Newsroom 2023


Dicembre 2023


31.12.2023

Messaggio di Capodanno del Consigliere federale Parmelin

« Mark Twain affirmait que le secret, pour avancer, c’est de démarrer. Aussi, à la veille de cette nouvelle année, je souhaite aux habitantes et aux habitants de notre pays l’ardeur nécessaire aux réalisations marquantes, et surtout la santé indispensable à cette étincelle. Je forme le vœu d’une Suisse vaillante, entreprenante et innovante, pour le bien-être de tous. »

22.12.2023 Aiuti per i casi di rigore

Aiuti per i casi di rigore: le valutazioni danno un bilancio positivo

I provvedimenti per i casi di rigore si sono rivelati un valido aiuto per le imprese che durante la pandemia di COVID-19 hanno subìto un importante calo della cifra d’affari. Nel suo rapporto adottato il 22 dicembre 2023, il Consiglio federale ritiene che questi aiuti si sono dimostrati validi e hanno permesso alle imprese di superare la crisi. Le imprese che hanno beneficiato di un sostegno sono state oltre 35 000, per un importo totale di 5,3 miliardi di franchi.

15.12.2023 Legge sulla verifica degli investimenti

Legge sulla verifica degli investimenti: il Consiglio federale adotta il messaggio

Il 15 dicembre 2023 il Consiglio federale ha adottato il messaggio per una legge sulla verifica degli investimenti, adempiendo così un mandato del Parlamento. Questa procedura si concentra sugli investitori controllati da uno Stato e sulle imprese svizzere operanti in settori particolarmente critici.

14.12.2023 Ripartizione dei dipartimenti

Il consigliere federale Parmelin resta a capo del DEFR

Dopo le elezioni del 13 dicembre 2023, il Consiglio federale ha proceduto alla ripartizione dei dipartimenti. Il consigliere federale Guy Parmelin continuerà a dirigere il DEFR.

13.12.2023 Valori patrimoniali russi

Valori patrimoniali russi: il Consiglio federale continua a seguire da vicino gli sviluppi internazionali

Il Consiglio federale continua a seguire da vicino le discussioni internazionali sulla sorte degli averi russi sanzionati, in particolare gli sviluppi legislativi all’interno dell’Unione europea (UE). Il Consiglio federale ha incaricato il DEFR e il DFAE di completare l’analisi di due direttive europee dopo la pubblicazione dei testi definitivi e di sottoporgli i risultati.

09.12.2023 Arosa Humorfestival

Festival del buon umore e dell’autoironia

Sabato 9 dicembre il capo del DEFR era nei Grigioni, invitato d’onore del celebre festival umoristico di Arosa. La sua presenza in quanto ministro del turismo è stata molto apprezzata, anche per l’importanza dell’evento per lo sviluppo regionale. Oltre ad incontrare le autorità locali e gli artisti, Guy Parmelin ha soprattutto ricevuto la famosa «pala dell’umorismo» scolpita nel ghiaccio.

08.12.2023 Imposta sugli oli minerali

Le restituzioni dell’imposta sugli oli minerali saranno mantenute

L’8 dicembre 2023 il Consiglio federale ha preso atto del rapporto sulla restituzione dell’imposta sugli oli minerali. La verifica era stata commissionata prima della revisione della legge sul CO2, attualmente in corso, e degli sviluppi internazionali delle politiche climatiche e commerciali. il Consiglio federale ha deciso di mantenere invariate le restituzioni a favore di alcuni settori.

07.12.2023 Lavoro

La situazione sul mercato del lavoro nel mese di novembre 2023

I disoccupati registrati in novembre 2023 - Secondo i rilevamenti effettuati dalla Segreteria di Stato dell’economia (SECO), alla fine di novembre 2023 erano iscritti 98’011 disoccupati presso gli uffici regionali di collocamento (URC), ossia 4’448 in più rispetto al mese precedente. Il tasso di disoccupazione è salito dal 2,0% nel mese di ottobre 2023 al 2,1% nel mese in rassegna. Rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, il numero di disoccupati è aumentato di 6’684 unità (+7,3%).

05.12.2023 Indagine PISA

Risultati dell’indagine PISA 2022

A livello internazionale i quindicenni svizzeri hanno raggiunto risultati positivi o molto positivi in matematica, lettura e scienze naturali. In questi tre campi di competenze il nostro Paese si colloca al di sopra della media OCSE. I test hanno visto di nuovo eccellere i giovani svizzeri in matematica, come emerge dalla nuova indagine PISA.


Novembre 2023


29.11.2023 Carenza

Aumento della tensione sulla linea Gemmi come misura in caso di imminente carenza di energia elettrica

È pronta la misura di aumento temporaneo della potenza sulla linea ad alta tensione Bickigen-Chippis («linea Gemmi») in caso di imminente carenza di energia elettrica. Dopo un esercizio di prova andato a buon fine lo scorso inverno, la tensione su questa linea può ora essere aumentata in pochi giorni, se necessario. Nella riunione del 29 novembre 2023 il Consiglio federale ha preso atto dei relativi progetti di ordinanza.                 

28.11.2023 Esportazione

Nona tavola rotonda dedicata all’export con il consigliere federale Guy Parmelin

Il 28 novembre il consigliere federale Guy Parmelin ha incontrato i rappresentanti del settore dell’esportazione. La discussione si è soffermata in particolare sulle tensioni geopolitiche e sul loro impatto in Svizzera ma anche sugli ultimi sviluppi nel settore del libero scambio.                 

22.11.2023 Locazione

Il Consiglio federale prevede misure di contenimento dei costi di locazione

Il 22 novembre 2023 il Consiglio federale ha affrontato la questione dell’aumento dei costi di locazione e deciso di contribuire ad attenuare questa tendenza con misure mirate e attuabili a breve termine. Il Dipartimento dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) è stato incaricato di preparare un progetto di revisione dell’ordinanza, da porre in consultazione. Il DEFR dovrà inoltre commissionare uno studio scientifico per verificare se l’attuale modello di adeguamento degli affitti è ancora al passo con i tempi.                 

21.11.2023 HES-SO

HES-SO: 25 candeline

La HES-SO spegne 25 candeline. Per l’occasione mi premeva ricordare, a Delémont, che le SUP offrono una vera sinergia tra teoria e pratica, ai massimi livelli del sistema formativo svizzero. Le SUP sono il cuore pulsante delle nostre regioni, le avanguardie della nostra economia innovativa!

16.11.2023 Visita di Stato

Visita di Stato del presidente Macron

A margine della visita di Stato del presidente Macron, il consigliere federale Guy Parmelin ha fatto colazione con la ministra dell’istruzione superiore e della ricerca Sylvie Retailleau e con il ministro delegato dell’industria Roland Lescure. Giovedì 16 novembre 2023 è così stato dedicato alla cooperazione franco-elvetica nei settori della scienza e dell’economia.

15.11.2023 Legge Movetia

Legge Movetia: il Consiglio federale trasmette il messaggio al Parlamento

Movetia dovrà essere trasformata in un istituto indipendente di diritto pubblico per rispondere meglio ai requisiti del governo d’impresa. È quanto ha deciso il Consiglio federale il 15 novembre 2023. L’agenzia nazionale Movetia attua misure di promozione nazionali e internazionali della Confederazione e dei Cantoni per gli scambi e la mobilità in materia di formazione. La nuova legge Movetia dovrebbe entrare in vigore all’inizio del 2025.                 

08.11.2023 Lavoratori distaccati

Lavoratori distaccati: nuove disposizioni per la piattaforma di comunicazione elettronica

L’8 novembre 2023 il Consiglio federale ha deciso porre in vigore il 1° gennaio 2024 la revisione parziale della legge sui lavoratori distaccati (LDist) e le disposizioni esecutive contenute nell’ordinanza sui lavoratori distaccati in Svizzera (ODist).                 

07.11.2023 Mercato del lavoro

La situazione sul mercato del lavoro nel mese di ottobre 2023

I disoccupati registrati in ottobre 2023 - Secondo i rilevamenti effettuati dalla Segreteria di Stato dell’economia (SECO), alla fine di ottobre 2023 erano iscritti 93’563 disoccupati presso gli uffici regionali di collocamento (URC), ossia 2’737 in più rispetto al mese precedente. Il tasso di disoccupazione è rimasto invariato al 2,0% nel mese in rassegna. Rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, il numero di disoccupati è aumentato di 3’927 unità (+4,4%).

06.11.2023 Visita

Visita a Empa, Eawag e WSL

Il 6 novembre il consigliere federale Guy Parmelin ha visitato diversi istituti di ricerca del settore dei Politecnici federali. A Dübendorf ha visitato l’Empa (Laboratorio federale di prova dei materiali e di ricerca) e l’Eawag (Istituto federale per l’approvvigionamento, la depurazione e la protezione delle acque) informandosi, tra le altre cose, sulla mobilità del futuro, sul rilevamento dei virus nelle acque reflue e sul ciclo dei nutrienti. A Birmensdorf invece ha preso atto degli ultimi riscontri della ricerca su alberi e boschi presso l’Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio (WSL).

02.11.2023 Giornate svizzere degli alloggi

Giornate svizzere degli alloggi 2023 a Bienne

Dal 3 al 7 novembre 2023 la città di Bienne, insieme all’Ufficio federale delle abitazioni (UFAB), ospiterà le Giornate svizzere degli alloggi. Oltre al convegno sono in programma una serata cinematografica e una tavola rotonda dal titolo «Abitazioni accessibili grazie/nonostante la densificazione?».


Ottobre 2023


27.10.2023 Formazione

La Confederazione e la CDPE confermano gli obiettivi comuni di politica della formazione

Riunita in assemblea annuale, la Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE) e il Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) hanno aggiornato gli obiettivi comuni di politica della formazione per lo spazio formativo svizzero. Gli obiettivi a lungo termine sono stati rivisti e adattati alla luce del Rapporto educativo svizzero 2023. Non è necessario aggiungere un nuovo obiettivo.

25.10.2023 Pacchetto Orizzonte

Pacchetto Orizzonte: la Confederazione finanzia ulteriori misure transitorie per i progetti individuali

Il 25 ottobre 2023 il Consiglio federale ha deciso che la Confederazione finanzierà alcune misure transitorie nell’ambito degli Starting and Consolidator Grants 2024 del Consiglio europeo della ricerca (European Research Council, ERC). Infatti, data la mancata associazione della Svizzera al pacchetto Orizzonte, i ricercatori attivi nel nostro Paese non possono partecipare ai bandi europei per ottenere questi fondi.

23.10.2023 Ricerca sull'educazione

Premio svizzero per la ricerca sull’educazione 2023

Guy Parmelin, consigliere federale:

I vincitori del Premio svizzero per la ricerca sull’educazione 2023 danno un contributo decisivo alla digitalizzazione e alla didattica a distanza nella formazione superiore. Congratulazioni!

18.10.2023 Sviluppo

La Svizzera lancia un programma di imposizione fiscale per Paesi in via di sviluppo

Le entrate fiscali nei Paesi in via di sviluppo sono generalmente molto basse. Con tasse più elevate questi Paesi potrebbero soddisfare i bisogni primari della popolazione e ridurre la loro dipendenza dagli aiuti allo sviluppo. Per questo, fino al 2028, la Svizzera sosterrà questi Paesi nella riforma dei loro sistemi di imposizione fiscale con un importo massimo di 28,5 milioni di franchi. Questa la decisione presa dal Consiglio federale il 18 ottobre 2023.

14.-16.10.2023 Marocco

Una delegazione economica e scientifica in visita in Marocco

Dal 14 al 16 ottobre 2023 il consigliere federale Guy Parmelin, capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR), era in Marocco accompagnato da una folta delegazione economica e scientifica. Si è intrattenuto nel corso di colloqui ufficiali con il capo del governo marocchino, con il ministro dell’istruzione superiore, della ricerca scientifica e dell’innovazione, con il ministro del commercio e dell’industria e con il ministro delegato agli investimenti e alla convergenza e valutazione delle politiche pubbliche.

11.10.2023 Politica agricola

Avviata la procedura di consultazione sui limiti di spesa agricoli 2026-2029

L’11 ottobre 2023 il Consiglio federale ha avviato la procedura di consultazione sui limiti di spesa agricoli per gli anni 2026-2029. Per questo periodo viene impiegata una somma totale di 13,67 miliardi di franchi a favore dell’agricoltura. La consultazione dura fino al 24 gennaio 2024.

05.10.2023 Abitazioni

Allargamento della famiglia: ecco il motivo principale per cui ci trasferiamo

In Svizzera, circa il 45% delle persone stanno pensando di traslocare. Tra queste, più della metà sono alla ricerca di più spazio. Lo dimostra uno studio realizzato dall’Università di Scienze Applicate Zurigo (ZHAW) in collaborazione con l’Ufficio federale delle abitazioni (UFAB), la Fédération Romande Immobilière, l’Associazione Svizzera dei Proprietari Fondiari (APF) e Raiffeisen Svizzera.


Settembre 2023


29.09.2023 Riserve di gas

Gasherd-Web

Garantire le capacità di fornitura di gas naturale

L'obbligo di costituire una riserva di gas per l'inverno, ordinato dal Consiglio federale in seguito alla guerra contro l'Ucraina, viene prorogato. Il Consiglio federale obbliga i fornitori di gas a garantire riserve per l'inverno 2024/25. Inoltre, ci sono nuove opzioni per il gas italiano che passa attraverso la Svizzera.

29.09.2023 Penuria di elettricità

Bahnhof

Economia più flessibile in caso di penuria di energia elettrica

Le misure necessarie in caso di penuria di elettricità hanno un impatto drastico sull’'economia. In settori particolarmente critici sono necessarie soluzioni settoriali. Il Consiglio federale ha posto in consultazione una soluzione settoriale per il trasporto pubblico e il trasporto merci ferroviario. E ha commissionato altre soluzioni settoriali.

20.09.2023 Previsioni congiunturali

Previsioni congiunturali: crescita ben al di sotto della media per l’economia svizzera nel 2023 e 2024

A seguito del solido andamento del primo trimestre, il gruppo di esperti della Confederazione ha rivisto leggermente al rialzo le previsioni del PIL per il 2023, al netto degli eventi sportivi (1,3 %, previsione di giugno: 1,1 %). Per contro, nel prossimo anno la crescita sarà probabilmente più debole di quanto presunto finora (1,2 %, previsione di giugno: 1,5 %). Ciò significa che nell’anno in corso e in quello successivo l’economia svizzera seguirà un andamento ben al di sotto della media.

18.09.2023 CH - Qatar

Karin Keller-Sutter e Guy Parmelin incontrano il ministro delle finanze del Qatar Ali bin Ahmed Al Kuwari

Il 18 settembre 2023 i due consiglieri federali hanno ricevuto a Berna il ministro delle finanze del Qatar, Ali bin Ahmed Al Kuwari, per discutere di questioni economiche e finanziarie internazionali.

15.09.2023 Ghana

La Svizzera sostiene la decentralizzazione in Ghana

La Svizzera intende aiutare il Ghana a realizzare il suo progetto di decentralizzazione. A tal fine sono previsti contributi a destinazione vincolata per 27,8 milioni di franchi e assistenza tecnica fino al 2027. È quanto ha deciso il Consiglio federale il 15 settembre 2023. Il contributo svizzero servirà in particolare a finanziare progetti infrastrutturali, tra cui centri di pronto soccorso e asili nido.

12.09.2023 Mercato del lavoro

Firmati più contratti di tirocinio rispetto all’anno scorso

La situazione sul mercato dei posti di tirocinio è positiva: secondo i trend comunicati dai Cantoni, alla fine di agosto erano stati firmati oltre 76 000 contratti di tirocinio, ovvero quasi 2000 in più rispetto ad agosto 2022. È ancora possibile concludere contratti per l’inizio dell’anno scolastico 2023.

07.09.2023 Mercato del lavoro

La situazione sul mercato del lavoro nel mese di agosto 2023

I disoccupati registrati in agosto 2023 - Secondo i rilevamenti effettuati dalla Segreteria di Stato dell’economia (SECO), alla fine di agosto 2023 erano iscritti 89’881 disoccupati presso gli uffici regionali di collocamento (URC), ossia 2’280 in più rispetto al mese precedente. Il tasso di disoccupazione è salito dal 1,9% nel mese di luglio al 2,0% nel mese in rassegna. Rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, il numero di disoccupati è diminuito di 1’491 unità (-1,6%).           

05.09.2023 Sicurezza alimentare

La Confederazione rafforza la sicurezza alimentare con la Strategia climatica

Le conseguenze dei cambiamenti climatici mettono la produzione alimentare sotto pressione. Allo stesso tempo l’agricoltura e l’alimentazione sono responsabili di una gran parte delle emissioni di gas serra. Con la nuova «Strategia climatica per l’agricoltura e l’alimentazione 2050» la Confederazione sostiene misure per l’adattamento della filiera agroalimentare ai cambiamenti climatici e per la riduzione dei gas serra.

04.09.2023 PIL

Prodotto interno lordo nel 2° trimestre 2023: l’economia svizzera ristagna

Dopo la forte crescita (+0,9 %) del 1° trimestre, nel 2° trimestre 2023 il PIL al netto degli eventi sportivi è rimasto invariato (+0,0 %).* La creazione di valore nell’industria è retrocessa, mentre il terziario è cresciuto nuovamente al di sopra della media.           


Agosto 2023


31.08.2023 Concorrenza

Svizzera e Germania intensificano la cooperazione in materia di concorrenza

L'Accordo sulla cooperazione tra le rispettive autorità in materia di concorrenza firmato tra la Svizzera e la Germania il 1° novembre 2022 entrerà in vigore il 1° settembre 2023. L'Accordo consentirà alla Commissione svizzera per la concorrenza e al Bundeskartellamt tedesco di applicare in modo efficace il diritto della concorrenza ai casi transfrontalieri.

30.08.2023 Teatri permanenti

Legge sul lavoro: condizioni quadro più flessibili per i periodi di riposo nei teatri permanenti

La semigiornata libera prevista dalla legge può essere accordata agli artisti di palcoscenico nel pomeriggio nella fascia oraria compresa tra le 12.00 e le 22.00 anziché, come finora, tra le 12.00 e le 20.00. Questa modifica dell’ordinanza 2 concernente la legge sul lavoro, decisa dal Consiglio federale il 30 agosto 2023, entrerà in vigore il 15 ottobre 2023.

23.08.2023 Scorte obbligatorie

Mutui per scorte obbligatorie: il Consiglio federale chiede un aumento delle garanzie

Nei prossimi dieci anni verranno stanziati 750 milioni di franchi in garanzie federali destinati ai mutui per coprire l’ampliamento e i costi correnti di tutte le scorte obbligatorie della Svizzera. Il 23 agosto 2023 il Consiglio federale ha deciso di presentare al Parlamento il relativo credito d’impegno.

21.08.2023 Controllo delle esportazioni e sanzioni

La SECO rafforza il controllo delle esportazioni e le sanzioni

La Segreteria di Stato dell’economia (SECO) ha istituito un nuovo campo di prestazioni preposto al controllo delle esportazioni e alle sanzioni. In questo modo la segretaria di Stato Helene Budliger Artieda intende dare maggior peso a questi temi politicamente sensibili. A partire dal 1° settembre 2023 gli attuali settori «Sanzioni», «Politica del controllo degli armamenti», «Controlli all’esportazione di prodotti industriali» e «Politica dei controlli delle esportazioni dual-use» saranno riuniti in un’unica unità, sotto la direzione di Simon Plüss.

16.08.2023 Sanzioni

Ucraina: la Svizzera applica l’11° pacchetto di sanzioni

Il 16 agosto 2023 il Consiglio federale ha adottato ulteriori sanzioni nei confronti della Russia, riprendendo così le misure varate di recente dall’Unione Europea (UE) nell’ambito dell’11° pacchetto. I nuovi provvedimenti entrano in vigore il 16 agosto 2023 alle ore 18:00. Già lo scorso 28 giugno oltre un centinaio di altre persone e organizzazioni era stato aggiunto all’elenco delle entità sanzionate.

07.08.2023 Lavoro

La situazione sul mercato del lavoro nel mese di luglio 2023

I disoccupati registrati in luglio 2023 - Secondo i rilevamenti effettuati dalla Segreteria di Stato dell’economia (SECO), alla fine di luglio 2023 erano iscritti 87’601 disoccupati presso gli uffici regionali di collocamento (URC), ossia 2’502 in più rispetto al mese precedente. Il tasso di disoccupazione è rimasto invariato al 1,9% nel mese in rassegna. Rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, il numero di disoccupati è diminuito di 3’873 unità (-4,2%).

02.08.2023 Clima di fiducia dei consumatori

Timido miglioramento del clima di fiducia dei consumatori

Secondo il sondaggio di luglio, per i prossimi 12 mesi i consumatori si aspettano un’evoluzione della congiuntura più positiva rispetto a quanto prevedevano in aprile. Tuttavia, con un valore di −27 punti, l’indice del clima di fiducia dei consumatori rimane nettamente al di sotto della media pluriennale (−6 punti). I prezzi elevati continuano a pesare sui bilanci delle economie domestiche.

01.08.2023 Festa nazionale

1° agosto 2023

Il consigliere federale Guy Parmelin ha trascorso il 1° agosto 2023 nei Cantoni di Friburgo e di Vaud, dove è stato invitato per celebrare la Festa nazionale. In mattinata ha partecipato a un tradizionale brunch in fattoria nella regione dello Schwarzsee, mentre in serata, dopo una breve escursione in battello sul Lago Lemano, si è recato a Cully nel comune di Bourg-en-Lavaux (VD). Lì ha tenuto un discorso incentrato sul successo della Costituzione federale, che quest’anno celebra il suo 175° anniversario.


Luglio 2023


27.07.2023 Medicinali

Svizzera – USA: agevolazione del commercio di medicinali

Il 27 luglio 2023 entrerà in vigore tra la Svizzera e gli Stati Uniti l’Accordo sul reciproco riconoscimento della buona prassi di fabbricazione dei medicinali. Questo accordo faciliterà il commercio di medicinali tra i due Paesi e ridurrà gli oneri amministrativi a carico dell’industria farmaceutica.

13.07.2023 Liberazione di scorte obbligatorie di vaccini

Liberazione di scorte obbligatorie di vaccini

La possibilità che si verifichi una situazione di penuria di vaccini usati nella medicina umana è reale. Per garantire la continuità dell’approvvigionamento, Guy Parmelin, capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR), ha ordinato la liberazione delle scorte obbligatorie. La relativa ordinanza entrerà in vigore il 15 luglio 2023.

11.07.2023 CH - Brasile

Il Consigliere federale Guy Parmelin in missione economica e scientifica in Brasile

Dal 3 al 9 luglio 2023, il consigliere federale Guy Parmelin si è recato in Brasile con un'ampia delegazione economica e scientifica. Al centro del viaggio, l'incontro con il vicepresidente e ministro dell'Economia brasiliano Geraldo Alckmin e l'accordo di libero scambio tra AELS e Mercosur. Intervista

07.07.2023 Lavoro

La situazione sul mercato del lavoro nel mese di giugno 2023

I disoccupati registrati in giugno 2023 - Secondo i rilevamenti effettuati dalla Segreteria di Stato dell’economia (SECO), alla fine di giugno 2023 erano iscritti 85’099 disoccupati presso gli uffici regionali di collocamento (URC), ossia 2’977 in meno rispetto al mese precedente. Il tasso di disoccupazione è rimasto invariato al 1,9% nel mese in rassegna. Rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, il numero di disoccupati è diminuito di 7’412 unità (-8,0%).

04.07.2023 Svizzera e Spania

Svizzera e Spagna firmano una dichiarazione congiunta su ricerca e innovazione (francese)

La Svizzera e la Spagna hanno deciso di rafforzare la loro cooperazione nel campo della ricerca e dell'innovazione. Questo pomeriggio, a Madrid, i due Paesi hanno firmato una dichiarazione congiunta volta a incoraggiare e sostenere le rispettive comunità di ricerca e innovazione a intraprendere attività bilaterali e multilaterali. Questo strumento intensificherà la collaborazione tra i due Paesi, in particolare nei settori dello sviluppo sostenibile, dell'energia, delle scienze della vita e della salute.


Giugno 2023


30.06.2023 Svizzera e Brasile

Il consigliere federale Guy Parmelin in missione economica e scientifica in Brasile

Dal 3 al 9 luglio 2023 il consigliere federale Guy Parmelin si recherà in Brasile accompagnato da un’ampia delegazione economica e scientifica. Incontrerà in particolare il vicepresidente e ministro dell’economia brasiliano, Geraldo Alckmin; i colloqui verteranno sull’accordo di libero scambio tra l’AELS e il Mercosur. L’obiettivo è anche quello di intensificare la cooperazione nel campo della formazione, della ricerca e dell’innovazione. In totale si prevede la firma di tre dichiarazioni d’intenti.

29.06.2023 Svizzera e Repubblica ceca

Svizzera e Repubblica ceca firmano un accordo per l’attuazione del secondo contributo svizzero

La segretaria di Stato Helene Budliger Artieda e il ministro delle Finanze ceco Zbynêk Stanjura hanno firmato a Praga un accordo bilaterale sull’attuazione del secondo contributo svizzero ad alcuni Stati membri dell’UE. La Svizzera sosterrà con 76,9 milioni di franchi un programma in Repubblica ceca.

28.06.2023 Maturità

Adottata la revisione della maturità liceale

Il 28 giugno 2023 il Consiglio federale ha adottato la revisione totale delle basi legali che disciplinano la maturità liceale. In precedenza, lo scorso 22 giugno, anche la CDPE aveva approvato i nuovi testi normativi, che creano i presupposti per un ulteriore sviluppo della maturità liceale. Rafforzano infatti l’idoneità generale agli studi universitari e garantiscono la comparabilità degli attestati di maturità in tutta la Svizzera.

27.06.2023 AELS e Moldova

Stipulato l’accordo di libero scambio con la Moldova

Il consigliere federale Guy Parmelin ha firmato a nome della Svizzera l’accordo tra gli Stati dell’AELS e la Repubblica di Moldova. La Svizzera prosegue così la sua collaudata politica liberoscambista, rafforzando la competitività della sua economia.

19.06.2023 Svizzera e Lettonia

Svizzera e Lettonia firmano un accordo per l’attuazione del secondo contributo svizzero

La Svizzera e la Lettonia hanno firmato un accordo bilaterale per l’attuazione del secondo contributo svizzero ad alcuni Stati membri dell’Unione europea. La Svizzera finanzierà in Lettonia diversi programmi di bonifica di siti inquinati, ricerca applicata, formazione professionale e sanità, per un importo di 40,4 milioni di franchi.

14.06.2023 CH - UK

Svizzera e Regno Unito siglano un accordo sul riconoscimento delle qualifiche professionali

Il 14 giugno 2023 il consigliere federale Guy Parmelin e la ministra britannica dell’Economia e del Commercio Kemi Badenoch hanno firmato a Londra un Accordo sul riconoscimento delle qualifiche professionali. Per la Svizzera si tratta del secondo accordo di questo tipo con un Paese o territorio al di fuori dell’UE, dopo quello con il Québec del 2022.

07.06.2023 Lavoro

I disoccupati registrati in maggio 2023

Secondo i rilevamenti effettuati dalla Segreteria di Stato dell’economia (SECO), alla fine di maggio 2023 erano iscritti 88’076 disoccupati presso gli uffici regionali di collocamento (URC), ossia 2’458 in meno rispetto al mese precedente. Il tasso di disoccupazione è diminuito dal 2,0% nel mese di aprile 2023 al 1,9% nel mese in rassegna. Rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, il numero di disoccupati è diminuito di 9’928 unità (-10,1%).

01.06.2023 Tasso ipotecario di riferimento

Il tasso ipotecario di riferimento nei contratti di locazione sale all’1,5 %

Il tasso ipotecario si attesta ora all’1,5 %, in crescita di 0,25 punti percentuali. In tutta la Svizzera gli affitti vengono stabiliti in base a questo valore.


Maggio 2023


24.05.2023 Pacchetto Orizzonte

Pacchetto Orizzonte: il Consiglio federale finanzia misure transitorie per i bandi 2023

Il 24 maggio 2023 il Consiglio federale ha deciso di adottare misure transitorie per i bandi 2023 relativi al pacchetto Orizzonte 2021-2027 (Orizzonte Europa, Euratom, ITER ed Europa digitale). Per il finanziamento verranno stanziati 625 milioni di franchi. Per il Consiglio Federale, l'obiettivo rimane ottenere la piena associazione al programma il prima possibile.

22.05.2023 Seul

Il consigliere federale Guy Parmelin in visita di lavoro in Corea del Sud

Il consigliere federale Guy Parmelin, capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR), ha effettuato una visita ufficiale in Corea del Sud dal 18 al 20 maggio 2023. Il viaggio rientrava nelle celebrazioni del 60° anniversario delle relazioni diplomatiche tra i due Paesi e nella settimana elvetico-coreana dell’innovazione.

15.05.2023 CH - UK

Avvio di negoziati tra Svizzera e Regno Unito

Lunedì 15 maggio 2023 il consigliere federale Guy Parmelin e la segretaria di Stato britannica per il Commercio internazionale Kemi Badenoch hanno dato il via a Berna ai negoziati per l’ulteriore sviluppo dell’accordo commerciale bilaterale Svizzera-Regno Unito. La prima tornata negoziale si svolgerà a Londra ancora questo mese.

12.05.2023 Carenza di alloggi

Tavola rotonda sulla carenza di alloggi

Cosa fare contro la carenza di alloggi? Per discutere e trovare possibili risposte a questa domanda, il consigliere federale Guy Parmelin ha indetto una tavola rotonda, che si è svolta il 12 maggio 2023. La situazione attuale è stata analizzata con esponenti dei Cantoni, delle Città e dei Comuni, nonché con rappresentanti del settore edilizio e immobiliare. Il prossimo passo sarà quello di elaborare un piano d’intervento.

10.05.2023 Monitoraggio del gas

L’Approvvigionamento economico del Paese istituisce un sistema di monitoraggio del gas

Nella riunione del 10 maggio 2023 il Consiglio federale ha approvato la revisione dell’ordinanza sull’organizzazione del settore del gas per garantire l’approvvigionamento economico del Paese (OOSG), che entrerà in vigore il 1° giugno 2023. In questo modo crea i presupposti affinché l’Approvvigionamento economico del Paese (AEP) possa istituire e gestire un sistema di monitoraggio del gas con l’obiettivo di individuare più precocemente un’eventuale penuria e intervenire in tempi più rapidi.

08.05.2023 Settimana della formazione professionale

Settimana della formazione professionale

La «Settimana della formazione professionale», che si terrà dall’8 al 12 maggio, offre l’opportunità di gettare uno sguardo dietro le quinte del mondo del lavoro. È rivolta sia ai giovani che ai loro genitori, nonché a tutti coloro che si impegnano per una formazione professionale di successo. Circa 30 radio locali di 23 Cantoni intervisteranno apprendisti e «campioni di carriera», discuteranno con orientatori e consulenti e forniranno fatti e cifre sulla realtà della formazione professionale

05.05.2023 Lavoro

La situazione sul mercato del lavoro nel mese di aprile 2023

I disoccupati registrati in aprile 2023 - Secondo i rilevamenti effettuati dalla Segreteria di Stato dell’economia (SECO), alla fine di aprile 2023 erano iscritti 90’534 disoccupati presso gli uffici regionali di collocamento (URC), ossia 2’221 in meno rispetto al mese precedente. Il tasso di disoccupazione è rimasto invariato al 2,0%. Rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, il numero di disoccupati è diminuito di 13’857 unità (-13,3%).

03.05.2023 Ricerca sul formaggio

In che cosa consiste l’unicità del formaggio svizzero?

Lo YouTuber britannico Tom Scott sbircia dietro le quinte della ricerca sul formaggio presso Agroscope.

Dalla raccolta dei ceppi alla produzione delle colture, passando per il caseificio sperimentale e le radiografie del formaggio: lo YouTuber Tom Scott svela al suo pubblico internazionale le particolarità del formaggio svizzero.

02.05.2023 Servizio civile

Circa 14’000 giorni di servizio civile in più prestati nei centri federali d’asilo

Dato l’elevato numero di richiedenti asilo e protezione, da gennaio 2023 le persone soggette all’obbligo di prestare servizio civile (civilisti) forniscono sempre più frequentemente assistenza presso i centri federali d’asilo della Segreteria di Stato della migrazione (SEM). Nei primi quattro mesi dell’anno, i giorni di servizio prestati sono stati circa 14’000. Questi impieghi di assistenza straordinaria termineranno, come previsto, alla fine di aprile 2023.


Aprile 2023


21.04.2023 CH - Bulgaria

Il consigliere federale Guy Parmelin riceve un vice primo ministro e il ministro dell’istruzione e della ricerca della Bulgaria

Durante l’incontro di lavoro del 21 aprile 2023 a Berna si è parlato della cooperazione tra i due Paesi nei settori dell’istruzione, della ricerca e dell’innovazione, del secondo contributo svizzero ad alcuni Stati membri dell’UE e dell’Institute for Computer Science, Artificial Intelligence and Technology (INSAIT), aperto a Sofia nel 2022 con il sostegno della Svizzera.

19.04.2023 Politica spaziale

Il Consiglio federale approva la politica spaziale 2023

Il 19 aprile 2023 il Consiglio federale ha approvato la politica spaziale 2023, riaffermando così il suo impegno nel settore dello spazio. Stabilisce così l’orientamento futuro della Confederazione nelle attività spaziali e formula una politica coordinata e integrata nel contesto spaziale internazionale.

18.04.2023 REPO

La Svizzera e la task force «Russian Elites, Proxys and Oligarchs» (REPO)

La task force REPO è stata istituita dai Paesi del G7 (Canada, Francia, Germania, Italia, Giappone, Regno Unito, Stati Uniti e UE) e dall’Australia. Attualmente a livello tecnico la collaborazione funziona in maniera eccellente. Pertanto, al momento la Svizzera non ritiene necessario aderire formalmente alla task force REPO. Qualora in futuro vi fosse un interesse in tal senso, il Consiglio federale potrebbe rivalutare la situazione.

Posizione del DEFR e della SECO del 18 aprile 2023.

14.04.2023 CH - Canada

Firmata dai Governi del Canada e della Svizzera una dichiarazione congiunta su scienza, tecnologia e innovazione

Il 14 aprile 2023 il consigliere federale Guy Parmelin e il ministro canadese dell’innovazione, della scienza e dell’industria François-Philippe Champagne hanno concordato di ampliare i partenariati di ricerca nei campi della scienza, della tecnologia e dell’innovazione.

06.04.2023 Lavoro

La situazione sul mercato del lavoro nel mese di marzo 2023

I disoccupati registrati in marzo 2023 - Secondo i rilevamenti effettuati dalla Segreteria di Stato dell’economia (SECO), alla fine di marzo 2023 erano iscritti 92’755 disoccupati presso gli uffici regionali di collocamento (URC), ossia 5’697 in meno rispetto al mese precedente. Il tasso di disoccupazione è diminuito dal 2,1% nel mese di febbraio 2023 al 2,0% nel mese in rassegna. Rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, il numero di disoccupati è diminuito di 16’745 unità (-15,3%).

05.04.2023 Svizzera - Indonesia

Il Consiglio federale adotta il messaggio relativo all’APPI con l’Indonesia

Il 5 aprile 2023 il Consiglio federale ha adottato e sottoposto alle Camere federali il messaggio relativo al nuovo Accordo bilaterale tra la Svizzera e l’Indonesia sulla promozione e la protezione reciproca degli investimenti (APPI). L’Accordo colma la lacuna esistente dal 2016, ossia da quando il precedente APPI è scaduto.


Marzo 2023


29.03.2023 Maturità liceale

Consenso per il progetto «Sviluppo della maturità liceale»

La maturità liceale verrà aggiornata. La stragrande maggioranza dei 140 pareri pervenuti nell’ambito della consultazione è favorevole al progetto di revisione. La CDPE e il Consiglio federale hanno preso atto dei risultati della consultazione in occasione, rispettivamente, dell’Assemblea plenaria del 23 marzo 2023 e della seduta del 29 marzo 2023. L’Esecutivo ha incaricato il DEFR di finalizzare le basi legali insieme alla CDPE entro metà anno.

28.03.2023 Agricoltura

Nuovo record di uova svizzere trasformate

Nel 2022 la produzione svizzera di uova è ammontata a oltre 1,1 miliardi di pezzi, raggiungendo una quota di mercato pari al 69 per cento circa. È inoltre proseguita la tendenza verso più uova bio e da allevamento all’aperto a livello sia di produzione sia di consumo. Nel settore della trasformazione, ad esempio nella ristorazione o nell’industria alimentare, i volumi di uova svizzere trasformate hanno toccato un nuovo record.

23.03.2023 Vista

All’origine della vista (testo francese)

I ricercatori dell’Istituto Paul Scherrer (PSI) hanno decifrato i primissimi momenti del processo molecolare che avviene nell’occhio quando la luce raggiunge la retina, rendendo possibile la vista in una frazione di trilionesimo di secondo. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista scientifica Nature.

22.03.2023 Vendita di medicamenti sfusi

La task force vuole sopperire alla penuria di medicamenti con la vendita sfusa

La task force per gli agenti terapeutici raccomanda alle farmacie e agli studi medici di intensificare il ricorso alla prescrizione e alla vendita di medicamenti sfusi. Si tratta di un provvedimento provvisorio, che verrà revocato quando la situazione dell’approvvigionamento si sarà stabilizzata. A tal fine è stata redatta una lista contenente i principi attivi oggetto della misura.

22.03.2023 Ora legale

Risparmio energetico grazie all’ora legale (testo francese)

L’abolizione dell’ora legale è un argomento ricorrente e il dibattito verte spesso e volentieri sul consumo di elettricità per l’illuminazione artificiale. I ricercatori dell’Empa si sono chiesti se il cambio dell’ora influisce anche sul fabbisogno energetico per riscaldare o raffreddare gli edifici adibiti a ufficio e quanto incide il cambiamento climatico in questo contesto. I risultati di questo recente studio potrebbero ridare il sorriso agli amici dell’ora legale.

17.03.2023 Approvvigionamento

Continuiamo a non sprecare energia

La situazione è attualmente stabile.

Tuttavia, a causa dei deficit strutturali nella produzione di energia, l'approvvigionamento rimarrà una sfida durante i prossimi semestri invernali.

Il risparmio energetico su base volontaria è utile anche durante la bella stagione, se non altro a causa dell’aumento dei prezzi dell’energia. Può essere il momento giusto per prepararsi al prossimo inverno, ad esempio per effettuare la manutenzione dei sistemi di riscaldamento e degli impianti bicombustibili.

17.03.2023 Energia

Energia: il Consiglio federale abroga anticipatamente la riduzione temporanea dei deflussi residuali

In occasione della sua seduta del 17 marzo 2023, il Consiglio federale ha abrogato per fine marzo 2023 l'ordinanza concernente l'aumento temporaneo della produzione di energia elettrica nelle centrali idroelettriche in vigore dal 1° ottobre 2022. Il Governo ritiene infatti che attualmente la situazione dell'approvvigionamento elettrico sia stabile e meno critica rispetto all’inizio dell’inverno.

16.03.2023 Previsioni congiunturali

Previsioni congiunturali: nel 2023 l’economia svizzera crescerà nettamente sotto la media

Il gruppo di esperti conferma sostanzialmente la propria valutazione precedente. Per il 2023 prevede che l’economia svizzera crescerà a un tasso dell’1,1%, nettamente sotto la media, passando poi all’1,5% nel 2024 (PIL al netto degli eventi sportivi). La situazione energetica in Europa si è attenuata negli ultimi mesi, ma la pressione inflazionistica rimane elevata a livello internazionale.*

07.03.2023 Rapporto sul sistema educativo svizzero 2023

Rapporto sul sistema educativo svizzero 2023: dati di attualità su tutti i livelli formativi, sviluppi e sfide

Il Rapporto sul sistema educativo svizzero 2023 è ora disponibile. Il Centro svizzero di coordinamento della ricerca educativa (CSRE) lo ha consegnato al Consiglio federale e ai Cantoni il 7 marzo 2023. Il testo, lungo 400 pagine, presenta la realtà e i risultati del sistema a tutti i livelli formativi. Funge da strumento di base per la gestione e l’ulteriore sviluppo del nostro spazio formativo, dal livello primario a quello terziario.

07.03.2023 Mercato del lavoro

La situazione sul mercato del lavoro nel mese di febbraio 2023

I disoccupati registrati in febbraio 2023 - Secondo i rilevamenti effettuati dalla Segreteria di Stato dell’economia (SECO), alla fine di febbraio 2023 erano iscritti 98’452 disoccupati presso gli uffici regionali di collocamento (URC), ossia 3’324 in meno rispetto al mese precedente. Il tasso di disoccupazione è diminuito dal 2,2% nel mese di dicembre 2022 al 2,1% nel mese in rassegna. Rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, il numero di disoccupati è diminuito di 19’518 unità (-16,5%).

03.03.2023 Elettricità

gluehbirne

Il Consiglio federale adegua le misure per un’eventuale penuria di elettricità

Il Consiglio federale ha preso atto dei risultati della procedura di consultazione sulle misure da adottare in caso di penuria di elettricità. Sono state accolte diverse proposte formulate dai partecipanti alla procedura di consultazione. In caso di grave penuria le misure verrebbero adeguate alla situazione contingente. 

02.03.2023 Vendemmia 2022

Vendemmia 2022 eccellente in termini di qualità e di quantità

Il 2022 è stata un’annata positiva per il settore viticolo. Dalla vendemmia sono stati prodotti 99 milioni di litri di vino ovvero 33 milioni in più (+63%) rispetto al 2021 e 9 milioni in più (+10%) rispetto alla media degli ultimi 10 anni. Grazie a temperature elevate e precipitazioni scarse, i tenori di zucchero negli acini sono stati superiori alla media e promettono un’annata di qualità eccellente.

01.03.2023 CH - CO

La Svizzera e la Colombia desiderano intensificare le relazioni nel campo della ricerca e dell’innovazione

Il 1° marzo 2023 il consigliere federale Guy Parmelin ha ricevuto il ministro colombiano della scienza, della tecnologia e dell’innovazione, Arturo Luna, in visita di cortesia a Berna. Il ministro ha poi avuto un colloquio con la segretaria di Stato Martina Hirayama incentrato sul potenziamento della collaborazione bilaterale nell’ambito della ricerca e dell’innovazione.

01.03.2023 Tasso ipotecario

Il tasso ipotecario di riferimento nei contratti di locazione rimane al 1,25 %

Il tasso ipotecario di riferimento è al 1,25 % e rimane così al livello dell’ultimo tasso pubblicato. In tutta la Svizzera le pigioni vengono stabilite in base a questo tasso.


Febbraio 2023


28.02.2023 Spazio

Esplorazione dello spazio

Martedì 28 febbraio il capo del DEFR, ministro della ricerca e dell’innovazione, ha incontrato il medico e astronauta bernese Marco Sieber. Umanità e scienza vanno di pari passo: «L’incontro con Marco Sieber, il nuovo astronauta svizzero, è stato molto stimolante. La sua carriera è un esempio per i giovani e un motivo di orgoglio per il nostro Paese. Grazie per questo affascinante scambio sull’esplorazione dello spazio e sull’importanza della collaborazione internazionale!»

22.02.2023 NPR

Nuova politica regionale: il Consiglio federale vuole cofinanziare i piccoli progetti infrastrutturali

Nel quadro della Nuova politica regionale (NPR) alcuni piccoli progetti infrastrutturali potranno essere finanziati mediante contributi a fondo perso. Verranno selezionati i progetti in grado di generare impulsi positivi per lo sviluppo economico delle aree rurali e delle regioni montane. Il 22 febbraio 2023 il Consiglio federale ha preso visione dei risultati della consultazione e trasmesso al Parlamento il disegno di legge federale con relativo messaggio.           

17.02.2023 CH - DE - AT - LI

A Vienna colloquio del ministro dell’economia Parmelin con gli omologhi Habeck, Kocher e Monauni, sulla situazione economica ed energetica dell’Europa e sul futuro della politica industriale europea

I ministri dell’economia dei Paesi di lingua tedesca si riuniscono ogni anno per uno scambio di opinioni su questioni di attualità della politica economica. Quest’anno il ministro del lavoro e dell’economia austriaco Martin Kocher ha invitato per la prima volta a Vienna i suoi omologhi Sabine Monauni (Liechtenstein), Robert Habeck (Germania) e Guy Parmelin. I colloqui al Castello di Schönbrunn, venerdì 17 febbraio, si sono incentrati sulle sfide attuali nonché sulla gestione della situazione economica ed energetica generale, sul futuro della politica industriale europea e sulla reazione dell’Europa all’Inflation Reduction Act statunitense.

15.02.2023 CH - UK

Svizzera – Regno Unito: il Consiglio federale approva il mandato negoziale

Nella riunione del 15 febbraio 2023 il Consiglio federale ha approvato il mandato per l’avvio dei negoziati sullo sviluppo dell’accordo commerciale bilaterale tra Svizzera e Regno Unito. La decisione è soggetta al nullaosta delle commissioni parlamentari competenti e della Conferenza dei Governi cantonali.

14.02.2023 Posti di tirocinio

Posti di tirocinio: reclutamento in corso

Secondo i primi trend cantonali, all’inizio del 2023 la situazione dei posti di tirocinio è complessivamente stabile. Come da tradizione, nella Svizzera tedesca l’assegnazione dei posti è già in fase piuttosto avanzata, mentre nella Svizzera romanda e italiana il processo di reclutamento inizia più tardi. I Cantoni, le organizzazioni del mondo del lavoro e le aziende di tirocinio si impegnano affinché la scelta della professione e l’assegnazione dei posti di tirocinio procedano al meglio.

09.02.2023 Incontro dei ministri UE

La segretaria di Stato Hirayama all’incontro informale dei ministri UE sulla concorrenza nel settore della ricerca e dell’innovazione

Il 7 e 8 febbraio la segretaria di Stato Martina Hirayama ha partecipato all’incontro informale dei ministri UE della ricerca e dell’innovazione tenutosi a Stoccolma (Svezia). L’evento, che si svolge due volte all’anno, era incentrato su discussioni politiche riguardanti l’Open Science nelle infrastrutture di ricerca e nelle pubblicazioni, tema prioritario per l’attuale presidenza svedese.

07.02.2023 Mercato del lavoro

I disoccupati registrati in gennaio 2023

Secondo i rilevamenti effettuati dalla Segreteria di Stato dell’economia (SECO), alla fine di gennaio 2023 erano iscritti 100’776 disoccupati presso gli uffici regionali di collocamento (URC), ossia 3’835 in più rispetto al mese precedente. Il tasso di disoccupazione è salito dal 2,1% nel mese di dicembre 2022 al 2,2% nel mese in rassegna. Rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, il numero di disoccupati è diminuito di 21’492 unità (-17,6%).

02.02.2023 Vertice svizzero sull’alimentazione

Il consigliere federale Guy Parmelin ospite al vertice svizzero sull’alimentazione 2023

Lo scorso anno, oltre 80 cittadini e più di 40 rappresentanti dell’ambiente scientifico si sono occupati intensamente del tema dei sistemi alimentari in Svizzera. In occasione di un vertice sull’alimentazione, tenutosi il 2 febbraio scorso, hanno presentato al Consigliere federale Guy Parmelin le loro raccomandazioni per i politici. Il progetto è stato sostenuto finanziariamente anche dall’Ufficio federale dell’agricoltura. Qui la clip dell’UFAG.

01.02.2023 Medicamenti

Difficoltà di approvvigionamento di medicamenti: l’UFAE valuta ulteriori misure

La già tesa situazione che caratterizza la disponibilità di agenti terapeutici è peggiorata tanto che, da alcune settimane, ne risente anche il settore ambulatoriale. Nella seduta del 1° febbraio 2023 il Consiglio federale è stato informato del fatto che l’Approvvigionamento economico (AEP) ha definito problematica la situazione del settore Agenti terapeutici. Assieme ad altri uffici federali, ha quindi istituito una task force per valutare misure a breve termine. I progetti già in corso, che mirano a garantire la sicurezza dell’approvvigionamento a lungo termine continueranno a essere portati avanti.


Gennaio 2023


30.01.2023 Svizzera e Giappone

Svizzera e Giappone a confronto sui temi della ricerca e dell’innovazione

Il 30 gennaio 2023 è stato inaugurato dalla segretaria di Stato Martina Hirayama il quinto Comitato misto Svizzera-Giappone per la scienza, la tecnologia e l’innovazione, a cui hanno partecipato la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) e il ministero giapponese degli affari esteri. L’incontro è stato incentrato sulla cooperazione svizzero-giapponese nel campo della ricerca e dell’innovazione. In quest’occasione lo Swiss Polar Institute (SPI) ha firmato un memorandum d’intesa con il National Institute of Polar Research giapponese.

26.01.2023 Armamenti

kriegsmaterial

Tavola rotonda con l’industria svizzera degli armamenti

Il 26 gennaio 2023 il consigliere federale Guy Parmelin, capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR), ha invitato a una tavola rotonda i rappresentanti dell’industria svizzera degli armamenti, delle principali associazioni di categoria e dell’Amministrazione federale. In particolare sono state trattate le tematiche legate all’attualità e agli sviluppi in materia di politica di sicurezza e di politica economica, compreso il ruolo dell’industria del materiale bellico.

25.01.2023 Promozione della piazza economica

Il Consiglio federale intende potenziare la competitività delle PMI svizzere e delle regioni

Nell’ambito della promozione della piazza economica il Consiglio federale punta a concentrarsi ancora di più sulle PMI svizzere e sulle regioni. Inoltre, dovranno essere valorizzati i temi dello «sviluppo sostenibile» e della «digitalizzazione». Il 25 gennaio 2023 il Consiglio federale ha approvato il relativo messaggio per gli anni 2024-2027. Per l’attuazione degli obiettivi sono state formulate 23 attività concrete. Complessivamente è previsto un investimento di 646 milioni di franchi.

24.01.2023 Agricoltura

Apertura della consultazione relativa al pacchetto di ordinanze agricole 2023

In data odierna, 24 gennaio 2023, il Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) ha inviato in consultazione il pacchetto di ordinanze agricole 2023. Le modifiche concernono 16 ordinanze. La maggior parte delle nuove disposizioni entrerà in vigore il 1° gennaio 2024. La consultazione durerà fino al 2 maggio 2023.

20.01.2023 WEF

Colloqui bilaterali a margine del Forum economico

Presente per la sesta volta al Forum economico mondiale (WEF) di Davos, il consigliere federale Guy Parmelin ha incontrato diversi leader politici ed economici, in particolare il vicecancelliere tedesco R. Habeck, la presidente della Commissione europea U. von der Leyen, il segretario americano al lavoro M. Walsh, il primo ministro kosovaro A. Kurti, la vice primo ministro ucraina J. Svyrydenko, il vice primo ministro thailandese A. Charnvirakul e la rappresentante americana del commercio K. Tai. Il consigliere federale ha inoltre partecipato a una riunione informale dei ministri dell’OMC, a margine del WEF.

19.01.2023 Agricoltura

Alla Conferenza dei ministri dell’agricoltura la Svizzera discute di sistemi alimentari sostenibili

Il direttore dell'Ufficio federale dell’agricoltura, Christian Hofer, rappresenterà la Svizzera al Global Forum for Food and Agriculture (GFFA) che si terrà a Berlino dal 19 al 21 gennaio 2023. Il forum è dedicato alla trasformazione dei sistemi alimentari come risposta globale a varie crisi. L’evento politico clou è la 15a Conferenza dei ministri dell'agricoltura di Berlino che avrà luogo il 21 gennaio 2023.

18.01.2023 Antiche varietà di mela

Liquori pregiati da antiche varietà di mela

Le antiche varietà di mela offrono un potenziale spesso inutilizzato. Agroscope e FRUCTUS testano quali di queste varietà potrebbero celebrare un ritorno in auge della mela come materia prima per liquori pregiati.

17.01.2023 Professioni

44 professioni per andare incontro alle esigenze del mondo economico

Le offerte della formazione professionale vengono riesaminate regolarmente e se necessario modificate. Nel secondo semestre del 2022 la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) ha emanato e approvato complessivamente 44 professioni tra nuove e rivedute: sei nella formazione professionale di base e 38 nella formazione professionale superiore. Ad esempio, per essere in linea con le nuove tendenze in materia di digitalizzazione è stata creata la professione di «sviluppatore business digitale AFC».

16.01.2023 WEF

WEF di Davos: Svizzera e Germania a colloquio su questioni energetiche ed economiche

Nel quadro dell'incontro annuale del WEF a Davos, il 16 gennaio 2023 i consiglieri federali Guy Parmelin e Albert Rösti hanno incontrato Robert Habeck, vicecancelliere tedesco e ministro dell'economia e della protezione del clima. Durante il colloquio sono state trattate le relazioni economiche bilaterali e le relazioni tra la Svizzera e l'UE. Alla luce dell'attuale tensione nel settore energetico a livello globale, i tre ministri hanno altresì discusso delle sfide comuni nel campo della sicurezza energetica.

11.01.2023 Economia esterna

Rapporto sull’economia esterna 2022: Svizzera resiliente all’impatto della guerra in Ucraina

L’11 gennaio 2023 il Consiglio federale ha adottato il rapporto sulla politica economica esterna 2022, incentrato soprattutto sull’impatto che la guerra in Ucraina sta avendo sull’economia mondiale e sulla Svizzera. Dopo la crisi pandemica, le catene di produzione e approvvigionamento dell’economia elvetica hanno nuovamente dato prova di una notevole resilienza.

09.01.2023 Mercato dell’alloggio

2022: tasso di disoccupazione mai così basso negli ultimi vent’anni

Il 9 gennaio 2023 la SECO ha pubblicato gli ultimi dati sul mercato del lavoro svizzero. Nel 2022 è proseguito l’andamento positivo dell’anno precedente. Stando ai dati, il mercato del lavoro è sempre più caratterizzato da una carenza di manodopera, il che ha determinato valori minimi di lungo periodo nei dati sulla disoccupazione. Per l'anno in rassegna si registra un tasso di disoccupazione del 2,2%, che corrisponde a una diminuzione di 0,8 punti percentuali rispetto al 2021 (3,0%).

Ultima modifica 09.01.2024

Inizio pagina