Il consigliere federale Schneider-Ammann incontra il ministro argentino Barañao

Berna, 16.03.2017 - Il 16 marzo 2017 il consigliere federale Johann N. Schneider-Ammann ha ricevuto in visita di cortesia Lino Barañao, ministro argentino della scienza, della tecnologia e dell’innovazione produttiva. Il tema principale del colloquio con il capo del DEFR, nonché di un precedente incontro di lavoro con il Segretario di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione Mauro Dell’Ambrogio, è stato la collaborazione scientifica tra i due Paesi, basata anche su una Joint Declaration firmata nel 2015.

In occasione dell’incontro tenutosi a Berna il consigliere federale Schneider-Ammann e il ministro argentino Barañao hanno elogiato l’impegno dei due Paesi, intensificato recentemente, a favore della cooperazione nel campo della ricerca.

La Joint Declaration firmata in Argentina nel 2015 per rafforzare la cooperazione nel campo della ricerca è sfociata in un primo concorso comune bandito dal Fondo nazionale svizzero (FNS), dall’ente omologo argentino (National Scientific and Technical Research Council) e dal ministero argentino della scienza, della tecnologia e dell’innovazione produttiva. Al momento è in corso l’esame delle domande pervenute nei seguenti settori: biologia, medicina e matematica.

Nella Joint Declaration sono inoltre state poste le basi per la futura collaborazione tra l’Istituto Paul Scherrer (PSI) e il Balseiro Institute. Nel frattempo sono stati svolti numerosi workshop e progetti e altri sono già in cantiere.

I ricercatori svizzeri e quelli argentini collaborano anche tramite gli strumenti di promozione ordinari, come i programmi quadro di ricerca dell’Unione Europea, ai quali l’Argentina partecipa in qualità di Paese associato, e nell’ambito del CERN.

Tra il 2011 e il 2016 il FNS ha finanziato 14 progetti svizzeri che prevedevano una cooperazione diretta con un partner argentino. Nello stesso periodo i ricercatori elvetici hanno collaborato con i loro omologhi sudamericani nel quadro di 30 progetti sostenuti dal FNS, soprattutto nel campo della matematica e delle scienze naturali e ingegneristiche.

Infine, insieme a Bolivia, Cile e Colombia, l’Argentina fa parte del pool di Paesi sudamericani per i quali ogni anno vengono riservate fino a 20 borse di studio all’interno del programma «Borse d’eccellenza della Confederazione svizzera per ricercatori e artisti stranieri».

Nel mese di aprile è prevista una visita ufficiale in Argentina della presidente della Confederazione Doris Leuthard.


Indirizzo cui rivolgere domande

Evelyn Kobelt, portavoce DEFR,
tel. +41 58 462 20 59, evelyn.kobelt@gs-wbf.admin.ch

Roger Swifcz, SEFRI, consulente scientifico relazioni internazionali,
tel. +41 58 462 48 81, roger.swifcz@sbfi.admin.ch


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Contatto

Servizio della comunicazione SG-DEFR

Palazzo federale est
3003 Berna
Svizzera

Tel.
+41584622007

E-Mail

Stampare contatto

https://www.wbf.admin.ch/content/wbf/it/home/dokumentation/nsb-news_list.msg-id-66027.html