La formazione: un investimento nel futuro

La formazione fornisce una solida base a tutti coloro che desiderano iniziare al meglio la propria carriera professionale e sviluppare nel tempo i propri talenti.

La formazione – dalla scuola dell’infanzia alla formazione professionale, fino all’università e alla formazione continua – è la chiave per garantire integrazione e benessere.

La Svizzera dispone di un’offerta formativa ampia e ben strutturata a tutti i livelli. Investire nella formazione conviene sia ai singoli sia alla società e all’economia. Le offerte di formazione e formazione continua sono molto apprezzate.

Grazie alla formazione le aziende dispongono di professionisti altamente qualificati a tutti i livelli e la Svizzera può vantare un basso tasso di disoccupazione, anche fra i giovani. I cambiamenti demografici, la carenza di personale qualificato e la digitalizazzione ci pongono però delle sfide importanti, che possiamo superare solo continuando a puntare su una buona formazione.

Tuttavia, garantire una buona formazione non è solo compito dello Stato. Ognuno deve assumersi le proprie responsabilità e assicurare il funzionamento del nostro sistema formativo. Questa responsabilità comune si riflette ad esempio nella formazione professionale, dove le aziende partecipano attivamente alla formazione e alla formazione continua.

Ultima modifica 24.12.2021

Inizio pagina

https://www.wbf.admin.ch/content/wbf/it/home/themen/bildung.html