Il consigliere federale Schneider-Ammann incontra il vice primo ministro georgiano Aleksandre Jejelava

Berna, 29.08.2017 - Il 29 agosto 2017 il consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann, capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR), ha incontrato a Berna Aleksandre Jejelava, vice primo ministro e ministro georgiano dell’istruzione e della scienza. Quest’ultimo si è anche intrattenuto con il Segretario di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione Mauro Dell’Ambrogio.

Trovandosi in Svizzera per ragioni di lavoro, il vice primo ministro georgiano Aleksandre Jejelava ha reso una visita di cortesia al consigliere federale Schneider-Ammann a Berna. I due ministri hanno colto l’occasione per discutere soprattutto della cooperazione tra i rispettivi Paesi nel settore della formazione professionale e della ricerca.

Il consigliere federale e il vice primo ministro si sono dichiarati soddisfatti dell’eccellente partenariato stabilito nel campo della formazione professionale grazie a un progetto avviato dalla Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) nel 2013 e poi prolungato nel quadro della nuova Strategia di cooperazione per il Caucaso meridionale 2017–2020. Sviluppato insieme al Ministero georgiano dell’istruzione e della scienza, il progetto ha lo scopo di modernizzare la formazione professionale nel settore dell’agricoltura.

Il vice primo ministro ha anche avuto modo di discutere del sistema georgiano dell’istruzione e della ricerca con il Segretario di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione Mauro Dell’Ambrogio, il quale si è congratulato per la recente associazione della Georgia al programma quadro di ricerca e innovazione dell’UE «Orizzonte 2020». I due hanno inoltre parlato della possibilità di instaurare una collaborazione scientifica più intensa nel settore dell’agricoltura, considerati gli stretti contatti tra Agroscope e alcuni omologhi istituti di ricerca in Georgia. Il signor Jejelava ha inoltre visitato il sito di Agroscope a Posieux (FR), l’Istituto agricolo del Canton Friburgo a Grangeneuve e l’università di Friburgo.

Seppur buone, le relazioni scientifiche tra la Svizzera e la Georgia sono ancora limitate. Il programma SCOPES, gestito congiuntamente dalla DSC e dal Fondo nazionale svizzero (FNS), ha permesso di finanziare più di 35 progetti di collaborazione tra il 2009 e il 2016. Dal 2013, anno in cui la Georgia è entrata a far parte del programma, nove giovani ricercatori georgiani hanno beneficiato delle borse d’eccellenza della Confederazione.

Quest’anno ricorre tra l’altro il 25° anniversario delle relazioni bilaterali tra i due Paesi. Per questa occasione la presidente della Confederazione Doris Leuthard prevede di recarsi in Georgia nel corso del mese di dicembre.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DEFR,
tel. 058 462 20 07, Info@gs-wbf.admin.ch

Mauro Moruzzi
Ambasciatore
Capo della divisione Relazioni internazionali, SEFRI,
tel.: +41 79 659 99 10
Mauro.Moruzzi@sbfi.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Contatto

Servizio della comunicazione SG-DEFR

Palazzo federale est
3003 Berna
Svizzera

Tel.
+41584622007

E-Mail

Stampare contatto

https://www.wbf.admin.ch/content/wbf/it/home/dokumentation/nsb-news_list.msg-id-67898.html