La politica agricola ingloba numerosi aspetti

Sicurezza e rifiuti alimentari, protezione delle terre coltive, benessere degli animali e pagamenti diretti: tutte tematiche che riguardano l'agricoltura.

Il DEFR è responsabile dell'attuazione delle politiche atte a garantire la produttività e la sostenibilità dell'agricoltura. Tali politiche contemplano i seguenti diversi aspetti.

  • Protezione delle terre coltive

Il sole è una risorsa preziosa poiché è rinnovabile. Bisogna difendere le terre coltive garantendone un utilizzo equilibrato.

  • Sicurezza alimentare

La sicurezza alimentare è garantita quando tutti gli individui, in qualsiasi circostanza, hanno accesso a un'alimentazione sufficiente ed equilibrata, che assicuri uno stile di vita attivo e salutare.

  • Rifiuti alimentari

A livello mondiale, un terzo delle derrate alimentari prodotte finisce nella spazzatura. La Confederazione s’impegna a ridurre simili sprechi.

  • Strategia della qualità

La strategia della qualità nell'ambito dei prodotti agroalimentari mira a migliorarne sia la sostenibilità sia il valore aggiunto.

  • Benessere degli animali

In agricoltura devono essere rispettate le esigenze della legislazione in materia di protezione degli animali. Questa è una delle condizioni per la concessione dei pagamenti diretti.

  • Pagamenti diretti

Qualsiasi prestazione d'interesse generale fornita dall'agricoltura è sovvenzionata mediante un tipo di pagamento diretto. Le 5 prestazioni sostenute sono: paesaggio rurale, sicurezza dell'approvvigionamento, biodiversità, qualità del paesaggio e produzione eco-compatibile.

Ultima modifica 13.07.2023

Inizio pagina

Contatto

Servizio della comunicazione SG-DEFR

Palazzo federale est
3003 Berna
Svizzera

Tel.
+41584622007

E-Mail

Stampare contatto

https://www.wbf.admin.ch/content/wbf/it/home/themen/landwirtschaft1/agrarpolitik.html