Comunicati stampa
Comunicati stampa del DEFR
USTRA - Alcar Wheels richiama i cerchioni in alluminio Dezent TTVZ9
In collaborazione con l’Ufficio federale delle strade (USTRA), Alcar Wheels richiama determinati cerchioni in alluminio del marchio Dezent, del tipo TTVZ9, per pericolo di infortuni, lesioni o morte. I consumatori che riscontrano crepe sulla parte esteriore non devono più utilizzare le ruote e, anche se non sono visibili crepe, devono fissare immediatamente un appuntamento presso un’officina qualificata. I cerchioni saranno sostituiti gratuitamente o rimborsati.
USTRA - Yokohama ritira dal mercato gli pneumatici Yokohama 126S per autocarro
In collaborazione con l’Ufficio federale delle strade (USTRA), la società Yokohama ritira dal mercato gli pneumatici per autocarro Yokohama 126S prodotti tra gennaio 2023 e ottobre 2025, a causa di un rischio di infortunio, lesioni e morte. I consumatori non devono più utilizzare questi pneumatici e potranno farli sostituire gratuitamente.
Relazioni economiche globali e temi di geopolitica al centro dei colloqui del presidente della Confederazione a Davos
A margine dell’incontro annuale del WEF 2026, il presidente della Confederazione Guy Parmelin ha avuto modo di condurre approfonditi colloqui bilaterali con oltre una dozzina di capi di Stato e di Governo. L’attenzione è stata posta quest’anno su questioni riguardanti il commercio mondiale e le relazioni commerciali bilaterali della Svizzera.
Lista delle difficoltà di approvvigionamento attuali
La lista delle difficoltà di approvvigionamento notificate è stata modificata (Ordinanza sul centro di notifica per i medicamenti a uso umano d’importanza vitale, RS 531.80).
Davos: i ministri del commercio creano le premesse per la 14ª Conferenza ministeriale dell’OMC nel 2026
Su invito del presidente della Confederazione Guy Parmelin, i ministri del commercio responsabili delle questioni relative all’Organizzazione mondiale del commercio (OMC) e la direttrice generale dell’OMC Ngozi Okonjo-Iweala si sono riuniti il 22 gennaio 2026 a Davos. Hanno discusso del ruolo dell’OMC di fronte alle sfide mondiali in materia di politica commerciale. In particolare, hanno approfondito possibili vie di compromesso su alcuni temi negoziali e le priorità per la riforma dell’OMC. Questi temi saranno al centro della 14ª Conferenza ministeriale dell’OMC che si terrà a marzo in Camerun.
Invito ai media: sette nuovi vitigni resistenti alle malattie fungine
Il 29 gennaio ad AGROVINA saranno svelati sette nuovi vitigni resistenti alle principali malattie fungine e di elevata qualità enologica. Agroscope vi invita a venire a scoprirli.
La COMCO multa Hallenstadion e Ticketcorner
Nel 2020, il Tribunale federale ha stabilito che un contratto di cooperazione concluso tra Aktiengesellschaft Hallenstadion Zürich (AGH) e Ticketcorner AG violava la legge sui cartelli. Esso ha rinviato il caso alla COMCO per una nuova decisione (TF, 2C_113/2017 del 12.2.2020). Ora la COMCO multa AGH e Ticketcorner.
Dal campo e dalla stalla alla tavola e viceversa: il nuovo programma d’attività di Agroscope è più orientato all’efficacia e all’utilità pratica
Il programma d’attività 2026–2029 di Agroscope affronta le sfide principali della filiera agroalimentare svizzera, con particolare attenzione alla pratica agricola. Sono stati definiti in particolare sei temi prioritari, che l’istituto di ricerca tratterà nell’ambito di 42 programmi di ricerca e circa 360 progetti. Saranno rafforzati alcuni settori, tra cui la protezione e selezione vegetale, l’adattamento ai cambiamenti climatici e la redditività.
Nuovo sistema di pagamento delle casse di disoccupazione: invito a utilizzare gli eService
Dopo l’introduzione del nuovo sistema di pagamento delle casse di disoccupazione SIPAD 2.0, la Segreteria di Stato dell’economia SECO raccomanda agli assicurati di trasmettere i loro dati elettronicamente nella Job-Room. Ciò consentirà di accelerare le richieste e di effettuare i versamenti delle prestazioni in tempi brevi. In seguito al cambio di sistema si sono verificati ritardi nel disbrigo dei dossier. Il versamento dell’indennità contro la disoccupazione è comunque sempre garantito.
WEF Discorso inaugurale
Discorso inaugurale del presidente della Confederazione Guy Parmelin, capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR), in occasione dell’incontro annuale del Forum economico mondiale 2026 a Davos. Fa fede la versione orale.
Nuova edizione ampliata del catalogo Cambiamento climatico e materiali da costruzione nelle aree urbane
È stata pubblicata la seconda versione ampliata del catalogo Cambiamento climatico e materiali da costruzione nelle aree urbane. Si tratta di uno strumento di consultazione a cura dell’Ufficio federale delle abitazioni (UFAB) dedicato ai materiali con un effetto mitigante sull’ambiente urbano. L’opera si rivolge a progettisti e committenti fornendo consigli pratici per edifici nuovi o da ristrutturare in aree densamente edificate.
Herausforderungen und Chancen für die Schweiz
Referat von Bundespräsident Guy Parmelin Vorsteher des Eidgenössischen Departements für Wirtschaft, Bildung und Forschung, anlässlich der 38. Albisgüetli-Tagung.
Zürich, Freitag, 16. Januar 2026Lista delle difficoltà di approvvigionamento attuali
La lista delle difficoltà di approvvigionamento notificate è stata modificata (Ordinanza sul centro di notifica per i medicamenti a uso umano d’importanza vitale, RS 531.80).
Missione tripartita svizzera in Vietnam
Dal 12 al 15 gennaio 2026 una delegazione tripartita svizzera composta da rappresentanti del Governo, dei datori di lavoro e dei lavoratori ha effettuato una missione in Vietnam con l’obiettivo di promuovere una politica economica estera coerente e sostenibile. La delegazione era guidata dall'ambasciatrice Valérie Berset Bircher, responsabile presso la SECO del settore Affari internazionali del lavoro. Nell’ambito della missione si è tenuto il quinto dialogo tripartito sul lavoro con il Ministero dell’interno vietnamita, competente per le questioni lavorative e sono stati visitati alcuni progetti della cooperazione economica.
Incontro annuale del WEF 2026: programma dei membri del Consiglio federale
La settimana prossima si terrà a Davos il 56° incontro annuale del Forum economico mondiale (WEF), cui parteciperanno quattro consiglieri federali. Martedì 20 gennaio 2026 il presidente della Confederazione Guy Parmelin aprirà la manifestazione insieme ai due co-presidenti ad interim del consiglio di fondazione del WEF, André Hoffmann e Larry Fink, e al presidente e CEO del WEF Børge Brende.
Tradizionale prima visita del presidente della Confederazione in Austria
Nel primo viaggio all’estero del suo anno presidenziale, giovedì 15 gennaio 2026 il presidente della Confederazione Guy Parmelin è stato ricevuto a Vienna dal presidente austriaco Alexander Van der Bellen e ha incontrato il cancelliere austriaco Christian Stocker, il ministro dell’educazione Christoph Wiederkehr e la ministra delle questioni femminili, della scienza e della ricerca Eva-Maria Holzleitner. I colloqui si sono incentrati sulle relazioni bilaterali tra la Svizzera e l’Austria nonché sugli sviluppi economici e sulla sicurezza in Europa.
Conferenza dei ministri dell'agricoltura sull'acqua e sulla sicurezza alimentare
Dal 15 al 17 gennaio 2026 a Berlino si svolgerà il Global Forum for Food and Agriculture (GFFA) incentrato sui temi acqua e sicurezza alimentare. Il momento politico culminante sarà la 18ª Conferenza dei ministri dell'agricoltura di Berlino, che si terrà il 17 gennaio. Christian Hofer, Direttore dell’Ufficio federale dell’agricoltura (UFAG), rappresenterà la Svizzera.
La Segreteria della COMCO investiga su Microsoft
La Segreteria della COMCO ha aperto un’inchiesta preliminare contro Microsoft in merito ai prezzi delle sue licenze in Svizzera. I recenti e numerosi aumenti potrebbero costituire degli indizi di restrizioni illecite della concorrenza.
Ricevimento d’inizio anno in onore del Corpo diplomatico
Allocuzione del presidente della Confederazione Guy Parmelin, capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR)
ESTI - Versuni richiama alcuni ferri da stiro Philips con generatore di vapore pressurizzato
In collaborazione con l’Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI), la società Versuni richiama alcuni ferri da stiro Philips con generatore di vapore pressurizzato, a causa di un pericolo di ustioni o lesioni da impatto. I consumatori sono invitati a smettere immediatamente di utilizzarli e possono concordare una riparazione gratuita.
