Legge sull’assicurazione contro la disoccupazione: adeguamenti in materia di sgravio amministrativo

Berna, 24.10.2018 - Il 24 ottobre 2018 il Consiglio federale ha avviato la procedura di consultazione relativa alla modifica della legge sull’assicurazione contro la disoccupazione (LADI), con cui si prevede di semplificare le disposizioni concernenti l’indennità per lavoro ridotto e l’indennità per intemperie e ridurre gli oneri amministrativi per le imprese. Contemporaneamente si intende creare la base legale per attuare la strategia di e-government per l’assicurazione contro la disoccupazione.

L’obbligo di cercare e accettare un’occupazione provvisoria nel periodo di riscossione dell’indennità per lavoro ridotto (ILR) o dell’indennità per intemperie (IPI) deve essere soppresso. Inoltre, la strategia di e-government del Consiglio federale mira a ridurre gli oneri amministrativi nelle interazioni tra autorità, cittadini e mondo economico. Per quanto riguarda la LADI si intende pertanto consentire la comunicazione e la collaborazione digitale tra le imprese, i cittadini e le autorità. Occorre quindi creare la base legale per una rapida attuazione di tale strategia.

Si prevede inoltre di adeguare la condizione posta per prolungare la durata massima dell’indennità per lavoro ridotto. In periodi di crisi congiunturale il Consiglio federale potrà così agire tempestivamente, consentendo alle imprese di mantenere i posti di lavoro. 

Nel 2016 era stata depositata al Consiglio degli Stati una mozione (16.3457) intesa a semplificare le disposizioni concernenti l’indennità per lavoro ridotto e l’indennità per intemperie, in cui si chiedeva di sopprimere l’obbligo di cercare un’occupazione provvisoria nonché di introdurre sgravi amministrativi nel quadro della strategia di e-government. Tale mozione è stata accolta dal Parlamento nel 2017, il che rende necessaria una modifica della LADI. 

La consultazione si concluderà il 7 febbraio 2019.


Indirizzo cui rivolgere domande

Christian Müller, capo del gruppo Principi fondamentali.
058 463 12 47, christian.mlc.mueller@seco.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Contatto

Servizio della comunicazione SG-DEFR

Palazzo federale est
3003 Berna
Svizzera

Tel.
+41584622007

E-Mail

Stampare contatto

https://www.wbf.admin.ch/content/wbf/it/home/dokumentation/nsb-news_list.msg-id-72651.html