Commercio estero e agricoltura: uno sguardo al futuro

Keystone
© Keystone

La Svizzera guadagna un franco su due all’estero. Per consolidare la sua posizione nell’economia mondiale deve poter contare su una fitta rete di accordi commerciali moderni che le permettano di accedere ai mercati internazionali più dinamici. Nel negoziare nuovi accordi o modernizzare quelli esistenti, tuttavia, il nostro Paese viene sempre più spesso sollecitato ad aprire il suo mercato agricolo ai prodotti agricoli stranieri. Con la pubblicazione dell’Analisi globale dell’evoluzione a medio termine della politica agricola, nel 2017, il Consiglio federale ha intavolato una discussione al riguardo, invitando tutte le organizzazioni interessate a esporre il proprio punto di vista.


Delegazione economica, scientifica e agricola in visita nei Paesi del Mercosur

Tra il 28 aprile e il 6 maggio 2018 una delegazione economica, scientifica e agricola si è recata nei Paesi membri del Mercosur. L’obiettivo era valutare le potenzialità che l’Argentina, il Brasile, il Paraguay e l’Uruguay possono rappresentare per l’economia svizzera. I membri della delegazione hanno potuto soppesare le opportunità e i rischi risultanti dall’eventuale potenziamento dei legami commerciali tra l’AELS e il Mercosur. Per la prima volta una delegazione agricola era invitata a partecipare a una missione economica ufficiale organizzata dal DEFR.


Tavola rotonda sul commercio estero e l’agricoltura

All’insegna del dialogo, il Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) convocherà il prossimo 20 febbraio la tavola rotonda Mercosur-Agricoltura, a cui ha invitato varie organizzazioni economiche per chiarire le correlazioni tra l’agricoltura e lo sviluppo della rete di accordi commerciali svizzeri. Questo incontro servirà tra l’altro a definire i parametri svizzeri per i futuri negoziati AELS-Mercosur. In seguito, a seconda delle esigenze emerse durante l’incontro, si terranno consultazioni bilaterali con alcune delle organizzazioni partecipanti.


Altri documenti e informazioni

Per maggiori informazioni su questo dibattito pubblico:

Ultima modifica 09.05.2018

Contatto

Servizio della comunicazione SG-DEFR

Palazzo federale est
3003 Berna
Svizzera

Tel.
+41584622007

E-Mail

Stampare contatto

https://www.wbf.admin.ch/content/wbf/it/home/dokumentation/publikationen.html