Visita di lavoro del consigliere federale Schneider-Ammann al governatore Kretschmann

Berna, 16.02.2017 - Il 20 febbraio 2015 il consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann, capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR), si recherà in visita di lavoro a Stoccarda, dove incontrerà il governatore del Baden-Württemberg Winfried Kretschmann e la ministra dell’economia del Land tedesco Nicole Hoffmeister-Kraut. In Germania il Baden-Württemberg è il maggior partner commerciale della Svizzera. Tra i principali temi in discussione ci sono le intense relazioni economiche, la digitalizzazione, la politica europea e le misure collaterali.

I colloqui di lavoro si incentreranno sulle intense relazioni economiche tra il Baden-Württemberg e la Svizzera, in particolare sulle questioni di politica europea, sulla digitalizzazione e sulle misure collaterali. L’incontro con il governatore del Land tedesco offre l’occasione di approfondire i punti già discussi a Berna il 23 giugno 2016.

Nel mese di aprile 2016 il Consiglio federale svelava la sua strategia «Svizzera digitale». Pochi mesi dopo il governatore Winfried Kretschmann illustrava la strategia per la digitalizzazione «digital@bw». Il 20 febbraio a Stoccarda gli esperti svizzeri e tedeschi si incontreranno per scambiarsi le esperienze in materia.

La Germania è di gran lunga il principale partner economico della Svizzera. Quasi un quarto del commercio estero svizzero riguarda i nostri vicini tedeschi. Poco meno di due quinti di tutte le esportazioni svizzere verso la Germania sono diretti nel Baden-Württemberg. Da questo Land proviene anche più di un quarto delle importazioni svizzere dalla Germania. Il volume degli scambi con il Baden-Württemberg è nettamente superiore a quello con la Cina. Nel 2015 ha toccato i 28,3 miliardi di franchi.

Il Baden-Württemberg e la Svizzera sono anche due importanti investitori reciproci. Nel 2014 gli investimenti diretti svizzeri nel Baden-Württemberg hanno totalizzato circa 8,7 miliardi di franchi, quelli del Baden-Württemberg in Svizzera 8,3 miliardi di franchi.

--        

Nota Bene: si raccomanda di inviare a Noé Blancpain via SMS e e-mail le domande al termine dell’incontro che si terrà lunedì 20 febbraio in prima serata (la delegazione rientrerà in Svizzera ancora in serata).


Indirizzo cui rivolgere domande

Noé Blancpain, capo Comunicazione DEFR
078 748 61 63,
noe.blancpain@gs-wbf.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Contatto

Servizio della comunicazione SG-DEFR

Palazzo federale est
3003 Berna
Svizzera

Tel.
+41584622007

E-Mail

Stampare contatto

https://www.wbf.admin.ch/content/wbf/it/home/dokumentation/nsb-news_list.msg-id-65667.html