Qualificarsi con la formazione professionale superiore

La formazione professionale di base continua con la formazione professionale superiore, che è orientata al mercato del lavoro, conferisce qualifiche professionali specifiche e prepara a funzioni direttive e specialistiche.

Ogni anno circa 27 000 persone conseguono un titolo della formazione professionale superiore.

Grazie alla formazione professionale superiore i titolari di un attestato federale di capacità (AFC) o di un titolo equivalente hanno la possibilità di specializzarsi e di approfondire le loro conoscenze. Inoltre, è possibile conseguire qualifiche nel settore della gestione d’impresa. In Svizzera esistono circa 400 esami di professione ed esami professionali superiori, nonché otto campi con 57 specializzazioni presso le scuole specializzate superiori.

La formazione professionale superiore si fonda sull’esperienza professionale. Le lezioni teoriche e la pratica si completano a vicenda garantendo così il sistema duale della formazione professionale anche nel livello terziario. La formazione è orientata alle competenze e al mercato del lavoro e assicura all’economia svizzera professionisti con un elevato grado di specializzazione.

Insieme alle università e alle scuole universitarie professionali, la formazione professionale superiore costituisce il livello terziario del sistema formativo svizzero.

Ultima modifica 31.08.2017

Inizio pagina

Contatto

Servizio della comunicazione SG-DEFR

Palazzo federale est
3003 Berna
Svizzera

Tel.
+41584622007

E-Mail

Stampare contatto

https://www.wbf.admin.ch/content/wbf/it/home/themen/bildung/hoehere-berufsbildung.html