Il 18 dicembre 2020 il Consiglio federale ha nuovamente prorogato, fino al 31 marzo 2021, la procedura sommaria concernente l’indennità per lavoro ridotto (ILR). Le corrispondenti modifiche dell’ordinanza COVID-19 assicurazione contro la disoccupazione entreranno in vigore il 1° gennaio 2021. Attualmente sono inoltre in consultazione altri adeguamenti dell’ordinanza, introdotti in relazione alla modifica della legge COVID-19 approvata di recente dal Parlamento.
Nell'autunno/inverno 2020/21 la seconda ondata di coronavirus peserà sull'economia svizzera. Il gruppo di esperti ha pertanto rivisto al ribasso le previsioni del PIL per il prossimo anno. Se la situazione epidemiologica si distenderà, la crescita dovrebbe ripartire bene nel corso dei prossimi mesi. L'incertezza, tuttavia, rimane eccezionalmente alta.
Il 14 dicembre 2020 il consigliere federale Guy Parmelin e la ministra britannica per il commercio internazionale Elizabeth Truss hanno firmato a Londra l’Accordo sulla mobilità dei prestatori di servizi (Services Mobility Agreement, SMA). L’Accordo garantisce alla Svizzera e al Regno Unito, a partire dal 1° gennaio 2021, l’accesso agevolato ai rispettivi mercati per i prestatori di servizi.
L’11 dicembre 2020 il Consiglio federale ha adottato la modifica dell’ordinanza sulla promozione della ricerca e dell’innovazione, necessaria per realizzare il programma d’impulso «Capacità d’innovazione Svizzera. Tale modifica, la cui validità è limitata a due anni, entrerà in vigore a inizio 2021 e prevede prestazioni proprie più basse da parte delle imprese nei progetti d’innovazione.
La vera forza della Svizzera è la sua coesione! Lo ha detto il neopresidente della Confederazione rivolgendosi all'Assemblea federale pochi minuti dopo l'elezione, aggiungendo uno slogan chiaro e indiscutibile: uniti siamo più forti. Poi, ringraziando, ha ricordato che in questo periodo particolarmente tormentato la coesione non è un'opzione, bensì il compito di ciascuno.
Sono diverse le autorità della Confederazione svizzera che hanno contribuito al lancio dell’app «RecallSwiss» per il richiamo di prodotti pericolosi. Da questo momento in poi, gli utenti possono ricevere direttamente avvisi di sicurezza dalle autorità. Inoltre, grazie al sistema per la notifica di prodotti pericolosi, aggiornato e semplificato, i consumatori potranno segnalare online alle autorità competenti la presenza di prodotti potenzialmente pericolosi.
I disoccupati registrati in novembre 2020 - Secondo i rilevamenti effettuati dalla Segreteria di Stato dell’economia (SECO), alla fine di novembre 2020 erano iscritti 153’270 disoccupati presso gli uffici regionali di collocamento (URC), ossia 4’152 in più rispetto al mese precedente. Il tasso di disoccupazione è salito dal 3,2% nel mese di ottobre al 3,3% nel mese in rassegna. Rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, il numero di disoccupati è aumentato di 46’940 unità (+44,1%).
Nel corso di una conferenza stampa svoltasi il 7 dicembre 2020, il consigliere federale Guy Parmelin ha presentato gli argomenti del Consiglio federale a favore dell’Accordo di partenariato economico globale tra gli Stati dell’AELS e l’Indonesia. Contro l’Accordo è stato indetto un referendum, per cui il 7 marzo 2021 i cittadini svizzeri saranno chiamati a pronunciarsi su questo tema.
Da diversi anni le vendite di glifosato in Svizzera sono in calo. Il Consiglio federale in-tende favorire ulteriormente questo andamento, come ha ribadito nel suo rapporto in adempimento del postulato 17.4059 varato il 25 novembre 2020. Il rapporto evidenzia che è possibile ridurre l’impiego di questo prodotto fitosanitario e che ciò è già una realtà in molti ambiti.
Il 4 dicembre 2020 il Consiglio federale ha approvato l’Accordo sulla mobilità dei servizi tra la Svizzera e il Regno Unito, che intende garantire l’accesso agevolato ai rispettivi mercati. L’Accordo permetterà di colmare l’incombente lacuna che verrà a crearsi, a partire 1° gennaio 2021, con l’uscita del Regno Unito dall’Accordo sulla libera circolazione delle persone. Si inserisce quindi nella strategia «Mind the Gap» adottata dal Consiglio federale in risposta all’uscita del Regno Unito dall’UE.
Il 3 dicembre 2020 Guy Parmelin, capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR), e Winfried Kretschmann, governatore del Baden-Württemberg, hanno avuto un colloquio in videochiamata. Il Baden-Württemberg è il maggiore partner commerciale della Svizzera in Germania.
Nel 3° trimestre del 2020 il PIL svizzero è cresciuto del 7,2 %,* dopo che nel primo semestre si era ridotto dell’8,6 % (dato cumulato). La domanda interna e alcuni comparti del terziario si sono ripresi molto bene. L’export risente degli sviluppi internazionali.
Il 27 novembre 2020 il consigliere federale Guy Parmelin, capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR), ha approvato l’elenco dei generi di professioni soggetti all’obbligo di annunciare i posti vacanti per il 2021. In seguito alla crisi del coronavirus e al forte aumento della disoccupazione registrato da marzo 2020, il numero di generi di professioni assoggettati a tale obbligo nel 2021 è cresciuto rispetto al 2020.
Berna, 25.11.2020 - Il 25 novembre 2020 il Consiglio federale ha adottato le linee guida in materia di intelligenza federale destinate all’Amministrazione federale. Questo documento, che traccia un quadro strategico orientativo, è stato elaborato dal gruppo interdipartimentale che si occupa di intelligenza artificiale sotto la guida del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR).
La situazione del settore svizzero dell’export resta difficile e rischia di peggiorare con la seconda ondata di coronavirus. Il 24 novembre 2020 il consigliere federale Guy Parmelin ha dunque indetto una seconda tavola rotonda con i rappresentati del settore dell’export, per discutere in particolare sui provvedimenti di sostegno, sul futuro dei mercati principali come gli Stati Uniti e la Cina e sugli ultimi sviluppi in materia di libero scambio.
In rappresentanza della Svizzera, Paese ospitante dell’Organizzazione mondiale del commercio (OMC), il 19 novembre 2020 il consigliere federale Guy Parmelin ha inaugurato la celebrazione virtuale del 25° anniversario dell’Organizzazione. L’evento, intitolato «WTO at 25: Past, Present and Future», ha offerto l’occasione di parlare dei successi ottenuti e delle sfide che l’Organizzazione dovrà affrontare.
Il Consiglio federale prevede di incrementare le misure per i casi di rigore a un importo complessivo di 1 miliardo di franchi e di aumentare la quota della Confederazione a circa due terzi. In aggiunta, verranno estese le prestazioni nell’ambito del lavoro ridotto. Nel settore dello sport i club di livello professionistico e semiprofessionistico otterranno contributi a fondo perduto.
L’11 novembre 2020 il Consiglio federale ha deciso di lanciare il programma d’impulso «Capacità d’innovazione Svizzera» attraverso l’Agenzia svizzera per la promozione dell’innovazione «Innosuisse». L’obiettivo è preservare la capacità d’innovazione delle aziende durante la pandemia di COVID-19 e assicurare a lungo termine la loro competitività agevolando la promozione di progetti sotto il profilo finanziario. Le risorse supplementari saranno coperte con l’aumento del limite di spesa per Innosuisse negli anni 2021–2024, già deciso dal Parlamento.
Il 10 novembre 2020 il consigliere federale Guy Parmelin, capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR), ha condotto un dialogo virtuale con il segretario generale dell’ASEAN, sei ministri dell'economia e quattro vice-ministri e segretari di Stato dei Paesi membri. Questo scambio ha permesso a Parmelin di tastare per la prima volta il terreno nell’ottica di individuare eventuali settori di cooperazione economica.
I disoccupati registrati in ottobre 2020 - Secondo i rilevamenti effettuati dalla Segreteria di Stato dell’economia (SECO), alla fine di ottobre 2020 erano iscritti 149’118 disoccupati presso gli uffici regionali di collocamento (URC), ossia 558 in più rispetto al mese precedente. Nel mese in rassegna, il tasso di disoccupazione è rimasto invariato al 3,2%. Rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, il numero di disoccupati è aumentato di 47’434 unità (+46,6%).
Sfruttare la forza della natura e la varietà della pratica agricola – ovvero la diversificazione. Una scelta vantaggiosa, con effetti positivi sulla resa e sulla protezione dell’ambiente. Lo dimostra uno studio internazionale al quale hanno partecipato i ricercatori di Agroscope e appena pubblicato sulla rivista specializzata «Science Advances».
4.11.2020 COVID-19 & economia
La Confederazione sostiene l'economia con queste misure
Nella lotta al coronavirus il Consiglio federale ha adottato dal 20 marzo una serie di misure per attenuare le conseguenze economiche sulle imprese colpite e sui lavoratori. Per sostenere l'economia anche in questa seconda ondata, la Confederazione ha aggiornato le seguenti misure: Grafico (PDF, 753 kB, 04.11.2020)
Ottobre 2020
29.10.2020 Formazione
La maturità professionale dispone ancora di molte potenzialità
Con il diploma di maturità professionale si apre l'accesso diretto verso la formazione di livello universitario. Il tasso di maturità professionale varia molto a seconda della professione, con quelle più piccole di elettronico/a, laboratorista, progettista meccanico/a e mediamatico/a ad avere le quote più alte. Tuttavia, nel complesso, il tasso è stagnante. In un nuovo studio, l'Osservatorio svizzero della formazione professionale OBS IUFFP ne illustra le sfide.
Nella riunione del 28 ottobre 2020 il Consiglio federale ha deciso di nominare Philipp Hildebrand come candidato alla carica di Segretario generale dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) per subentrare ad Angel Gurría, che terminerà il suo mandato a fine maggio 2021.
Lunedì 12 ottobre il consigliere federale Guy Parmelin ha ricevuto a Berna i finalisti del concorso nazionale di Scienza e gioventù 2020. Cédric Willemin ha presentato il suo progetto sull’individuazione di meteore e aeromobili, mentre Nicole Menzi e Sivan Sureskumaran hanno mostrato il loro lavoro sull’uso della pelle di serpente per ricavare materiale di rivestimento.
9.10.2020 Iniziativa popolare «per il divieto di finanziare i produttori di materiale bellico»
Il 29 novembre 2020 il popolo sarà chiamato a esprimersi sull’iniziativa «per il divieto di finanziare i produttori di materiale bellico». Tale divieto dovrà valere per la Banca nazionale svizzera, l’AVS/AI, la casse pensioni, le fondazioni, le banche e le assicurazioni. L’approvazione dell’iniziativa nuocerebbe alla piazza economica e metterebbe a rischio le rendite di vecchiaia.
I disoccupati registrati in settembre 2020 - Secondo i rilevamenti effettuati dalla Segreteria di Stato dell’economia (SECO), alla fine di settembre 2020 erano iscritti 148’560 disoccupati presso gli uffici regionali di collocamento (URC), ossia 2’551 in meno rispetto al mese precedente. Il tasso di disoccupazione è diminuito dal 3,3% nel mese di agosto 2020 al 3,2% nel mese in rassegna. Rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, il numero di disoccupati è aumentato di 49’462 unità (+49,9%).
Nel 2019 il reddito agricolo medio è aumentato del 5 per cento rispetto all’anno precedente, attestandosi a 74 200 franchi per azienda, come risulta dai più recenti dati di Agroscope. L’incremento è riconducibile principalmente alla ripresa dei prezzi sul mercato dei suini. Il reddito del lavoro per unità di manodopera familiare a tempo pieno è ammontato a 54 600 franchi, segnando una crescita del 5,1 per cento rispetto al 2018.
Per la prima volta quest’anno i due rinomati premi scientifici svizzeri ovvero il premio Marcel Benoist e il premio Latsis verranno conferiti durante una cerimonia congiunta. Nell’anno del suo centenario il premio scientifico svizzero Marcel Benoist, detto anche il «premio Nobel svizzero», sarà assegnato a Rudolf Aebersold (PF e Università di Zurigo) per le sue ricerche innovative sulla biologia dei sistemi. Il premio nazionale Latsis, riservato ai ricercatori sotto i 40 anni, va a Maryna Viazovska (PF di Losanna) per la risoluzione di importanti problemi matematici. I due premi saranno conferiti il 4 novembre a Berna dal consigliere federale Guy Parmelin.
Les tendances observées par la Task Force «Perspectives Apprentissage 2020» dans les différents cantons indiquent que dans l’ensemble, le marché des places d’apprentissage est stable. Fin août 2020, quelque 73'000 contrats d’apprentissage avaient été signés dans toute la Suisse. Cela équivaut à 96% des contrats signés l’année précédente. Par rapport à la même époque en 2019, le nombre de contrats signés à fin août 2020 est même légèrement supérieur.
Valutazione intermedia del gruppo di esperti della Confederazione – settembre 2020 - Il gruppo di esperti, che pubblicherà le sue prossime previsioni il 12 ottobre 2020, prende spunto dagli ultimi dati PIL relativi al secondo trimestre per effettuare una valutazione intermedia: dopo la fine del «lockdown», l’economia si è ripresa più rapidamente rispetto alle previsioni formulate a giugno. Per quanto riguarda il 2020, la crescita economica potrebbe quindi rivelarsi meno negativa di quanto pronosticato.
I disoccupati registrati in agosto 2020 - Secondo i rilevamenti effettuati dalla Segreteria di Stato dell’economia (SECO), alla fine di agosto 2020 erano iscritti 151’111 disoccupati presso gli uffici regionali di collocamento (URC), ossia 2’241 in più rispetto al mese precedente. Il tasso di disoccupazione è salito dal 3,2% nel mese di luglio 2020 al 3,3% nel mese in rassegna. Rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, il numero di disoccupati è aumentato di 51’559 unità (+51,8%).
«I keep my eyes wide open!». Il 3 settembre a Montreux Guy Parmelin si è rivolto agli imprenditori svizzeri citando il celebre brano di Johnny Cash. La 22a edizione del SEF si è focalizzata sulle soluzioni per superare questo periodo di grandi incertezze. Il consigliere federale ha ribadito il proprio appoggio totale ai rappresentanti dell'economia elvetica, preoccupati per la situazione attuale.
Il 2 settembre 2020 il Consiglio federale ha discusso della necessità di un sostegno mirato alle imprese ancora fortemente colpite dalla crisi perdurante di coronavirus e delle modalità per organizzarlo. Questi lavori proseguiranno in collaborazione con i Cantoni, alla ricerca di soluzioni per i casi di rigore. Al termine dell'analisi le tappe successive verranno decise con i Cantoni.
Dal 1° settembre 2020, la Segreteria di Stato dell’economia (SECO) offre una versione ulteriormente ampliata del proprio sportello online per le imprese EasyGov.swiss. La release 1.6 è infatti arricchita di nuove funzioni: la possibilità di redigere e pubblicare sulla piattaforma determinate comunicazioni per il Foglio ufficiale svizzero di commercio (FUSC) e quella di depositare marchi per via elettronica, tramite «e-trademark», presso l’Istituto Federale della Proprietà Intellettuale (IPI).
Innosuisse propone un’ampia gamma di offerte di promozione: dalla consulenza individuale alle opportunità di networking nazionale e internazionale, fino al sostegno finanziario.
Per combattere le infezioni batteriche direttamente nella ferita, i ricercatori dell’Empa hanno sviluppato delle membrane contenenti particelle proteiche antimicrobiche. I primi risultati lo confermano: queste membrane vegetali ottenute dalla cellulosa sono estremamente efficaci e uccidono i batteri pur rispettando l’epidermide.
Nel 2° trimestre 2020 il PIL svizzero è retrocesso dell’ 8,2 %, dopo la flessione (riveduta) del 2,5 %del trimestre precedente*. La pandemia e le misure di contenimento adottate hanno limitato fortemente l’attività economica in Svizzera. Nel contempo anche l’economia mondiale è slittata in una pesante recessione. Nel confronto internazionale il calo del PIL svizzero è però stato relativamente moderato.
Le scuole specializzate superiori (SSS) costituiscono un’importante via di certificazione di grado terziario per le persone titolari di un attestato federale di capacità (AFC). Quasi l’80% degli studenti che si iscrivono a una SSS ha conseguito un AFC e il 10% una maturità professionale. Queste scuole offrono inoltre la possibilità di far riconoscere competenze acquisite in precedenza, fatto che permette di portare a termine la formazione più rapidamente.
Intervenendo a San Gallo davanti ai professionisti del turismo, Guy Parmelin ha garantito il sostegno delle autorità federali a un settore particolarmente colpito dalla crisi di COVID-19. Il consigliere federale ha preso atto delle conseguenze catastrofiche del coronavirus sul turismo in Svizzera. Ora più che mai, servono creatività, qualità e affidabilità.
A Uster (ZH) Guy Parmelin ha potuto scoprire le varie possibilità di formazione offerte nel campo della cibernetica e della fisica, in collaborazione con il settore industriale. Il CPS Robotik Lab (Cyber Physical System), creato unendo risorse del settore economico, pedagogico e della ricerca applicata, è unico nel suo genere nel nostro Paese. L’insegnamento della robotica e della fisica è incentrato sull’applicazione pratica, rendendo queste materie scientifiche interessanti e a portata di mano. VIDEO
Il rischio associato all’uso di pesticidi deve essere ulteriormente ridotto: questo è l’obiettivo che il Consiglio federale persegue, tra le altre cose, con il «Piano d’azione sui prodotti fitosanitari» e con l’evoluzione della Politica agricola a partire dal 2022 (PA22+). L’orientamento previsto dall’iniziativa parlamentare «Ridurre il rischio associato all'uso di pesticidi» pertanto è accolto favorevolmente dal Consiglio federale, come ha dichiarato il 19 agosto 2020.
18.08.2020 Tecnologia
Le auto elettriche che vanno a fuoco sono pericolose?
Cosa succede se un'automobile elettrica prende fuoco in galleria o in un parcheggio sotterraneo? Nelle gallerie di sperimentazione di Hagerbach (AG), i ricercatori dell'Empa in collaborazione con Lars Derek Mellert, esperto di sicurezza, hanno incendiato le batterie di alcune auto elettriche e analizzato la ripartizione della fuliggine e dei gas di combustione, nonché i residui chimici nell'acqua di spegnimento. VIDEO
14.08.2020 Giura
Visita del consigliere federale Parmelin nel Cantone del Giura
Venerdì 14 agosto 2020 il consigliere federale Guy Parmelin era nel Giura per visitare diverse imprese del Cantone. Dopo Delémont, dove è stato ricevuto dal governo giurassiano in corpore, e Glovelier, Parmelin si è recato a Porrentruy per una visita del Museo svizzero dei frutti e della distillazione, patrimonio storico del più giovane dei Cantoni svizzeri. Ne sono scaturite interessanti discussioni con i rappresentanti del settore. VIDEO
Nel maggio 2019 il Consiglio federale ha deciso una serie di misure supplementari volte a migliorare le opportunità della manodopera residente in Svizzera sul mercato del la-voro. Il 12 agosto 2020 ha avuto luogo un incontro tra i competenti organi federali, i Cantoni e i partner sociali in merito all’attuazione delle misure sullo sfondo della crisi legata al coronavirus.
Nel secondo trimestre del 2020 il commercio estero svizzero ha subito un forte contraccolpo a seguito della pandemia da coronavirus. Il consigliere federale Guy Parmelin ha convocato una tavola rotonda con i rappresentanti del settore dell’export in cui sono stati discussi i problemi e le misure necessarie per accelerare il ritmo di ripresa delle esportazioni svizzere.
I disoccupati registrati in luglio 2020 - Secondo i rilevamenti effettuati dalla Segreteria di Stato dell’economia (SECO), alla fine di luglio 2020 erano iscritti 148’870 disoccupati presso gli uffici regionali di collocamento (URC), ossia 1’419 in meno rispetto al mese precedente. Nel mese in rassegna, il tasso di disoccupazione è rimasto invariato al 3,2%. Rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, il numero di disoccupati è aumentato di 51’292 unità (+52,6%).
La cimice marmorizzata, originaria dell’Asia, provoca danni considerevoli alla frutticoltura e all’orticoltura svizzere. Un aiuto alla sua lotta potrebbe venire dal suo antagonista asiatico naturale: la vespa samurai. L’eventuale funzionamento di questa strategia sarà dimostrato grazie all’autorizzazione di un primo lancio sperimentale dell’antagonista esotico in una parcella di peri nel Cantone di Zurigo.
In Svizzera la fiducia dei consumatori si è in gran parte ripresa dal crollo subìto ad aprile. Sono migliorate le aspettative sull’andamento generale dell’economia, ma non quelle sul mercato del lavoro, che rimangono decisamente negative. Gli interpellati ritengono pertanto che al momento non sia opportuno effettuare acquisti importanti.
Il consigliere federale Guy Parmelin terrà il discorso del 1° agosto a Cavaione (Brusio). Volgendo uno sguardo indietro agli ultimi mesi, particolarmente intensi, rammenta il motto tradizionale del nostro Paese «Tutti per uno, uno per tutti».
Il Consiglio federale ha prolungato da 12 a 18 mesi la durata massima per beneficiare dell’indennità per lavoro ridotto (ILR). Inoltre il periodo di attesa è di un giorno. Questa modifica della relativa ordinanza scatterà il 1° settembre 2020 e rimarrà in vigore fino al 31 dicembre 2021.
Come constatato dalla Segreteria di Stato dell’economia (SECO) nel 16° rapporto dell’Osservatorio sulla libera circolazione delle persone, con un totale di 30 700 persone il saldo migratorio dei cittadini dell’UE/AELS in Svizzera è leggermente diminuito nel 2019 rispetto all’anno precedente. A ciò si aggiunge un elevato tasso di occupazione e un calo della disoccupazione. Inoltre, il potenziale di manodopera nazionale viene sfruttato sempre meglio.
Il consigliere federale Guy Parmelin, capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR), ha visitato due aziende di tirocinio nei Cantoni di Vaud e Friburgo. Questa occasione gli ha permesso di toccare con mano l’attuale situazione. Il consigliere federale ha sottolineato l’importanza fondamentale di tali aziende per l’economia e la società, invitando a non lasciare che le difficoltà economiche attuali portino a una riduzione dell’offerta formativa.
Il Consiglio federale intende aumentare la flessibilità e il margine di manovra nell’ambito della promozione dell’innovazione di Innosuisse. L’avamprogetto di revisione parziale della legge federale sulla promozione della ricerca e dell’innovazione (LPRI) è stato appoggiato dalla maggior parte dei partecipanti alla consultazione. Il Consiglio federale ha preso visione dei risultati e ha incaricato il DEFR di elaborare un apposito messaggio.
Dal 2004, la Svizzera lavora a stretto contatto con l’Unione europea nell’ambito della salute dei vegetali e della lotta contro nuovi parassiti e agenti patogeni. Con la modifica dell’ordinanza sulla salute dei vegetali del 19 giugno 2020, il Consiglio federale ha posto le basi per un aggiornamento.
Il gruppo di esperti per le previsioni congiunturali della Confederazione conferma sostanzialmente le previsioni fatte finora e si attende per il 2020 il più forte calo del PIL da alcuni decenni a questa parte. Il punto più basso dovrebbe essere raggiunto nel 2° trimestre. Se non ci saranno altre ondate pandemiche accompagnate da forti misure di contenimento, l’economia dovrebbe riprendersi a partire dalla seconda metà dell’anno.
La Segreteria di Stato dell’economia SECO ha pubblicato i rapporti concernenti l’attuazione delle misure collaterali e l’applicazione della legge federale contro il lavoro nero (LLN) nel 2019. Il numero di controlli inerenti al mercato del lavoro è rimasto elevato anche nel 2019. La strategia adottata permette di intervenire soprattutto negli ambiti in cui il rischio di infrazioni è elevato.
Confederazione, Cantoni e organizzazioni del mondo del lavoro si adoperano per ridurre al minimo l’impatto negativo della pandemia Covid-19 sulla formazione professionale. A questo scopo la task force «Prospettive tirocinio 2020», istituita dal consigliere federale Guy Parmelin, segue da vicino l’evoluzione sul mercato dei posti di tirocinio. Nonostante la difficile situazione economica, i trend cantonali osservati a fine maggio denotano una situazione tutto sommato stabile in tutta la Svizzera.
I disoccupati registrati in maggio 2020 - Secondo i rilevamenti effettuati dalla Segreteria di Stato dell’economia (SECO), alla fine di maggio 2020 erano iscritti 155’998 disoccupati presso gli uffici regionali di collocamento (URC), ossia 2’585 in più rispetto al mese precedente. Il tasso di disoccupazione è salito dal 3,3% nel mese di aprile 2020 al 3,4% nel mese in rassegna. Rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, il numero di disoccupati è aumentato di 54’628 unità (+53,9%).
I ministri dell’Associazione europea di libero scambio (AELS), (Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera) hanno partecipato a una videoconferenza informale presieduta dal consigliere federale Guy Parmelin. I ministri hanno discusso delle ripercussioni dalla crisi COVID-19, su diverse attività dell’organizzazione. In tale sede è stata ribadita l’importanza di un sistema commerciale internazionale efficace ai fini del mantenimento delle catene di produzione e di approvvigionamento internazionali
In futuro i produttori svizzeri potranno chiedere la protezione delle indicazioni geografiche in numerosi Stati con un’unica semplice procedura. Nella seduta del 5°giugno 2020, il Consiglio federale ha adottato il messaggio concernente l’approvazione e la trasposizione dell’Atto di Ginevra dell’Accordo di Lisbona sulle denominazioni d’origine e le indicazioni geografiche (modifica della legge sulla protezione dei marchi e delle indicazioni di provenienza) destinato al Parlamento.
Nel maggio 2020 l’indice dei prezzi al consumo (IPC) è rimasto stabile rispetto al mese precedente, attestandosi a 101,3 punti (dicembre 2015 = 100). Rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, il rincaro è stato del –1,3%. È quanto emerge dai risultati dell’Ufficio federale di statistica (UST).
Nel 1° trimestre 2020 il PIL svizzero è diminuito del 2,6 %, dopo un aumento dello 0,3 % nel trimestre precedente*. La pandemia da coronavirus e le misure di contenimento hanno fortemente limitato l’attività economica nel mese di marzo. Inoltre, il cedimento congiunturale a livello mondiale ha frenato le esportazioni.
Nel mese di aprile le nostre esportazioni sono calate di oltre il 10 %. Dobbiamo rendere più resistente la nostra economia, ma rifiutare una maggiore autarchia economica. Il libero scambio resta la nostra migliore opportunità di prosperità. Per maggiori dettagli leggete il mio «Filo diretto».
La Svizzera partecipa con un importo totale di 879 milioni alle ricostituzioni di fondi dell’Agenzia internazionale per lo sviluppo della Banca mondiale e del Fondo africano di sviluppo. I fondi verranno impiegati per combattere la povertà, promuovere lo sviluppo sostenibile e superare le sfide sanitarie, sociali ed economiche legate alla crisi della COVID-19 nei Paesi più poveri del mondo. Inoltre, la Svizzera stanzierà 115 milioni di franchi a favore dell’iniziativa internazionale per la riduzione del debito.
Quali sono i fattori di stress per le api selvatiche? Si tratta di determinati prodotti fitosanitari? Oppure della mancanza di un’alimentazione ricca di sostanze nutritive? Si tratta di questi fattori combinati? Gli esperti di tutta Europa - e anche di Agroscope, il centro di competenza della Confederazione per la ricerca agronomica - cercano di rispondere a questi interrogativi.
La prima ondata della crisi del coronavirus è passata, ma ora se ne vedono gli effetti sull’economia. In che modo le pandemie si ripercuotono sulle catene del valore, sui settori economici e sulla psiche? Il nuovo numero della rivista «Die Volkswirtschaft» / «La Vie économique», la piattaforma di politica economica della SECO, è ora disponibile (in tedesco e francese).
Il Consiglio federale ha approvato un finanziamento aggiuntivo di 14,2 miliardi di franchi per l’assicurazione contro la disoccupazione. Ha inoltre deciso di procedere al graduale abbandono delle misure COVID dell’assicurazione contro la disoccupazione di pari passo con il progressivo riavvio dell’economia.
Nel 2021 inizierà come previsto il nuovo programma quadro dell’Unione europea (UE), denominata «Orizzonte Europa», che insieme ad altre tre iniziative costituisce il pacchetto Orizzonte 2021–2027. Il Consiglio federale chiede un credito complessivo di 6,154 miliardi di franchi. Se il Parlamento lo approverà, il Consiglio federale potrà negoziare il rinnovo dell’accordo bilaterale tra la Svizzera e l’UE sulla partecipazione.
Quale macchina comprare? I ricercatori dell’Istituto Paul Scherrer hanno sviluppato «Carculator», che fornisce indicazioni preziose per gli acquirenti mediante uno studio comparato e dettagliato delle motorizzazioni. I grafici coprono l’intero ciclo di vita del veicolo. (Il comunicato non esiste in italiano, solo in tedesco, francese e inglese)
Il 3 aprile 2020 il Consiglio federale ha approvato il quadro per contrastare gli abusi legati agli aiuti transitori erogati in relazione alla COVID-19. Sulla base di questo documento la Segreteria di Stato dell’economia (SECO) ha emanato un piano di misure anti-abusi e lo ha adottato il 15 maggio 2020.
Il consigliere federale Guy Parmelin, capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) ha dialogato in videoconferenza con il governatore del Baden-Württemberg Winfried Kretschmann. In Germania il Baden-Württemberg è il maggior partner commerciale della Svizzera.
Il Consiglio federale ha deciso che nell’estate 2020 l’esame svizzero di maturità si svolgerà in forma modificata per garantire ai maturandi la possibilità di iniziare gli studi presso una scuola universitaria in autunno. L’apposita ordinanza entra immediatamente in vigore ed è valida fino al 13 settembre 2020.
Il Consiglio federale ha adottato il piano di attuazione dettagliato della strategia di ubicazione Agroscope, dando così il suo nulla osta per la fase attuativa. La riforma comporterà un calo dei costi infrastrutturali e d’esercizio di Agroscope e, grazie alle risorse che si libereranno, un aumento dei fondi per la ricerca e gli scambi scientifici con gli ambienti professionali.
07.05.2020 Filo diretto
Fine del confinamento: ripartiamo con fiducia
L’11 maggio la Svizzera muoverà un altro passo verso la fine del confinamento. Per il consigliere federale Guy Parmelin si tratta di un momento che se da un lato richiede «prudenza e attenzione», permette dall’altro di «riconquistare fiducia e continuare a costruire il futuro del Paese». Utilizzando il suo «Filo diretto», il capo del DEFR racconta tutto il sostegno e l’ispirazione che è riuscito a trarre dalle visite sul territorio, dagli incontri con i decisori e dalle lettere dei concittadini.
Anche in questa situazione difficile, la Confederazione vuole fare in modo che la maggior parte dei giovani trovi un posto di tirocinio per l’inizio di agosto 2020. Dal canto loro, le aziende devono assegnare i posti di tirocinio vacanti per coprire il fabbisogno di professionisti qualificati. Il consigliere federale Guy Parmelin ha quindi incaricato la SEFRI di istituire una «Task force Prospettive tirocinio 2020» attiva fino a fine 2020.
Il Consiglio federale ha deciso di sostenere, per mezzo di fideiussioni, le start-up promettenti che hanno problemi di liquidità a causa della crisi dovuta al coronavirus. La Segreteria di Stato dell’economia SECO, in accordo con i Cantoni interessati e le organizzazioni di fideiussione, ha ora messo a punto i presupposti pratici a tal fine. Le richieste di fideiussione possono essere presentate dal 7 maggio al 31 agosto 2020.
Su richiesta della CDPE, il Consiglio federale ha deciso che quest’anno i licei cantonali possono rinunciare agli esami scritti di maturità. Sarà così possibile per i Cantoni tenere conto delle circostanze determinate dalla crisi del coronavirus. Per quanto riguarda la maturità professionale federale, gli esami cantonali sono annullati in tutta la Svizzera e sostituiti dalle note scolastiche.
27.04.2020 COVID-19 & esami di maturità
La voce dei maturandi è stata sentita: il Consiglio federale deciderà
In questi ultimi giorni il DEFR e la SEFRI hanno ricevuto numerosissime mail da parte di maturandi che esigono di annullare gli esami. Il Consiglio federale ha preso atto della decisione della CDIP secondo la quale gli esami si terranno nella maggior parte dei Cantoni e in altri no. L’Esecutivo discuterà la proposta durante la prossima riunione e comunicherà la propria decisione.
Il 21 aprile 2020 il consigliere federale Guy Parmelin ha partecipato alla riunione straordinaria dei ministri dell’agricoltura dei paesi G20 sul tema COVID-19. Il capo del Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR) ha sottolineato la necessità di garantire il commercio internazionale di derrate alimentari e di mezzi essenziali alla produzione agricola. Parmelin ha inoltre invitato gli altri membri del G20 a rafforzare la cooperazione multilaterale per mantenere la sostenibilità e la resilienza dei sistemi alimentari nell’eventualità di altre crisi future.
Il Consiglio federale ha adottato la soluzione approvata dai partner della formazione professionale per garantire alle persone che finiscono il tirocinio quest’anno di conseguire il rispettivo titolo professionale. Per il lavoro pratico ogni formazione professionale di base selezionerà a un’unica variante realizzabile in tutta la Svizzera, mentre gli esami scolastici saranno sostituiti dalle note scolastiche.
Sotto la guida del consigliere federale Guy Parmelin, nell’incontro nazionale straordinario sulla formazione professionale la Confederazione, i Cantoni e i partner sociali hanno trovato un accordo per una soluzione da attuare in modo coordinato in tutta la Svizzera e che permetta, a chi sta finendo il tirocinio, di conseguire il relativo titolo professionale. La priorità è garantire la salute e la sicurezza di tutte le persone interessate.
Il Consiglio federale ha confermato la strategia perseguita fino ad oggi e deciso di valutare rapidamente una proroga mirata o un’estensione delle prestazioni di sostegno. Questa strategia, ottimizzata con interventi mirati, permette di preservare l’occupazione, garantire i salari, aiutare i lavoratori indipendenti ed evitare casi di insolvenza per mancanza di liquidità.
Il consigliere federale Guy Parmelin ha partecipato alla riunione virtuale straordinaria dei ministri del commercio del G20 incentrata sulla crisi del coronavirus. I ministri hanno convenuto di sostenere la ripresa economica con un sistema commerciale efficiente e di non adottare misure che compromettano le catene del valore.
Il Consiglio federale ha deciso ulteriori misure per arginare le conseguenze economiche della diffusione del coronavirus. Riguardano l’obbligo di annuncio dei posti vacanti, l’assicurazione contro la disoccupazione, l’indennità per lavoro ridotto e la previdenza professionale. Questi nuovi provvedimenti a favore dei lavoratori comportano costi aggiuntivi a carico dell’assicurazione contro la disoccupazione per circa 600 milioni di franchi al mese.
Il Consiglio federale ha stanziato 32 miliardi di franchi per arginare le conseguenze economiche della propagazione del coronavirus. Tenuto conto delle misure adottate il 13 marzo, saranno disponibili oltre 40 miliardi di franchi. I provvedimenti di questo ampio pacchetto, indirizzati a diversi gruppi target, sono pensati per preservare l’occupazione, garantire gli stipendi e sostenere i lavoratori indipendenti. Sono state adottate misure anche nel settore della cultura e dello sport. VIDEO
La pandemia sta mettendo sottosopra il mondo economico. Il ruolo del DEFR e dei suoi uffici è fondamentale per rispondere alle numerose domande di imprese e collaboratori in questa difficile situazione. Un apposito sito costantemente aggiornato facilita l’accesso alle informazioni sulla pandemia, sulle sue conseguenze e sul grado di realizzazione delle decisioni del Consiglio federale.
Vista la propagazione del coronavirus, il Consiglio federale ha adeguato la sua strategia focalizzandosi sulla protezione delle persone maggiormente a rischio. L’UFSP ha emanato raccomandazioni per il mondo del lavoro, che la Confederazione attuerà nella sua veste di datore di lavoro. Il Consiglio federale ha anche analizzato le ripercussioni economiche dell’epidemia e sta valutando provvedimenti per attenuarle.
Giovedì 5 marzo il consigliere federale Guy Parmelin ha ricevuto a Berna i partner sociali per analizzare le ripercussioni economiche dell’epidemia di coronavirus ed esplorare le possibili misure per attenuarle. Secondo i partecipanti l’economia svizzera sta resistendo abbastanza bene, anche se alcuni settori soffrono più di altri. Le imprese hanno già la possibilità di richiedere il lavoro ridotto, a certe condizioni.
Il tasso ipotecario di riferimento è al 1,25 % e ha ribassato di 0,25 punti percentuali rispetto alla sua ultima pubblicazione. In tutta la Svizzera le pigioni vengono stabilite in base a questo tasso.
L’accordo su un meccanismo di pagamento per l’invio di aiuti umanitari in Iran (Swiss Humanitarian Trade Arrangement, SHTA) è entrato in vigore il 27 febbraio 2020. Lo SHTA, elaborato dalla Svizzera in stretta collaborazione con i servizi competenti negli Stati Uniti e in Iran e con alcune banche e aziende svizzere, è aperto alle aziende elvetiche dei settori alimentare, farmaceutico e medico.
Il manuale per la preparazione aziendale descrive le misure da adottare in caso di pandemia per proteggere i collaboratori da un’infezione e mantenere operativa l’azienda. È indirizzato alle piccole e medie imprese (PMI).
La Confederazione partecipa ai costi sostenuti dai Cantoni per controllare l’adempimento dell’obbligo di annunciare i posti vacanti. Il 26 febbraio 2020 il Consiglio federale ha adottato l’ordinanza relativa alla legge federale sulla partecipazione ai costi dei Cantoni per i controlli concernenti l’obbligo di annunciare i posti vacanti e ne ha fissato l’entrata in vigore con effetto retroattivo. L’ordinanza è quindi entrata in vigore il 1° gennaio 2020, contemporaneamente alla legge.
Il 26 febbraio 2020 il Consiglio federale ha approvato e presentato al Parlamento il messaggio sulla promozione dell’educazione, della ricerca e dell’innovazione (ERI) negli anni 2021-2024. Per il prossimo quadriennio il Consiglio federale chiede circa 28 miliardi di franchi con l’obiettivo di mantenere la posizione di spicco della Svizzera nei settori dell’educazione, della ricerca e dell’innovazione. Fra le principali sfide da affrontare, la svolta digitale. VIDEO
Nel quarto trimestre 2019 l’occupazione complessiva (numero di posti) in Svizzera è cresciuta dell’1,2% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente (+0,2% rispetto al trimestre precedente). L’occupazione è pertanto in crescita ininterrotta da 10 anni.
L’agenzia «Oxford Research» ha valutato la rete swissnex definendola un’organizzazione orientata al cliente, flessibile e dinamica, in grado di offrire un vantaggio competitivo ai partner pubblici e privati. Senza l’appoggio di swissnex, la maggior parte delle università, dei ricercatori e delle start-up non sarebbero riusciti a raggiungere tutti i loro obiettivi di internazionalizzazione.
Il 21 febbraio 2020 Guy Parmelin, capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR), si recherà a Parigi, dove incontrerà il ministro dell’economia e delle finanze Bruno Le Maire e i rappresentanti di alcune aziende svizzere. La Francia rappresenta un importante partner della Svizzera a diversi livelli.
La Svizzera intende partecipare con 297 milioni di franchi agli aumenti di capitale del Gruppo della Banca mondiale (GBM) e della Banca africana di sviluppo (AfDB), che sostengono i Paesi in sviluppo con i crediti e l’assistenza tecnica. Il Consiglio federale ha adottato il messaggio il 19 febbraio 2020.
Il consigliere federale Guy Parmelin riassume i due assi principali della politica agricola 2022–2025 adottata dal Consiglio federale. Bisogna ampliare le assicurazioni sociali per rafforzare la situazione economica delle famiglie contadine e migliorare la protezione ambientale per rispondere alla popolazione che chiede alimenti sani prodotti con metodi sostenibili.
Il Consiglio federale ha adottato il Messaggio concernente l’evoluzione della politica agricola a partire dal 2022 (PA22+). L’efficienza operati-va delle aziende sarà potenziata. L’impatto ambientale verrà ulteriormente ridotto. Il messaggio sulla PA22+ contiene anche un pacchetto di misure in alternativa all’iniziativa sull’acqua potabile. L’importo totale previsto dal Consiglio federale è di 13 774 milioni di franchi.
La legge sui cartelli sarà sottoposta a revisione parziale. Il 12 febbraio 2020 il Consiglio federale ha incaricato il Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) di elaborare un progetto da porre in consultazione. Un punto importante della revisione tecnica è la modernizzazione del controllo delle fusioni. Stando a diversi studi, è probabile che ciò generi effetti positivi per la concorrenza in Svizzera.
La sonda dell’ESA è partita il 10 febbraio 2020 da Cape Canaveral (Florida) a bordo del vettore Atlas V fornito dalla NASA. Solar Orbiter rimarrà in orbita per diversi anni in una delle aree più ostili del sistema solare. Dotata di strumentazione anche svizzera, fornirà un primo piano senza precedenti della nostra stella e permetterà di studiare l’influenza del Sole sull’eliosfera nonché il ruolo della Terra nell’eliosfera.
Secondo i rilevamenti effettuati dalla Segreteria di Stato dell’economia (SECO), alla fine di gennaio 2020 erano iscritti 121’018 disoccupati presso gli uffici regionali di collocamento (URC), ossia 3’741 in più rispetto al mese precedente. Il tasso di disoccupazione è salito dal 2,5% nel mese di dicembre 2019 al 2,6% nel mese in rassegna. Rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, il numero di disoccupati è diminuito di 2’944 unità (-2,4%).
Il capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca è in visita in Egitto dal 2 al 5 febbraio, accompagnato da una delegazione economica. Gli obiettivi della sua visita sono sostenere e promuovere il settore privato svizzero in Egitto, approfondire le relazioni economiche bilaterali con questo Paese e valutare il clima d’affari. In tale occasione ha anche potuto visitare un’azienda svizzera.
Rispondendo all’invito del consigliere federale Guy Parmelin, i ministri responsabili delle questioni relative all’OMC e il Direttore generale dell’OMC Roberto Azevêdo si sono riuniti per discutere e definire le loro priorità in vista della dodicesima Conferenza ministeriale dell’organizzazione, che si terrà dall’8 all’11 giugno a Nur-Sultan (Kazakistan).
L’incontro tra il Consiglio federale e il presidente americano Donald Trump ha permesso di sondare le prospettive di un eventuale accordo di libero scambio con gli Stati Uniti. Il capo del DEFR ha discusso anche con altri esponenti politici provenienti dall’Unione europea, dall’India, dalla Malaysia e dagli Emirati arabi uniti, nonché con rappresentanti economici del settore bancario e agroalimentare (video).
Il consigliere federale Guy Parmelin, capo del Dipartimento federale
dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) e il consigliere
federale Ueli Maurer, capo del Dipartimento federale delle finanze (DFF) hanno
ricevuto il primo vice primo ministro cinese Han Zheng. L’incontro si è tenuto
a Rüschlikon, a margine di una piattaforma dedicata alla capacity building nel
quadro della «Nuova via della seta».
Oggi 17 gennaio il consigliere federale Guy Parmelin è a Berlino per la «Grüne Woche». Oltre alla visita del padiglione svizzero, incontrerà diversi ministri dell’agricoltura.
I lavori per la strategia sull’ubicazione di Agroscope procedono come previsto: il 16 gennaio 2020 i rappresentanti dei Cantoni, del settore, del mondo scientifico e dell’Amministrazione hanno discusso sotto la direzione del consigliere federale Guy Parmelin il progetto dettagliato e il piano d’attuazione. I partecipanti sono giunti alla conclusione che le ottimizzazioni previste concorreranno a rafforzare la ricerca. agronomica e consentiranno più ricerche e una maggiore vicinanza al mondo professionale.
Il Consiglio federale ha approvato la revisione dei piani d’azione per il 2020-2023, dedicati uno alla responsabilità socio-ambientale d’impresa, l’altro a imprese e diritti umani. La Confederazione incoraggia una condotta responsabile delle imprese, che contribuisce fortemente allo sviluppo sostenibile e alla risoluzione delle sfide sociali.
Secondo le stime della Segreteria di Stato dell’economia (SECO,) nel 2019 il tasso di disoccupazione medio è ammontato al 2,3%. Per ragioni stagionali, nel mese di dicembre 2019 la disoccupazione è risultata leggermente più elevata (2,5%). I dati indicano che il mercato del lavoro è in buona salute. Questa situazione si riflette direttamente sull’assicurazione contro la disoccupazione: a fine 2019 il fondo di compensazione dell’assicurazione ha estinto totalmente il suo debito.
Nel dicembre 2019 l'indice dei prezzi al consumo (IPC) è rimasto stabile rispetto al mese precedente, attestandosi a 101,7 punti (dicembre 2015 = 100). Rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, il rincaro è stato dello 0,2%. Il rincaro annuo medio è stato invece dello 0,4% nel 2019. È quanto emerge dai risultati dell’Ufficio federale di statistica (UST).
Su invito dalla presidenza saudita del G20, nel 2020 la Svizzera prenderà parte in veste di Paese ospite a tutti i lavori del gruppo dei principali venti Paesi industrializzati ed emergenti. È la prima volta che la Svizzera partecipa al vertice del G20 dei capi di Stato e di governo, a tutte le riunioni ministeriali e a tutti i gruppi di lavoro dello Sherpa Track. Per consultare il dossier speciale sul sito della SECO cliccate sul titolo o sul link nella rubrica ‘In primo piano’ del nostro portale.