La formazione fornisce una solida base a tutti coloro che desiderano iniziare al meglio la propria carriera professionale e sviluppare nel tempo i propri talenti.
La formazione – dalla scuola dell’infanzia alla formazione professionale, fino all’università e alla formazione continua – è la chiave per garantire integrazione e benessere.
La Svizzera dispone di un’offerta formativa ampia e ben strutturata a tutti i livelli. Investire nella formazione conviene sia ai singoli sia alla società e all’economia. Le offerte di formazione e formazione continua sono molto apprezzate.
Grazie alla formazione le aziende dispongono di professionisti altamente qualificati a tutti i livelli e la Svizzera può vantare un basso tasso di disoccupazione, anche fra i giovani. I cambiamenti demografici, la carenza di personale qualificato e la digitalizazzione ci pongono però delle sfide importanti, che possiamo superare solo continuando a puntare su una buona formazione.
Tuttavia, garantire una buona formazione non è solo compito dello Stato. Ognuno deve assumersi le proprie responsabilità e assicurare il funzionamento del nostro sistema formativo. Questa responsabilità comune si riflette ad esempio nella formazione professionale, dove le aziende partecipano attivamente alla formazione e alla formazione continua.
Ultima modifica 24.12.2021
«La formazione (…) è un presupposto fondamentale per il nostro Paese. Ogni persona con una solida formazione è una carta vincente.»
Guy Parmelin
Consigliere federale
11.1.2019