Il DEFR è responsabile dell'attuazione delle politiche atte a garantire la produttività e la sostenibilità dell'agricoltura. Tali politiche contemplano i seguenti diversi aspetti.
- Protezione delle terre coltive
Il sole è una risorsa preziosa poiché è rinnovabile. Bisogna difendere le terre coltive garantendone un utilizzo equilibrato.
- Sicurezza alimentare
La sicurezza alimentare è garantita quando tutti gli individui, in qualsiasi circostanza, hanno accesso a un'alimentazione sufficiente ed equilibrata, che assicuri uno stile di vita attivo e salutare.
- Rifiuti alimentari
A livello mondiale, un terzo delle derrate alimentari prodotte finisce nella spazzatura. La Confederazione s’impegna a ridurre simili sprechi.
- Strategia della qualità
La strategia della qualità nell'ambito dei prodotti agroalimentari mira a migliorarne sia la sostenibilità sia il valore aggiunto.
- Benessere degli animali
In agricoltura devono essere rispettate le esigenze della legislazione in materia di protezione degli animali. Questa è una delle condizioni per la concessione dei pagamenti diretti.
- Pagamenti diretti
Qualsiasi prestazione d'interesse generale fornita dall'agricoltura è sovvenzionata mediante un tipo di pagamento diretto. Le 5 prestazioni sostenute sono: paesaggio rurale, sicurezza dell'approvvigionamento, biodiversità, qualità del paesaggio e produzione eco-compatibile.