Agroscope – Ricerca svizzera per l’agricoltura, l’alimentazione e l’ambiente

Agroscope è il centro di competenza della Confederazione per la ricerca nel settore agroalimentare e ambientale; è aggregato all’Ufficio federale dell’agricoltura (UFAG).

Agroscope contribuisce in misura significativa alla sostenibilità del settore agroalimentare e alla protezione dell’ambiente, per una migliore qualità di vita. La ricerca concerne l’intera filiera agroalimentare.

Nel novembre 2017 il Consiglio federale ha avviato una riforma strutturale dei sette Dipartimenti per migliorare l’efficienza dell’Amministrazione federale. Nei prossimi dieci anni verranno esaminate e attuate più di 100 misure, una delle quali riguarda Agroscope.

Il 9 marzo 2018 il Consiglio federale ha reso noto il progetto sul futuro di Agroscope e l’obiettivo di ridurre del 20 per cento le spese di funzionamento (40 milioni di franchi) intervenendo sulle infrastrutture e sui compiti:

  • infrastrutture: si tratterà principalmente di risparmiare sui costi d’esercizio e di accentrare le sedi. La creazione di un campus permetterà, nel contempo, di promuovere un approccio multidisciplinare e sistemico alla ricerca e la nascita di nuovi progetti. Per tener conto, anche in futuro, delle diversità climatiche e geografiche, determinati esperimenti in campo aperto continueranno a svolgersi nelle diverse regioni climatiche, presso piccole stazioni-satellite, sotto la guida di un team di specialisti;
  • compiti: Agroscope dovrà definire i suoi compiti tenendo conto delle proprie competenze e della divisione del lavoro sul piano nazionale e internazionale.

Dunque il progetto non mira soltanto a ridurre le prestazioni che Agroscope fornisce all’agricoltura svizzera, bensì anche a renderle più mirate ed efficienti, anche tramite la creazione e lo sviluppo di nuovi settori di ricerca e attività.

Ultima modifica 12.04.2017

Inizio pagina

Contatto

Servizio della comunicazione SG-DEFR

Palazzo federale est
3003 Berna
Svizzera

Tel.
+41584622007

E-Mail

Stampare contatto

https://www.wbf.admin.ch/content/wbf/it/home/themen/landwirtschaft/agroscope.html