Il lavoro: più di una semplice occupazione

Per quasi tutti noi, nella vita il lavoro riveste un ruolo centrale. Ecco perché è importante che il DEFR si occupi di questioni legate sia alla formazione e al perfezionamento professionale sia alle condizioni e alla sicurezza sul lavoro.

La maggior parte delle persone si guadagna da vivere lavorando da dipendente. Il lavoro permette di integrarsi nella società, dà un senso alla vita di molti ed è una delle basi più importanti per il benessere comune: ecco perché, per il DEFR, riveste un ruolo centrale.

L’obiettivo del DEFR è quello di creare e mantenere posti di lavoro nel nostro Paese. In quest’ottica, il Dipartimento è a favore di un cambiamento strutturale dell'economia, necessario per permettere alla Svizzera di rimanere competitiva. Se da un lato ciò implica una perdita di posti di lavoro, dall’altro ne vengono creati di nuovi. Per rendere questo cambiamento socialmente sostenibile, il DEFR mantiene stretti contatti con le parti sociali. Inoltre, l'assicurazione contro la disoccupazione (AD) rappresenta un importante strumento che fornisce un aiuto economico per superare periodi di transizione.

Il DEFR si adopera anche a favore del benessere dei lavoratori, dato che il lavoro non deve diventare un peso né nuocere alla salute. Vigila quindi sulla protezione della salute sul posto di lavoro, sul rilascio di permessi di lavoro e sulla protezione dei dipendenti.

L'Accordo sulla libera circolazione delle persone tra la Svizzera e l’UE espone maggiormente i lavoratori svizzeri alla concorrenza internazionale. Il DEFR segue da vicino l'evoluzione del mercato del lavoro, combatte il lavoro nero e fa in modo che le misure di accompagnamento garantiscano uguali condizioni di concorrenza per la manodopera svizzera e straniera.

Il DEFR rappresenta la Svizzera anche in a organizzazioni e organi internazionali per le questioni legate al lavoro.

Ultima modifica 13.07.2023

Inizio pagina

https://www.wbf.admin.ch/content/wbf/it/home/themen/wirtschaftspolitik/arbeit.html