Il consigliere federale Schneider-Ammann incontra i ministri di Malaysia e Indonesia

Berna, 01.10.2018 - Il consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann incontra il 1° ottobre la ministra malese dell’agricoltura Teresa Kok Suh Sim e il ministro indonesiano del commercio Enggartiasto Lukita. Al centro di entrambi i colloqui, i negoziati in corso su un accordo AELS di libero scambio. I due Paesi rappresentano partner importanti nello spazio economico del sud-est asiatico.

Il capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR), il consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann, incontra oggi a Berna la ministra malese dell’agricoltura Teresa Kok Suh Sim e a Zurigo il ministro indonesiano del commercio Enggartiasto Lukita per colloqui bilaterali che verteranno sui negoziati in corso relativi a un accordo tra i due Stati e i Paesi AELS.

In particolare i negoziati su un accordo bilaterale con l’Indonesia sono giunti a uno stadio avanzato. I ministri discuteranno sui punti ancora in sospeso, in modo da consentire una conclusione positiva dei colloqui a livello di esperti per quanto possibile ancora nel corso di questo autunno. Tra gli aspetti ancora da chiarire, le disposizioni sul commercio di merci e la proprietà intellettuale. La sigla di un accordo di libero scambio con il quarto Paese più popoloso del mondo costituirebbe un significativo ulteriore traguardo della politica commerciale svizzera in Asia.

Con entrambi i ministri verrà affrontato anche il tema dell’olio di palma. Schneider-Ammann illustrerà le implicazioni della mozione «No a concessioni sull’olio di palma», (18.3717) approvata la scorsa settimana dal Consiglio degli Stati, sui negoziati in corso e sottolineerà la grande importanza degli sforzi volti a migliorare la sostenibilità di questa materia prima per l’agricoltura.

Malaysia e Indonesia sono partner importanti per la Svizzera nello spazio economico del sud-est asiatico: il primo a livello di commercio bilaterale di merci (2017: 4.0 mia. fr.), il secondo sul piano degli investimenti diretti del nostro Paese (fine 2016: 6,9 mia. fr.).


Indirizzo cui rivolgere domande

Erik Reumann, portavoce del DEFR
Tel:+41 79 303 81 53
Mail: erik.reumann@gs-wbf.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Contatto

Servizio della comunicazione SG-DEFR

Palazzo federale est
3003 Berna
Svizzera

Tel.
+41584622007

E-Mail

Stampare contatto

https://www.wbf.admin.ch/content/wbf/it/home/dokumentation/nsb-news_list.msg-id-72366.html