Promozione dell’educazione, della ricerca e dell’innovazione (politica ERI)

La politica ERI si basa sulla convinzione che la società del sapere costituisce il fondamento della nostra competitività.

Per mantenere la nostra posizione di spicco a livello internazionale la società, l’economia e la scienza devono fare la loro parte. Per questo il Consiglio federale considera il settore ERI (educazione, ricerca e innovazione) un ambito politico prioritario. In particolare, la digitalizzazione rappresenta oggi una delle sfide più importanti.

Il Consiglio federale ha definito la politica della Confederazione nel settore ERI per il periodo 2021–2024, specialmente in merito agli obiettivi da raggiungere e alle misure da mettere in campo nel nuovo periodo di promozione. La politica ERI per il periodo 2021–2024 è armonizzata con gli obiettivi del Consiglio federale per la legislatura 2019–2023 e impostata a partire dal seguente obiettivo: «La Svizzera mantiene una posizione di spicco nei settori della formazione, della ricerca e dell’innovazione e sfrutta le opportunità offerte dalla digitalizzazione».

Su proposta del Consiglio federale, l’Assemblea federale ha stanziato un credito di 28,1 miliardi di franchi per la formazione, la ricerca e l’innovazione nel periodo 2021–2024.

Ultima modifica 11.04.2017

Inizio pagina

Contatto

Servizio della comunicazione SG-DEFR

Palazzo federale est
3003 Berna
Svizzera

Tel.
+41584622007

E-Mail

Stampare contatto

https://www.wbf.admin.ch/content/wbf/it/home/themen/bildung/bfi-politik.html