capo del DEFR si è nuovamente congratulato per l’eccellente risultato e ha ricordato l’importanza della formazione professionale duale per le aziende e per tutta l’economia svizzera.
Il 25 agosto scorso gli Stati dell’AELS e del Mercosur hanno concluso i negoziati su un accordo di libero scambio. A medio termine il 95 per cento ca. delle esportazioni svizzere destinate a questo mercato sarà esentato dai dazi doganali. Per maggiori informazioni consultate il dossier curato dalla Segreteria di Stato dell’economia (SECO).
Previsioni congiunturali del gruppo di esperti della Confederazione - autunno 2019 -- Il gruppo di esperti rivede leggermente al ribasso le sue previsioni per la congiuntura svizzera nei prossimi trimestri. L’economia mondiale dovrebbe far registrare un andamento più debole di quanto ritenuto finora e le incertezze sono molte. I pronostici, tuttavia, attestano una lieve ripresa della congiuntura svizzera l’anno prossimo.
«Un accordo di libero scambio non significa apertura totale delle frontiere: si basa su concessioni reciproche e crea una situazione win-win», ha detto il consigliere federale Guy Parmelin il 10 settembre durante la conferenza regionale nell’Emmental della Camera di commercio e industria del Canton Berna. Il capo del DEFR ha analizzato rischi e opportunità di accordi commerciali come quello con il Mercosur (leggi il discorso in tedesco nel titolo).
Nicola Spaldin, docente di teoria dei materiali al Politecnico federale di Zurigo, è stata insignita del premio scientifico svizzero Marcel Benoist per le sue ricerche pionieristiche sulla multiferroicità. La docente ha gettato le fondamenta di una nuova tecnologia di memorizzazione dei dati ultraveloce ed energeticamente efficiente. Il premio, del valore di 250 000 franchi, le sarà consegnato il 7 novembre 2019 a Berna.
Su proposta di Guy Parmelin, capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR), il 4 settembre 2019 il Consiglio federale ha nominato Michael Hengartner nuovo presidente del Consiglio dei PF (politecnici federali). Il 53enne subentra a Fritz Schiesser, andato in pensione a fine aprile 2019. L’entrata in funzione di Hengartner, dal 2014 rettore dell’Università di Zurigo, è prevista il 1° febbraio 2020.
Il programma d’impulso «Tecnologie di produzione» di Innosuisse mira a promuovere le moderne tecnologie di produzione come contributo alla transizione dell’industria verso l’era digitale. Delle 29 domande presentate nel secondo invito per progetti di 12 mesi, Innosuisse ne ha approvate 17. Il sussidio totale ammonta a oltre 6 milioni di franchi svizzeri.
Il 2022 sarà l’anno del cambiamento per la politica agricola (PA22+). Qui troverete le risposte agli interrogativi (v. link). Il Consiglio federale intende migliorare le condizioni quadro della politica agricola in prospettiva di mercato, aziende e ambiente.
Il 28 agosto il Consiglio federale ha deciso di non elaborare un messaggio concernente la legge federale sull’approvazione semplificata degli accordi di libero scambio. Ha preso questa decisione dopo avere valutato i risultati della consultazione. La legge avrebbe implicato, per gli accordi standard, l’approvazione mediante decreto federale semplice non soggetto al referendum facoltativo previsto per i trattati internazionali.
Gli Stati dell’AELS e del Mercosur hanno concluso nella sostanza i negoziati su un accordo di libero scambio. Con questo accordo circa il 95 per cento delle esportazioni svizzere negli Stati del Mercosur, ossia Argentina, Brasile, Paraguay e Uruguay, che insieme contano 260 milioni di abitanti, verrà esentato a medio termine dal pagamento di dazi doganali. Eviterà alla Svizzera di trovarsi in una posizione di svantaggio rispetto all’UE, che quest’estate, a sua volta, ha concluso un accordo di libero scambio con il Mercosur.
Il 21 agosto il Consiglio federale ha preso atto dei risultati della consultazione concernente la politica agricola PA22+. Numerosi aspetti scaturiti dalla consultazione confluiranno nel messaggio che il Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca è incaricato di redigere entro il primo trimestre 2020.
Dal 22 al 24 agosto 2019 il consigliere federale Guy Parmelin, capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca, visiterà i campionati mondiali delle professioni «WorldSkills» a Kazan, in Russia. Più di 1300 giovani professionisti provenienti da 63 nazioni si contenderanno il titolo di campione del mondo in 56 professioni diverse. La Svizzera gareggia in 40 professioni con una squadra composta da 12 donne e 30 uomini. Incontrerà inoltre il ministro dell’economia Maxim Oreshkin e la ministra della formazione, Olga Vasilyeva.
Finora l’apertura e la chiusura delle valvole a fungo dei motori a quattro tempi erano gestite dagli alberi a camme. L'Empa ha inventato un comando elettroidraulico robusto ed economico che consente una regolazione assolutamente indipendente dall’apertura e dalla chiusura delle valvole, nonché dalla distribuzione. Questa nuova tecnologia fa risparmiare fino al 20 % di carburante nei regimi tipici delle automobili private. (Comunicato in tedesco, francese e inglese)
Su proposta di Guy Parmelin, capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR), il 14 agosto 2019 il Consiglio federale ha nominato Chrstian Hofer nuovo direttore dell’Ufficio federale dell’agricoltura (UFAG). Il 47enne subentra a Bernard Lehmann, andato in pensione a fine giugno 2019. L’entrata in funzione di Christian Hofer, che dal 2018 dirige l’Ufficio dell’agricoltura e della natura del Cantone di Berna, è prevista per l’inizio di dicembre. Video YouTube
In Svizzera l’indice del clima di fiducia dei consumatori rimane leggermente al di sotto della media. Le insicurezze legate all’evoluzione dei bilanci familiari limitano le aspettative. Si registra invece un moderato ottimismo sul fronte del futuro andamento dell’economia. Il mercato del lavoro continua a essere valutato positivamente, anche se in misura più contenuta.
13 luglio al 19 luglio 2019
16.07.2019 Scienza
La Svizzera festeggia 50 anni della missione Apollo 11 e della ricerca spaziale svizzera
Il 20 luglio 1969 Neil Armstong e Buzz Aldrin utilizzano un esperimento dell’Università di Berna che permette di misurare il vento solare. Il cinquantenario dell’allunaggio è l’occasione di passare in rassegna alcuni importanti contributi della Svizzera alla ricerca spaziale.
Nel primo semestre del 2019 l’Ufficio federale del servizio civile ha registrato un numero inferiore di ammissioni rispetto al primo semestre 2018. Questa diminuzione del 2,3 % rientra nella fascia delle possibili oscillazioni, ma per constatare una vera inversione di tendenza bisognerebbe osservare l’andamento su un arco di tempo più lungo. Il maggior calo nei primi sei mesi del 2019 riguarda le domande di ammissione dopo l’adempimento della scuola reclute (-5 %).
Dal 7 al 14 luglio 2019 il consigliere federale Guy Parmelin, capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR), guiderà una missione economico-scientifica in Giappone e in Vietnam. I colloqui con i governi dei due Paesi si incentreranno sugli accordi di libero scambio. I rappresentanti dell’economia elvetica e del mondo svizzero della formazione, della ricerca e dell’innovazione potranno così incontrare coloro che decidono la politica economica e ampliare la propria rete di contatti.
Alla luce dei risultati emersi dalla consultazione, il 3 luglio 2019 il Consiglio federale ha deciso di realizzare la procedura di notifica proposta, esaminando la possibilità di semplificarla e di introdurre nuove deroghe al principio Cassis de Dijon. In questo modo l’Esecutivo intende rispondere alle preoccupazioni espresse dai partecipanti durante la consultazione. Questa decisione rientra nel contesto della politica di crescita del Consiglio federale. La misura permette di lottare contro l’«isola dei prezzi elevati» e gli oneri amministrativi.
Con un totale di 31 200 persone, nel 2018 il saldo migratorio dei cittadini dell’UE/AELS in Svizzera è rimasto stabile rispetto all’anno precedente. A ciò si aggiunge una crescita dell’impiego e un lieve calo della disoccupazione. Inoltre, il potenziale di manodopera nazionale viene sfruttato sempre meglio.
All’incontro nazionale sulla formazione professionale svoltosi a Berna il 25 giugno 2019, i rappresentanti della Confederazione, dei Cantoni e delle parti sociali hanno sottolineato il loro impegno comune per rafforzare il ruolo della formazione professionale nel mondo del lavoro. L’incontro era incentrato sul progetto strategico «Formazione professionale 2030» e sulla comunicazione riguardante la formazione professionale.
Il 24 giugno 2019, riuniti per il congresso annuale a Malbun, Liechtenstein, i ministri di Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera hanno passato in rassegna le numerose attività dell’Associazione europea di libero scambio. I ministri hanno espresso preoccupazione per il crescente clima di incertezza che aleggia sul commercio mondiale, dovuto sia all’esito imprevedibile della Brexit sia alle tensioni sempre più forti in ambito commerciale. (Comunicato EFTA - Solo in inglese)
Durante la visita al Campus Biotech di Ginevra, il 18 giugno scorso, il capo del DEFR ha visitato le startup Sophia Genetics (medicina basata sui dati) e Gliapharm (farmaci per neurologia e psichiatria). Ha inoltre incontrato un gruppo di imprenditori della regione. Obiettivo: ascoltare in presa diretta le loro aspettative e preoccupazioni. Ascoltate i suoi commenti. VIDEO
Il 21 giugno 2019 il Consiglio federale ha approvato il proseguimento della partecipazione svizzera alle attività dell’Istituto Laue-Langevin (ILL) di Grenoble (Francia) nel periodo 2019 – 2023. I ricercatori svizzeri potranno così continuare a utilizzare una delle sorgenti di neutroni più potenti al mondo. Lo studio delle proprietà della materia organica e inorganica è un motore molto importante della ricerca di base e dell’innovazione tecnologica. Gli fasci neutronici permettono di conoscere la posizione e il comportamento degli atomi penetrando il cuore della materia – metalli compresi – senza danneggiare i campioni.
Il 24 giugno 2019 il consigliere federale Guy Parmelin parteciperà alla riunione ministeriale dell’AELS (Associazione europea di libero scambio: Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera) a Malbun, Liechtenstein. I ministri discuteranno principalmente della politica di libero scambio degli Stati AELS nei confronti dei Paesi che non sono membri dell’UE. Si tratta soprattutto dell’estensione della rete di accordi di libero scambio con i Paesi emergenti in forte crescita (India, Malaysia, Stati del Mercosur e Vietnam).
In occasione della Conferenza del Centenario dell’OIL, il consigliere federale Guy Parmelin, capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR), ha tenuto un discorso sul futuro del lavoro e sul partenariato sociale. Davanti ai delegati della Conferenza ha sottolineato l’importanza fondamentale di investire nella formazione per gestire le opportunità e i rischi legati alla digitalizzazione e alle nuove forme di lavoro. Ha inoltre sottoscritto una dichiarazione d’intenti Con il ministro del lavoro indonesiano.
Le 17 juin 2019, la conseillère fédérale Simonetta Sommaruga et le conseiller fédéral Guy Parmelin ont rencontré des représentants des milieux économiques et scientifiques pour un échange d’idées et d’informations sur l’intelligence artificielle. L’organe consultatif « Transformation numérique » a été mis en place par le DEFR et le DETEC en juin 2017. À la suite de la prochaine séance, qui se tiendra le 3 septembre prochain, la poursuite, la composition et l’orientation future de cet organe seront examinées.
Il 14 giugno 2019 il Consiglio federale ha adottato il messaggio concernente l’iniziativa popolare «Per il divieto di finanziare i produttori di materiale bellico». Raccomanda di respingerla perché le misure previste non rispondono all’obiettivo. Il divieto di finanziamento avrebbe ripercussioni negative per l’attività della Banca nazionale svizzera, delle fondazioni e delle casse pensioni e dei fondi di compensazione. Infine, l’iniziativa mette a rischio la piazza finanziaria svizzera e indebolisce l’industria.
La Svizzera si impegna per la lotta alla povertà, per il superamento delle sfide globali – come il cambiamento climatico – e per la pace e i diritti umani dando un contributo importante allo sviluppo sostenibile e alla stabilizzazione del contesto internazionale. Questo è quanto emerge dal Rapporto annuale 2018 sulla cooperazione internazionale pubblicato oggi dal Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) e dal Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR).
La Svizzera partecipa per la seconda volta alla più grande fiera tecnologica e digitale asiatica, il Consumer Electronics Show Asia (CES ASIA), che si tiene a Shanghai dall’11 al 13 giugno 2019. Organizzato da swissnex China in collaborazione con Presenza Svizzera e altri partner istituzionali, il padiglione #SwissTech offre alle start-up elvetiche una piattaforma per presentarsi sul mercato cinese e mettere in rilievo il ruolo della Svizzera come Paese leader nel campo delle tecnologie e dell’innovazione.
Il Consiglio federale intende consolidare e sviluppare la via bilaterale, che è alla base delle relazioni tra la Svizzera e l’Unione europea (UE). A tal fine è necessaria anche la ricerca di soluzioni riguardo alle questioni istituzionali. Durante la seduta del 7 giugno 2019 l’Esecutivo ha approvato il rapporto sulle consultazioni concernenti l’Accordo istituzionale tra la Svizzera e l’UE e richiede chiarimenti. Il Consiglio federale sottolinea in particolare che il mantenimento dell’attuale livello di protezione dei salari è un’esigenza fondamentale per il nostro Paese. Conferenza stampa
Per la prima volta, i ricercatori del politecnico di Zurigo, del Paul Scherrer Institute (PSI), dell’Empa, delle università di Zurigo e Berna e della NTNU di Trondheim (Norvegia) hanno simulato la produzione di energia solare con immense fotocellule sull’oceano, sufficiente per trasportare merci nel mondo intero a impatto neutro di CO2. Da leggere nell’ultimo numero di "Proceedings of the National Academy of Sciences" (PNAS). Nota: il comunicato esiste solo in inglese, tedesco e francese
320 eventi in tutto il mondo con 180 organizzazioni partner elvetiche, networking per start-up, scambi tra esperti in settori come quello dei droni, delle tecnologie ambientali e in molti altri ancora, e tutto questo nell’interesse del polo svizzero della formazione, della ricerca e dell’innovazione. All’insegna del motto «Best of swissnex» è ora pubblicato sul sito www.annualreport.swissnex.org il rapporto annuale 2018 della rete swissnex.
Il 2 giugno 2019 il capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca ha visitato tre fattorie nella regione di Puidoux (VD). «Oggi il 75% della popolazione vive in aree urbane, è dunque molto importante mostrare cosa fanno le famiglie di contadini», ha spiegato il consigliere federale Guy Parmelin. È stata anche l’occasione di rammentare l’importanza delle iniziative popolari sull’acqua potabile e sui pesticidi, in votazione nel 2020.
Il 29 maggio il Consiglio federale ha adottato il messaggio concernente l’iniziativa popolare «Stop all’isola dei prezzi elevati – per prezzi equi (Iniziativa per prezzi equi)» e il controprogetto indiretto (modifica della legge sui cartelli): gli interventi sul mercato chiesti dagli iniziativisti vanno troppo lontano. Secondo l’Esecutivo, tuttavia, è necessario un controprogetto indiretto che si spinge meno lontano e punta soprattutto a proteggere le imprese, svantaggiate rispetto ai concorrenti esteri a causa di costi d’acquisto più elevati o di un rifiuto di consegna.
Nel 1° trimestre 2019 il PIL della Svizzera è cresciuto dello 0,6%. La domanda nazionale è al rialzo e ha sostenuto la crescita. Ha inoltre dato impulsi positivi il commercio estero. Il valore aggiunto è aumentato nella maggior parte dei settori. Per la prima volta dopo cinque trimestri i consumi privati (+0,4 %) sono tornati a crescere in misura leggermente superiore alla media. Le spese per i consumi infatti sono salite in quasi tutti i settori, ma soprattutto in quello della salute, seguito dalla mobilità.
Quindici anni fa sono entrate in vigore le misure collaterali per contrastare il timore di una pressione salariale a seguito dell’apertura del mercato del lavoro svizzero. Dal canto suo, la legge federale contro il lavoro nero (LLN)consente da oltre un decennio di lottare contro il fenomeno del lavoro nero. I due rapporti pubblicati il 23 maggio 2019 mostrano che i controlli sul mercato del lavoro sono stati numerosi anche nel 2018, garantendo un sistema che consente di contrastare in modo mirato le violazioni laddove i rischi sono maggiori.
Il 22 maggio 2019 il Consiglio federale ha approvato il messaggio concernente l’Accordo di libero scambio globale con gli Stati dell’AELS e l’Indonesia. Il messaggio sarà sottoposto per approvazione alle Camere federali. L’AELS è il primo partner europeo ad avere concluso un simile accordo con l’Indonesia. Considerato il crescente potere d’acquisto della classe media indonesiana, il Paese, che conta una popolazione di oltre 260 milioni di persone, è un mercato di sbocco molto interessante per l’economia d’esportazione svizzera.
Il consigliere federale Guy Parmelin, capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) parteciperà alla riunione dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) che si terrà a Parigi il 22 e 23 maggio. Questa conferenza si svolge nel contesto attuale di tensioni politiche ed economiche e offre ai ministri l’opportunità di discutere delle politiche pubbliche più adeguate per sostenere la transizione digitale. Il ministro dell’economia parteciperà inoltre a due riunioni informali dell’OMC.
11 maggio al 17 maggio 2019
15.05.2019 Ricerca
Al via i lavori del Consiglio Agroscope allargato
Il 15 maggio a Berna si è svolta la prima riunione del Consiglio Agroscope allargato, che si compone di rappresentanti del settore agricolo, della ricerca agronomica e dell'Amministrazione federale. L'attività del Consiglio Agroscope è incentrata sull'impostazione strategica di Agroscope nel settore della ricerca.
Nei prossimi anni la domanda di manodopera qualificata aumenterà ulteriormente. Di conseguenza, nella seduta del 15 maggio 2019 il Consiglio federale ha disposto una serie di misure per promuovere il potenziale della manodopera già presente nel nostro Paese. Obiettivo di detti provvedimenti è garantire la competitività dei lavoratori più anziani, agevolare l’accesso al mercato del lavoro dei lavoratori che faticano a trovare un impiego e migliorare l’inserimento in tale mercato degli stranieri residenti in Svizzera.
Il 15 maggio 2019 il Consiglio federale ha avviato la procedura di consultazione concernente l’Accordo commerciale con il Regno Unito e l’Accordo aggiuntivo che ne estende le disposizioni al Principato del Liechtenstein. Gli accordi si prefiggono di assicurare il mantenimento della maggior parte delle attuali relazioni commerciali dopo il recesso del Regno Unito dall’UE.
La piattaforma dell’approvvigionamento economico del Paese persegue lo scopo di registrare rapidamente la mancanza di medicinali di importanza vitale e di analizzare le cause della penuria al fine di adottare le misure necessarie per l’approvvigionamento. La penuria di medicinali degli ultimi due anni è stata analizzata in un rapporto presentato al Consiglio federale il 15 maggio 2019. Grazie a misure precoci e al ricorso alle scorte obbligatorie, si è potuto porre rimedio ad alcune situazioni critiche.
14.05.2019 Internazionale
Visita di cortesia del primo ministro del Kerala
Il 18 maggio il consigliere federale ha ricevuto Pinarayi Vijayan, primo ministro del Kerala, uno degli Stati dell’India. Il colloquio si è incentrato sulle relazioni economiche bilaterali. Caratterizzato da un’economia prettamente agricola, il Kerala occupa una stretta striscia della costa sud-occidentale del paese. Con un PIL di 120 miliardi di dollari e 33,5 milioni di abitanti, questo Stato figura al 9° posto dei 35 Stati e territori dell’Unione. L’India è un paese prioritario della politica economica esterna svizzera.
Il 9 maggio 2019 il consigliere federale Guy Parmeli ha incontrato a Berna il ministro del commercio indonesiano Enggartiasto Lukita. Il colloquio si è incentrato sulle opportunità e sulle sfide per l’economia svizzera sul mercato dell’Indonesia. Firmato nel dicembre 2018, l’accordo globale di libero scambio offre a entrambi i Paesi nuove possibilità per potenziare il commercio bilaterale e gli investimenti.
L’8 maggio 2019 il consigliere federale Guy Parmelin, capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR), ha incontrato a Berna il suo omologo polacco, il ministro per gli investimenti e lo sviluppo economico Jerzy Kwieciński. La Polonia è un importante partner commerciale della Svizzera.
A Berna, in occasione del 7 maggio, Giornata della Federazione svizzera per la formazione continua (FSEA), il consigliere federale Guy Parmelin ha ricordato che grazie a buone condizioni quadro l’offerta è abbondante. Casomai, è la mancanza di tempo che frena la partecipazione dei dipendenti ai corsi di formazione continua. Il mercato deve dunque puntare su proposte che rispondono ai cambiamenti sempre più celeri della nostra società.
Switzerland Innovation Park Biel/Bienne sta costruendo un nuovo complesso dedicato alla ricerca e all’innovazione che avrà fama internazionale. Il nuovo edificio, per un costo di 45 milioni di franchi, sarà inaugurato alla fine del 2020. Si tratta di una piattaforma unica in Svizzera nel settore dell’industria 4.0. In occasione della posa della prima pietra, il consigliere federale Guy Parmelin ha ricordato l’altissima valenza di questo progetto per l’innovazione di matrice elvetica. Link al discorso (in francese)
Nella quinta edizione della Conferenza nazionale sui «lavoratori in età avanzata», tenutasi nuovamente a Berna, i rappresentanti della Confederazione, dei Cantoni e delle parti sociali hanno ribadito l’importanza che rivestono i lavoratori senior nel soddisfare la crescente domanda di personale qualificato in Svizzera. Le discussioni sono state incentrate soprattutto sulle modalità di reinserimento e sugli ammortizzatori sociali.
La cooperazione allo sviluppo della Svizzera dovrà concentrare maggiormente i suoi interventi in modo da accrescerne l’efficacia: è quanto prevede il progetto per la definizione della strategia della cooperazione internazionale della Svizzera che il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) e il Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) sottopongono a una procedura di consultazione facoltativa dal 2 maggio 2019.
Il 1° maggio 2019 il Consiglio federale ha accolto la richiesta di risorse umane supplementari da destinare all’attuazione dell’ordinanza sulla salute dei vegetali. In tal modo s’intende rafforzare la prevenzione e reagire con misure mirate alla comparsa di malattie delle piante e contro i parassiti. Parallelamente, modificando le rispettive ordinanze sugli emolumenti e sulle tasse, ha assicurato gran parte del finanziamento delle maggiori uscite correlate all’adeguamento dell’organico.
Il consigliere federale Guy Parmelin si occupa di numerosi temi importanti per il nostro Paese nel Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) che dirige dal 1° gennaio 2019: formazione professionale, politica agricola, mercato del lavoro, commercio internazionale, condizioni quadro per l’economia... Nel filmato ci propone una breve carrellata delle sue nuove attività.
L’11 aprile il consigliere federale Guy Parmelin, capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca DEFR, ha incontrato a Washington per la prima volta il rappresentante statunitense per il commercio Robert Lighthizer. Per un’ora hanno discusso di come rafforzare le relazioni commerciali tra i due Paesi e di un possibile accordo di libero scambio Svizzera-USA. Hanno poi deciso che proseguiranno i colloqui esplorativi avviati.
Il presidente della Confederazione Ueli Maurer, il consigliere federale Guy Parmelin e Thomas Jordan, presidente della Direzione generale della Banca nazionale svizzera (BNS), saranno dal 12 al 13 aprile 2019 a Washington per prendere parte al vertice di primavera congiunto del Fondo monetario internazionale (FMI) e del Gruppo Banca Mondiale (GBM).
Il 10 aprile 2019 il Consiglio federale ha avviato la procedura di consultazione in merito alla modifica dell’ordinanza concernente la costituzione di scorte obbligatorie di derrate alimentari e alimenti per animali. È prevista la soppressione dell’obbligo di costituire scorte di caffè. Praticamente privo di calorie, non può essere considerato un bene con valore nutrizionale ai fini della sicurezza alimentare. Inoltre, l’obbligo di costituire scorte di riso viene armonizzato con il diritto commerciale internazionale.
Mercoledì 8 maggio 2019, 27 radio regionali in 20 Cantoni tratteranno come tema principale la formazione professionale. Fra gli argomenti, a seconda del Cantone, verranno affrontati la mobilità della formazione professionale, le possibilità di carriera che apre la maturità professionale o, ancora, il titolo professionale in età adulta. La SEFRI sostiene l’iniziativa nazionale, già alla sua 11a edizione. Programma nel titolo.
Il 3 aprile 2019 il Consiglio federale ha approvato il rapporto di gestione 2018 dell’Assicurazione svizzera contro i rischi delle esportazioni (SERV). Tutti gli obiettivi prefissati sono stati praticamente raggiunti. Si registra una forte domanda per le operazioni concernenti grandi volumi assicurativi.
Numerose cooperative di abitazioni si prefiggono uno sviluppo qualitativo e innovativo a livello architettonico, energetico o sociale. Un impegno che viene regolarmente premiato.
L’Organizzazione internazionale del lavoro celebra i suoi 100 anni e s’interroga sull’avvenire del mondo del lavoro. Se da un lato sono stati realizzati grandi progressi sociali, la digitalizzazione sta cambiando il nostro modo di lavorare, sottolinea il direttore generale dell’OIL, Guy Ryder. La rivista della SECO «La Vie économique / Die Volkswirtschaft» propone un dossier completo in occasione di questo giubileo. OIL 100
L’UE conduce una politica di libero scambio molto attiva e la Svizzera non può marciare sul posto, ha dichiarato il consigliere federale Guy Parmelin al Forum del commercio estero, il 27 marzo 2019 a Zurigo. Il nuovo capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca è intervenuto per la prima volta davanti a rappresentanti dell’economia su tematiche legate alla politica commerciale. Leggete qu il suo discorso (in tedesco).
Il 27 marzo 2019 Guy Parmelin, capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR), si recherà a Vienna per incontrare Margarete Schramböck, ministro austriaco della digitalizzazione e della piazza economica, e Heinz Fassmann, ministro della formazione, della scienza e della ricerca. L’Austria è un partner economico molto importante della Svizzera, in particolare per il commercio, la formazione, la ricerca e l’innovazione.
Il 1° gennaio 2018 Innosuisse, l’Agenzia svizzera per la promozione dell’innovazione, ha rilevato i compiti della Commissione per la tecnologia e l’innovazione (CTI). Secondo il Consiglio federale questo processo di trasformazione procede come previsto. È quanto emerge dal rapporto che l’Esecutivo ha approvato nella riunione del 22 marzo. La promozione di progetti innovativi rappresenta l’attività principale di Innosuisse. Nel 2018 sono stati approvati 239 nuovi progetti.
Da quando nel 2004 è stata introdotta la formazione professionale di base di due anni con certificato federale di formazione pratica (CFP) in Svizzera sono state istituite 56 formazioni di questo tipo. È quanto emerge dal rapporto che fa un bilancio sull’introduzione del certificato federale di formazione pratica, approvato dal Consiglio federale il 22 marzo 2019. Le offerte CFP soddisfano sia gli apprendisti che i responsabili della formazione.
Nel 2019 il premio scientifico svizzero Marcel Benoist sarà attribuito nell’ambito della matematica e delle scienze naturali e ingegneristiche. La comunità scientifica può proporre candidati fino all’8 aprile. Seraina Rüegger ci racconta l’esperienza di proporre il proprio capo.
Nel mese di gennaio il Consiglio federale ha istituito un Centro di competenza nazionale in materia di cibersicurezza, tema che gode della massima priorità. I PF di Zurigo e di Losanna sostengono gli sforzi a livello nazionale nel campo dell’insegnamento e della ricerca tramite l’istituzione di un master congiunto in Cyber Security che partirà nell’autunno 2019. Il consigliere federale Guy Parmelin commenta la notizia. (video)
L’Empa alza il sipario sui carburanti del futuro, rigorosamente sostenibili. Automobili elettriche? Veicoli a idrogeno? Tutti possono fare il pieno con livelli bassissimi di CO2, persino il Maggiolino VW del 1965 in bella mostra nello stand dell’Unione petrolifera, padiglione 6.
Con la strategia comune «Formazione professionale 2030» la Confederazione, i Cantoni e le organizzazioni del mondo del lavoro si impegnano per favorire uno sviluppo mirato della formazione professionale svizzera. Alla fine del 2018 il gruppo di coordinamento «Formazione professionale 2030» ha approvato l’attuazione delle prime misure specifiche. Sul sito www.formazioneprofessionale2030.ch è possibile seguire l’andamento dei lavori.
La vendemmia 2018 ha fatto registrare una resa pari a circa 111 milioni di litri, raggiungendo un livello mai così elevato dal 2011 (+32 mio. l; +40 % rispetto all'anno precedente). Una primavera senza gelate tardive, un'estate torrida e una maturazione dell'uva molto precoce hanno caratterizzato l'eccezionale an-nata 2018. Le condizioni metereologiche, ideali per la viticoltura, registrate dall’inizio del periodo vegetativo fino alla vendemmia particolarmente precoce hanno determinato rese superiori alla media di qualità eccellente.
In qualità di nuovo ministro dell’agricoltura e della ricerca, il consigliere federale Guy Parmelin ha illustrato alla rivista «Recherche agronomique suisse/Agrarforschung Schweiz» le sue prospettive per il futuro della ricerca agricola svizzera: il successo poggia su un buon finanziamento e sulla gestione oculata delle risorse.
In seguito ai risultati della procedura di consultazione, nella seduta dell’8 marzo 2019 il Consiglio federale ha deciso di non modificare l’ordinanza concernente la locazione e l’affitto di locali d’abitazione o commerciali (OLAL) con riferimento alla sublocazione ripetuta per brevi periodi.
Secondo una valutazione esterna commissionata dalla SECO, l’85% circa dei progetti previsti nell’attuale messaggio sulla cooperazione internazionale si rivela fruttuoso ma con risultati limitati nel tempo. Leggete le principali conclusioni nella rivista della SECO «Die Volkswirtschaft / Vie économique». (solo in tedesco e francese)
L’Osservatorio Europeo Australe (European Southern Observatory, ESO) è la principale organizzazione europea per la ricerca astronomica. Con i suoi potentissimi telescopi nel deserto di Atacama in Cile, l’ESO consente di effettuare ricerche astronomiche di alto livello. L’ESO è sostenuto da 16 Paesi, tra cui la Svizzera. Il Comitato del Consiglio dell’ESO si riunirà a Berna il 5 e 6 marzo 2019 sotto la presidenza svizzera.
04.03.2019 Accordi di libero scambio
Sì del Consiglio degli Stati agli accordi di libero scambio con l’Ecuador e la Turchia
Il Consiglio degli Stati ha approvato l’accordo di libero scambio con l’Ecuador con 40 voti a favore e nessun contrario. Per quanto riguarda il rinnovo dell’accordo esistente con la Turchia, 13 membri della Camera hanno espresso delle riserve sulla situazione dei diritti umani in Turchia e si sono astenuti. Alla fine il Consiglio degli Stati ha approvato l’accordo con 27 voti a favore e uno contrario. I due accordi passeranno ora al Consiglio nazionale.
Dal 2 giugno 2017 il tasso ipotecario di riferimento è rimasto invariato al 1,5 %, senza cambiamenti rispetto al trimestre precedente. In tutta la Svizzera le pigioni vengono stabilite in base a questo tasso: perciò dall’ultima pubblicazione non sussiste il diritto ad aumenti o a diminuzioni della pigione.
Nel quarto trimestre del 2018 il prodotto interno lordo (PIL) della Svizzera è cresciuto dello 0,2 per cento. A fronte del dinamismo dell’industria manifatturiera e del forte aumento delle esportazioni di merci, la domanda interna è rimasta stagnante. Nell’arco di tutto il 2018 il PIL è cresciuto del 2,5 per cento.
Il Consiglio federale propone di respingere l’iniziativa popolare «Per una Svizzera senza pesticidi sintetici» senza controprogetto. Nel suo messaggio licenziato il 27 febbraio 2019, riconosce gli interessi dell’iniziativa, ma afferma altresì che la Confederazione lavora già con grande impegno al fine di ridurre i rischi dei pesticidi con il Piano d’azione sui prodotti fitosanitari. Questo impegno è destinato a crescere ulteriormente nel quadro della Politica agricola 22+.
I finalisti del Concorso Nazionale di Arte Culinaria 2019 si sono affrontati lo scorso 25 febbraio al Kursaal di Berna, contendendosi il titolo di «Cuoco d’oro». Onorando l’edizione di quest’anno con la sua presenza, il consigliere federale Guy Parmelin ha voluto sottolineare che la gastronomia è uno degli assi nella manica del turismo svizzero, settore essenziale per l’economica del Paese. Le Cuisinier d'Or
Circa due terzi della popolazione mondiale non digeriscono il lattosio, lo zucchero del latte, perché non hanno la lattasi, l’enzima necessario per metabolizzarlo. Di solito le persone non sanno se il loro corpo è in grado di assimilare il lattosio contenuto nei latticini. I ricercatori di Agroscope – il centro di competenza della Confederazione per la ricerca agronomica – e dell’Ospedale universitario di Losanna (CHUV) hanno scoperto un nuovo metodo per valutare la capacità individuale di digerire il lattosio e hanno depositato un apposito brevetto.
Il Consiglio federale intende ridurre in modo sostanziale il numero delle ammissioni al servizio civile introducendo otto misure. Il 20 febbraio ha trasmesso al Parlamento il relativo messaggio concernente la modifica della legge sul servizio civile (LSC). Il consigliere federale Parmelin ha presentato queste misure ai media.
Il 13 febbraio 2019 il Consiglio federale ha approvato il messaggio concernente la promozione della piazza economica negli anni 2020–2023. Con gli strumenti previsti il Consiglio federale intende contribuire alla trasformazione digitale del tessuto economico e aumentare così ulteriormente l’attrattiva e la competitività dell’economia svizzera. Il Governo propone di stanziare 373,1 milioni di franchi e di puntare nuovamente sulla promozione dell’economia esterna, sulla politica regionale, sul turismo e sulle PMI.
Il 15 febbraio 2019 si è svolto a Berna l’annuale incontro di lavoro tra la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) e il Ministero tedesco dell’istruzione e della ricerca (Bundesministerium für Bildung und Forschung, BMBF). La delegazione svizzera era guidata dall’ambasciatore Mauro Moruzzi, quella tedesca da Susanne Burger, responsabile della divisione cooperazione europea e internazionale in seno al BMBF.
Il 13 febbraio 2019, il Consiglio federale ha approvato il rapporto «Investimenti transfrontalieri e controlli degli investimenti». Questo tipo di controlli non offrirebbe alcun vantaggio alla Svizzera. Limitare l’afflusso di capitali verso il nostro Paese comporterebbe invece un aumento degli oneri amministrativi e nuocerebbe all’attrattiva della piazza economica elvetica. Il Consiglio federale intende monitorare la situazione e aggiornare il rapporto in questione entro i prossimi anni.
Svizzera e Regno Unito assicurano le reciproche relazioni economiche e commerciali anche dopo l’uscita britannica dall’Unione europea («Brexit»). L’11 febbraio 2019 il consigliere federale Guy Parmelin e il ministro del commercio britannico Liam Fox hanno firmato a Berna un accordo commerciale bilaterale. (Video)
In qualità di capo del DEFR, il consigliere federale Guy Parmelin diventa presidente della Fondazione Marcel Benoist. La fondazione conferisce ogni anno il premio scientifico svizzero Marcel Benoist, il riconoscimento più rinomato a livello nazionale nel campo della ricerca, del valore di 250 000 franchi. Quest’anno sarà attribuito nell’ambito della matematica e delle scienze naturali e ingegneristiche. È già possibile proporre candidati.