Formazione continua

Gli sviluppi sociali ed economici sempre più rapidi richiedono un costante adeguamento e ampliamento delle qualifiche e del sapere.

Con la legge federale sulla formazione continua viene riconosciuta l’importanza dell’apprendimento permanente.

Nel 2006 la formazione continua è stata inserita nella Costituzione federale, il che ha sancito definitivamente la sua importanza per lo spazio formativo. La Costituzione affida alla Confederazione il mandato di stabilire i principi alla base della formazione continua. La legge sulla formazione continua del 2014 realizza questo mandato.

La formazione continua comprende le attività formative che si svolgono in corsi organizzati, in base a programmi definiti e in un contesto docente-allievo, non incluse nella formazione formale. La legge sulla formazione continua stabilisce i principi relativi a responsabilità, qualità, convalida degli apprendimenti acquisiti ai fini della formazione formale, miglioramento delle pari opportunità e concorrenza. Inoltre, definisce l’uniformità delle condizioni per il sostegno della formazione continua contemplato nelle leggi speciali federali.

Ultima modifica 20.05.2020

Inizio pagina

Contatto

Servizio della comunicazione SG-DEFR

Palazzo federale est
3003 Berna
Svizzera

Tel.
+41584622007

E-Mail

Stampare contatto

https://www.wbf.admin.ch/content/wbf/it/home/themen/bildung/weiterbildung.html