Fondo nazionale svizzero: uno strumento di sostegno essenziale per il panorama scientifico del nostro Paese

L’FNS ha il compito di promuovere la ricerca di base e incoraggiare la formazione di nuove leve, rafforzando così il panorama scientifico svizzero.

Un’eccellente ricerca di base è indispensabile perché getta le necessarie fondamenta del sapere di ogni società avanzata, sia che si tratti di scienze esatte e naturali, o di scienze umane e sociali. Per salvaguardare l’obiettività è necessario che i ricercatori possano lavorare in modo indipendente.

Il Fondo nazionale svizzero (FNS), su mandato della Confederazione, sostiene la ricerca di base e i giovani ricercatori attraverso i fondi pubblici. Con la sua strategia e i suoi obiettivi cerca di adempiere alla sua missione e di potenziare il panorama scientifico svizzero.

Gli obiettivi strategici dell’FNS sono:

  • sostenere la ricerca di qualità e i ricercatori che puntano all’eccellenza;
  • adattare la promozione della ricerca alle necessità dei ricercatori;
  • contribuire alla diffusione del nuovo sapere nella società, nell’economia e nella politica, e dimostrare il valore della ricerca.

Sostenendo la ricerca d’eccellenza in Svizzera, l’FNS contribuisce a creare ricchezza, a salvaguardare i posti di lavoro e a mantenere la prosperità nel nostro Paese.

Ultima modifica 23.12.2015

Inizio pagina

Contatto

Servizio della comunicazione SG-DEFR

Palazzo federale est
3003 Berna
Svizzera

Tel.
+41584622007

E-Mail

Stampare contatto

https://www.wbf.admin.ch/content/wbf/it/home/themen/Innovation-Digitalisierung/snf.html