Comunicati stampa
Comunicati stampa del DEFR
Lista delle difficoltà di approvvigionamento attuali
La lista delle difficoltà di approvvigionamento notificate è stata modificata (Ordinanza sul centro di notifica per i medicamenti a uso umano d’importanza vitale, RS 531.80).
Avviso di pubblicazione
I lavori familiari sono una risorsa: competenze acquisite con i lavori familiari e loro importanza sul mercato del lavoro. Rapporto del Consiglio federale in adempimento dei postulati 21.3900 del 18 giugno 2021 e 21.4227 Binder del 20 settembre 2021
Lista delle difficoltà di approvvigionamento attuali
La lista delle difficoltà di approvvigionamento notificate è stata modificata (Ordinanza sul centro di notifica per i medicamenti a uso umano d’importanza vitale, RS 531.80).
COMCO chiude il capitolo delle inchieste sui mercati finanziari
La COMCO ha condotto, per oltre dieci anni, nove distinte inchieste su degli accordi nei mercati finanziari. Le inchieste condotte nei confronti di un totale di venti banche riguardavano i settori dei derivati su tassi di interesse, del commercio a pronti di valute e del commercio di metalli preziosi. La COMCO ha concluso sette inchieste mediante delle conciliazioni e ha abbandonato due procedure. In totale le sanzioni inflitte ammontano a 237,5 milioni di franchi.
Lista delle difficoltà di approvvigionamento attuali
La lista delle difficoltà di approvvigionamento notificate è stata modificata (Ordinanza sul centro di notifica per i medicamenti a uso umano d’importanza vitale, RS 531.80).
Lista delle difficoltà di approvvigionamento attuali
La lista delle difficoltà di approvvigionamento notificate è stata modificata (Ordinanza sul centro di notifica per i medicamenti a uso umano d’importanza vitale, RS 531.80).
UPI - L’azienda Bianchi richiama le Biciclette IMPULSO RC e il Manubrio Bianchi IMPULSO RC
In collaborazione con l’Ufficio prevenzione infortuni (UPI), l’azienda Bianchi richiama le Biciclette Bianchi IMPULSO RC e il Manubrio Bianchi IMPULSO RC integrato in carbonio, a causa del pericolo di lesioni e morte. I consumatori sono invitati a non utilizzare più il prodotto. Sarà effettuata, dal rivenditore Bianchi, a titolo totalmente gratuito, la sostituzione del manubrio.
Campagna di controllo 2025: la maggior parte dei negozi di barbieri, saloni di parrucchieri e istituti di bellezza indica correttamente i prezzi
Il 15 dicembre 2025 la Segreteria di Stato dell’economia (SECO) ha pubblicato i risultati della campagna di controllo nazionale di quest’anno svolta nel quadro dell’ordinanza sull’indicazione dei prezzi (OIP). È stata controllata l’indicazione dei prezzi di beni e servizi nei negozi di barbieri, saloni di parrucchieri e istituti di bellezza.
Previsioni congiunturali: prospettive leggermente migliori
Il gruppo di esperti della Confederazione incaricato delle previsioni congiunturali ha leggermente rivisto al rialzo le sue aspettative di crescita economica per il 2026 (PIL al netto degli eventi sportivi: 1,1%; previsione di ottobre: 0,9%). Con la riduzione dei dazi doganali statunitensi, le prospettive per i settori interessati sono migliorate. Nel 2027 la crescita in Svizzera dovrebbe normalizzarsi all’1,7% sulla scia di una graduale ripresa dell’economia mondiale. a previsione si basa sull’ipotesi tecnica che i dazi internazionali rimangano ai livelli attuali. L’incertezza rimane tuttavia elevata.
L’Escalade, métaphore historique d’une ville en pleine ascension
Allocution de M. Guy Parmelin, Conseiller fédéral, Chef du Département fédéral de l’économie, de la formation et de la recherche (DEFR) à l’occasion de la Fête de l’Escalade 2025
Revisione totale dell’ordinanza che istituisce provvedimenti nei confronti della Repubblica Islamica dell’Iran
Il 12 dicembre 2025 il Consiglio federale ha deciso di adeguare le sanzioni imposte all’Iran allo stato precedente alla conclusione dell’accordo di Vienna sul programma nucleare iraniano. A tale scopo, ha sottoposto a revisione totale l’ordinanza che istituisce provvedimenti nei confronti della Repubblica Islamica dell’Iran. La nuova ordinanza entra in vigore il 12 dicembre 2025 alle 23:00.
ESTI - Belkin richiama I prodotti Auto-Tracking Stand Pro (MMA008) e Boost Charge USB-C PD Power Bank 20K (BPB002)
In collaborazione con l’Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI), Belkin richiama i due prodotti Auto-Tracking Stand Pro, n. di modello MMA008, e Boost Charge USB-C PD Power Bank 20K, n. di modello BPB002, a causa di un pericolo di incendio. I consumatori sono invitati a non utilizzare più i prodotti e saranno rimborsati.
Ucraina: la Svizzera estende le liste delle sanzioni
Il 12 dicembre 2025 il Consiglio federale ha esteso le liste delle sanzioni relative alla Russia e alla Bielorussia. La Svizzera ha quindi ripreso diverse modifiche che l’Unione europea (UE) ha adottato come parte del suo 19° pacchetto di sanzioni. Le misure entreranno in vigore il 13 dicembre 2025.
Il Consiglio federale definisce la struttura organizzativa per i negoziati con gli Stati Uniti
Il 12 dicembre 2025 il Consiglio federale ha definito una struttura organizzativa a due livelli all’interno dell’Amministrazione federale per condurre i prossimi negoziati con gli Stati Uniti in vista di un accordo commerciale. La delegazione negoziale che conduce i colloqui con gli Stati Uniti sarà coadiuvata da un gruppo di accompagnamento in cui sono rappresentati tutti i Dipartimenti e la Cancelleria federale.
Il Consiglio federale presenta due messaggi sulle imprese d’importanza critica del settore dell’energia elettrica
Il 12 dicembre 2025 il Consiglio federale ha adottato il messaggio concernente la modifica della legge federale sugli aiuti finanziari concessi a titolo sussidiario per salvare le imprese di rilevanza sistemica del settore dell’energia elettrica (LAiSE) e il messaggio concernente la modifica della legge sull’approvvigionamento elettrico (requisiti per le imprese d’importanza critica). L’obiettivo di entrambi i disegni è ridurre i rischi economici connessi alle imprese d’importanza critica e, di conseguenza, rafforzare la sicurezza dell’approvvigionamento elettrico.
Fusione tra UBS e CS: rapporto sulle implicazioni dal profilo del diritto della concorrenza e dell’economia nazionale
Il 12 dicembre 2025 il Consiglio federale ha adottato il rapporto sulle ripercussioni della fusione tra UBS e Credit Suisse. Il rapporto, che ne analizza l’impatto dal profilo dell’economia nazionale e la necessità di intervenire in materia di diritto della concorrenza, non rileva alcun effetto negativo su vasta scala a livello di concorrenza, ma reputa necessario adeguare le procedure di controllo delle concentrazioni.
Ricerca del settore pubblico: il Consiglio federale punta a migliorare il coordinamento
L’Amministrazione federale avvia e sostiene attività di ricerca i cui risultati le consentono di svolgere il proprio lavoro. Il 12 dicembre 2025 il Consiglio federale ha deciso di modificare le basi legali per migliorare il coordinamento di queste attività, che vanno sotto il nome di ricerca del settore pubblico.
Segnaletica stradale e demarcazioni stradali: lavori possibili anche di notte
Non servirà più, di notte o di domenica, l’autorizzazione per eseguire lavori riguardanti la segnaletica stradale o le demarcazioni sulle strade pubbliche commissionati dalle autorità. Lo ha deciso il Consiglio federale il 12 dicembre 2025.
Accordi economici internazionali: il Consiglio federale non è favorevole a una revisione della legge
Il Consiglio federale non ritiene necessario modificare la legislazione per regolamentare i negoziati di alcuni accordi economici internazionali. Il 12 dicembre ha adottato in tal senso il rapporto concernente la revisione della legge federale sulle misure economiche esterne, redatto in adempimento del postulato 23.4320 della Commissione della politica estera del Consiglio nazionale del 16 ottobre 2023.
La Svizzera conferma le sue priorità nelle banche multilaterali di sviluppo
In un contesto caratterizzato da tensioni geopolitiche e da una riduzione degli aiuti pubblici allo sviluppo, la Svizzera si impegna con coerenza a favore di un sistema multilaterale affidabile. Nel suo secondo rapporto, il 12 dicembre 2025 il Consiglio federale ha illustrato l’impegno della Svizzera nelle banche multilaterali di sviluppo.
