Ricerca: ambito prioritario della politica del Consiglio federale

La formazione, la ricerca e l'innovazione rivestono un'importanza fondamentale per lo sviluppo economico e sociale del nostro Paese.

La ricerca e la formazione ricoprono un ruolo decisivo nella produzione, nella diffusione e nell’utilizzo del sapere. L’innovazione che ne consegue è alla base dello sviluppo economico, sociale e culturale del nostro paese.
La ricerca rappresenta una delle priorità politiche del Consiglio federale. La politica di promozione «Educazione, Ricerca e Innovazione» (ERI), attuata in stretta collaborazione con i Cantoni, si basa sull’assunto che la Svizzera può mantenere e rafforzare il suo buon livello di competitività solamente facendo leva su una società del sapere di grande calibro.

La società, l’economia e la scienza sono strettamente interconnesse e si sostengono a vicenda. Per il benessere e la coesione sociale, così come per lo sviluppo sostenibile e l'attrattiva della piazza economica svizzera, è essenziale promuovere la formazione, la ricerca e l'innovazione. L’attuazione della politica della Confederazione in questo ambito è affidata alla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione.

Ultima modifica 18.12.2023

Inizio pagina

https://www.wbf.admin.ch/content/wbf/it/home/themen/forschung_innovation.html