Colloqui commerciali esplorativi con gli Stati Uniti

La Svizzera sta svolgendo alcuni colloqui esplorativi con gli Stati Uniti al fine di vedere se sono presenti le condizioni per avviare ufficialmente i negoziati per un accordo di libero scambio fra i due Paesi.

Avviati nell’autunno del 2018, i colloqui, diretti dalla Segreteria di Stato dell’economia (SECO), si stanno svolgendo in un clima costruttivo. L’avvio dei negoziati ufficiali dipenderà dalle posizioni e dalle aspettative delle parti. In particolare, è nel settore dell’agricoltura che la fase esplorativa deve determinare se è possibile trovare soluzioni comuni. L’obiettivo della Svizzera è proseguire lo scambio per giungere a un accordo.

In base all’esito dei colloqui esplorativi il Consiglio federale deciderà se avviare i negoziati ufficiali.

Il Consiglio federale aveva già avviato una serie di colloqui nel 2005, per poi rinunciare al progetto, ritenendo, a inizio 2006, che gli svantaggi fossero preponderanti rispetto ai vantaggi. Nel frattempo la situazione si è però evoluta e rende plausibile un nuovo tentativo.

Dopo l’Unione europea, gli Stati Uniti sono il secondo partner commerciale della Svizzera. Nel 2017 il 15 per cento delle esportazioni di prodotti svizzeri era diretto negli Stati Uniti, Paese dal quale proveniva il sette per cento delle nostre importazioni. Il volume degli scambi commerciali fra i due Paesi ha quasi raggiunto 120 miliardi di franchi.

Con un volume di investimenti diretti di 309 miliardi di USD, la Svizzera occupa il settimo posto nella lista degli investitori negli Stati Uniti, stando alle classifiche americane. Negli Stati Uniti le imprese svizzere occupano circa mezzo milione di persone, mentre il Paese oltreoceano è il terzo investitore principale in Svizzera, con un volume di investimenti diretti di 137 miliardi di franchi nel 2017. In Svizzera ha sede il quartier generale europeo di alcune multinazionali americane e diverse grandi imprese statunitensi dispongono di centri di ricerca in Svizzera.

L’importanza di queste relazioni illustra bene l’interesse reciproco dei due Paesi ad approfondire maggiormente i loro rapporti economici e commerciali.

Ultima modifica 13.07.2023

Inizio pagina

Contatto

Servizio della comunicazione SG-DEFR

Palazzo federale est
3003 Berna
Svizzera

Tel.
+41584622007

E-Mail

Stampare contatto

https://www.wbf.admin.ch/content/wbf/it/home/themen/wirtschaftspolitik/freihandel/exploratorische-handelsgespraeche-mit-den-usa.html