Comunicati stampa
Comunicati stampa del DEFR
Dichiarazione d’intenti Svizzera-USA sui dazi aggiuntivi
La Svizzera e il Liechtenstein hanno stipulato con gli Stati Uniti una dichiarazione d’intenti giuridicamente non vincolante, in base alla quale gli USA ridurranno al 15% i dazi aggiuntivi applicati alle esportazioni provenienti dalla Svizzera.
MRA Svizzera-UE: riunione del Comitato misto
Il 13 novembre 2025 si è svolta a Bruxelles la 19ª riunione del Comitato misto dell’Accordo sul reciproco riconoscimento in materia di valutazione della conformità (MRA). La Svizzera e l’Unione europea hanno discusso dell’applicazione dell’Accordo nell’ambito della dichiarazione comune del giugno 2025 e degli sviluppi della legislazione UE che ricadono nel campo d’applicazione dell’Accordo.
Scambio tra la Svizzera e l’Austria sulla cooperazione nei settori della formazione universitaria, della ricerca e dell’innovazione
Il 13 novembre 2025 la segretaria di Stato Hirayama e la ministra Holzleitner hanno co-presieduto a Vienna il 6° scambio di idee e informazioni fra la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) e il Ministero austriaco delle donne, della scienza e della ricerca (BMFWF). Entrambe le Parti hanno tracciato un bilancio positivo della cooperazione esistente e discusso le possibilità di approfondirla ulteriormente.
Il Consiglio federale adotta il messaggio sulla revisione di legge volta a rafforzare l’approvvigionamento del Paese
Nella seduta del 12 novembre 2025 il Consiglio federale ha approvato la modifica della legge sull’approvvigionamento del Paese (LAP) e ha adottato il relativo messaggio da sottoporre al Parlamento. La revisione parziale ha lo scopo di dotare l’Approvvigionamento economico del Paese (AEP) degli strumenti necessari per far fronte alle problematiche attuali e di renderlo più resiliente alle crisi future.
ALS con l’Ucraina: il Consiglio federale sottopone il messaggio al Parlamento
Il 12 novembre 2025 il Consiglio federale ha approvato il messaggio sul nuovo accordo di libero scambio tra gli Stati dell’AELS e l’Ucraina. Con l’aggiornamento di questo accordo la Svizzera manifesta la sua solidarietà al Paese dell’Europa orientale in un periodo difficile e rafforza nel contempo la competitività della propria economia sul mercato ucraino.
La Svizzera e l’UE firmano l’accordo per la partecipazione svizzera ai programmi dell’UE
Il 10 novembre 2025 il consigliere federale Guy Parmelin e la commissaria europea Ekaterina Zaharieva hanno firmato a Berna l’accordo sui programmi tra la Svizzera e l’UE. In quanto parte anticipata del pacchetto Svizzera-UE, l’accordo può essere applicato retroattivamente in via provvisoria dall’inizio del 2025. Oltre a consentire l’associazione del nostro Paese a Orizzonte Europa, al programma Euratom e al programma Europa Digitale, l’accordo apre la strada per l’associazione a ITER, Erasmus+ e EU4Health.
Lista delle difficoltà di approvvigionamento attuali
La lista delle difficoltà di approvvigionamento notificate è stata modificata (Ordinanza sul centro di notifica per i medicamenti a uso umano d’importanza vitale, RS 531.80).
Sanzioni: Ordinanza che istituisce provvedimenti nei confronti delle persone, dei gruppi, delle imprese e delle entità legati alle organizzazioni dell’ISIL (Da’esh) e di Al-Qaeda
Il consiglio di sicurezza dell’ONU ha modificato la lista delle persone fisiche, imprese e organizzazioni sottoposte a sanzioni. La banca dati SESAM è stata aggiornata in modo analogo. Il 4 marzo 2016 il Consiglio federale ha approvato l’ordinanza sul recepimento automatico delle liste di sanzioni del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite. Così facendo, le modifiche delle liste di sanzioni del Consiglio di sicurezza dell’ONU acquistano immediata validità giuridica in Svizzera.
Secondo Vertice mondiale per lo sviluppo sociale: la Svizzera rafforza la dimensione sociale dell’Agenda 2030
La Svizzera ha partecipato attivamente al secondo Vertice mondiale per lo sviluppo sociale, tenutosi a Doha dal 4 al 6 novembre 2025. Forte della sua composizione multi-stakeholder, la delegazione svizzera, guidata dalla segretaria di Stato Valérie Berset Bircher, si è unita agli altri Paesi, alle organizzazioni internazionali, alla società civile e al settore privato per promuovere un’attuazione ambiziosa e inclusiva della Dichiarazione politica di Doha.
Fiducia dei consumatori allo stesso livello di un anno fa
Nel mese di ottobre 2025 l'indice del clima di fiducia dei consumatori ha segnato –37 punti, ciò corrisponde al dato di ottobre 2024. Risulta inferiore rispetto al livello di ottobre 2024 il sottoindice situazione economica nei prossimi mesi. Registrano un aumento rispetto a un anno fa i sottoindici situazione finanziaria negli ultimi mesi, situazione finanziaria nei prossimi mesi e momento favorevole per grandi acquisti.
Promuovere gli alloggi a prezzi moderati: un kit modulare aggiornato per città e Comuni
L’aumento dei costi abitativi pone le città, i Comuni degli agglomerati e i Comuni turistici di fronte a grandi sfide. Per le economie domestiche a reddito medio-basso diventa sempre più difficile trovare spazi abitativi a prezzi accessibili. Di conseguenza, l’Ufficio federale delle abitazioni (UFAB) ha aggiornato l’opera «Alloggi a prezzi moderati. Un kit modulare per città e Comuni», edita nel 2014, e ne ha ampliato i contenuti sul proprio sito. Il kit è stato pubblicato il 7 novembre 2025 in occasione delle Giornate svizzere degli alloggi.
SECO: Ronald Indergand nuovo capo della Direzione politica economica
Il 1° marzo 2026 Ronald Indergand assumerà la funzione di capo della Direzione politica economica ed entrerà a far parte del Comitato direttivo della Segreteria di Stato dell’economia (SECO).
SIPADfuturo: il nuovo sistema di pagamento dell’indennità di disoccupazione entrerà in funzione nel gennaio 2026
A cavallo del 2025/26 la Segreteria di Stato dell’economia (SECO) porterà a termine l’ultima e principale fase di implementazione del nuovo sistema SIPAD 2.0 per l’elaborazione e il pagamento delle prestazioni dell’assicurazione contro la disoccupazione (AD). L'introduzione dell’«indennità di disoccupazione» richiederà un’interruzione di due settimane dei sistemi informatici dell’AD. Le persone in cerca d’impiego e i datori di lavoro sono già stati informati sui rispettivi diritti e doveri nei confronti dell’AD e del Servizio pubblico di collocamento durante l’interruzione dell’attività.
La situazione sul mercato del lavoro nel mese di ottobre 2025
La Segreteria di Stato dell’economia (SECO) pubblica i suoi più recenti rilevamenti in merito alla situazione sul mercato del lavoro in Svizzera. Nel mese di ottobre 2025 il numero dei disoccupati è aumentato di 1’979 unità (+1,5%) rispetto al mese precedente, per un totale di 135’212 persone. Rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, il numero dei disoccupati è aumentato di 18’765 unità (+16,1%). Nel mese di ottobre 2025 il tasso di disoccupazione è aumentato di 0,1 punti percentuali rispetto al mese precedente, pari al 2,9%.
Il Consiglio federale intende semplificare i controlli per le piccole cantine garantendo la tracciabilità
Il Consiglio federale intende semplificare i controlli svolti nelle cantine di piccole dimensioni. In occasione della seduta del 5 novembre 2025 ha licenziato un rapporto in tal senso, nel quale propone soluzioni concrete che garantiscono al contempo la tracciabilità dell'uva dal vigneto alla bottiglia e il rispetto degli obblighi di dichiarazione.
Rapporto sulla sostenibilità: il Consiglio federale rafforza il sostegno alle PMI
Le PMI vanno sostenute in modo mirato nelle questioni che riguardano la sostenibilità. Il 5 novembre 2025 il Consiglio federale ha approvato un rapporto corrispondente in adempimento del postulato Dittli. Inoltre, nell’ambito del sostegno alle PMI, la Confederazione intende intensificare la collaborazione con le associazioni di categoria.
ESTI - La società «Groupe SEB Schweiz GmbH» richiama tre modelli di aspirapolvere senza filo Rowenta X-Force Flex
In collaborazione con l’Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI), la società «Groupe SEB Schweiz GmbH» richiama tre modelli di aspirapolvere senza filo Rowenta X-Force Flex. La batteria presenta un pericolo di incendio e ustioni. I consumatori sono invitati a non utilizzare più il prodotto e a richiedere la sostituzione gratuita della batteria.
Sanzioni: Ordinanza che istituisce provvedimenti in relazione alla situazione in Ucraina
Il 30 ottobre 2025, il Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) ha aggiornato il documento «Interpretazione delle sanzioni». Le modifiche sono visibili in modalità revisione.
Presentata la domanda di costruzione per il risanamento dell’edificio di ricerca e amministrativo nel campus Agroscope a Posieux
L’Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL) ha presentato una domanda di costruzione presso il Comune di Hauterive Posieux-Ecuvillens per il risanamento dell’edificio di ricerca e amministrativo nel campus di Agroscope a Posieux. Grazie al risanamento completo, la struttura risalente agli anni Settanta diventerà un edificio amministrativo con 240 postazioni di lavoro e un impianto di ricerca sulle alghe sul tetto. Con questo progetto, la Confederazione compie un ulteriore passo avanti nello sviluppo della sede di Posieux quale campus centrale di Agroscope.
Nel terzo trimestre del 2025 i prezzi delle proprietà residenziali sono aumentati dello 0,8%
Nel terzo trimestre del 2025 l’indice svizzero dei prezzi degli immobili residenziali (IMPI) è aumentato dello 0,8% rispetto al trimestre precedente, attestandosi a 124,3 punti (quarto trimestre 2019 = 100). Rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente, il rincaro è stato pari al 5,2%. È quanto emerge dai risultati dell’Ufficio federale di statistica (UST).
