La formazione professionale di base come fondamento dell’apprendimento permanente

In Svizzera la formazione professionale fornisce una solida base professionale a due terzi dei giovani.

La Confederazione, i Cantoni e le organizzazioni del mondo del lavoro s’impegnano congiuntamente a garantire una formazione professionale di alta qualità. La formazione professionale offre numerose prospettive di lavoro.

Grazie alla formazione professionale duale, che comprende la formazione nelle aziende e nelle scuole professionali, in Svizzera è possibile apprendere circa 230 professioni, caratterizzate da un forte orientamento pratico. È anche per questo che nel nostro Paese si registra uno dei tassi di disoccupazione giovanile più bassi d’Europa.

La maturità professionale è una formazione generale approfondita che completa la formazione professionale di base e che permette di essere ammessi senza esami a una scuola universitaria professionale. Inoltre, con un esame complementare è anche possibile iscriversi all’università o ai politecnici federali (PF).

La formazione professionale è caratterizzata da un’elevata permeabilità. È infatti possibile frequentare corsi di perfezionamento e riorientarsi durante la propria vita lavorativa senza ostacoli di nessun tipo. Sono disponibili offerte di formazione continua a tutti i livelli.

Ultima modifica 24.12.2021

Inizio pagina

https://www.wbf.admin.ch/content/wbf/it/home/themen/bildung/berufsbildung.html