Temi
Economia
La Svizzera ha un’economia solida e può contare su un elevato livello di benessere e una bassa disoccupazione. La politica economica crea le condizioni ottimali per questo successo.
Digitalizzazione
La digitalizzazione sta trasformando in brevissimo tempo molti settori, tra cui soprattutto quelli dell’economia, della formazione e della ricerca. Il DEFR vuole contribuire a creare le condizioni ottimali che consentano di sfruttare le possibilità offerte da questo nuovo fenomeno.
Formazione
La formazione fornisce una solida base a tutti coloro che desiderano iniziare al meglio la propria carriera professionale e sviluppare nel tempo i propri talenti.
Ricerca e innovazione
La formazione, la ricerca e l'innovazione rivestono un'importanza fondamentale per lo sviluppo economico e sociale del nostro Paese.
Agricoltura
La Confederazione segue da vicino l’evoluzione dell’agricoltura svizzera adeguandosi così alle nuove aspettative della popolazione.
Approvvigionamento economico
Un’economia e una società avanzate non possono funzionare senza generi alimentari, carburanti e medicamenti. In collaborazione con l’economia, il DEFR si impegna per garantire un approvvigionamento sufficiente anche in tempi di crisi.
Servizio civile
L’Ufficio federale del servizio civile (CIVI) è l’autorità competente della Confederazione per tutte le questioni concernenti il servizio civile.
Abitazioni
L’abitazione rappresenta uno dei bisogni fondamentali dell’essere umano, esattamente come il nutrimento, la salute e l’istruzione. Il diritto alla casa è universale, ma ciò significa ben più di un semplice tetto sopra la testa.