Il presidente della Confederazione Johann N. Schneider-Ammann a Singapore

Berna, 12.07.2016 - Il presidente della Confederazione Johann N. Schneider-Ammann è stato ricevuto a Singapore in occasione di una visita di Stato che testimonia la stretta collaborazione fra la Svizzera e Singapore e ha luogo nell'imminenza del 50° anniversario delle relazioni bilaterali, che cadrà nel 2017. Singapore è il principale partner commerciale della Svizzera in seno all'Associazione delle nazioni dell'Asia del Sud-Est (ASEAN).

Martedì 12 luglio il presidente della Confederazione ha avuto colloqui ufficiali con il presidente Tony Tan Keng Yam, il primo ministro Lee Hsien Loong, il vice primo ministro Tharman Shanmugaratnam e il ministro del commercio e dell'industria Lim Hng Kiang. Le nuove possibilità di cooperazione economica e il promettente sviluppo della collaborazione scientifica e formativa sono stati fra i temi affrontati.

In vista del vertice dell’ASEM (Asia-Europe Meeting), previsto a Ulan Bator alla fine della settimana, vi è stato anche uno scambio di vedute sui possibili sviluppi in Europa dopo la «Brexit» e sulle possibili conseguenze per Singapore e per l’Asia.

Durante il colloquio il presidente della Confederazione e il ministro del commercio hanno parlato dell’Accordo di libero scambio tra gli Stati dell’AELS e Singapore, entrato in vigore nel 2003. L’accordo funziona bene e contribuisce alla grande soddisfazione delle imprese svizzere a Singapore. Singapore è il principale partner della Svizzera nell’ASEAN in materia di commercio e investimenti.

È stato inoltre discusso in profondità il ruolo di Singapore nell’ASEAN, in particolare sullo sfondo della «ASEAN Economic Community», appena entrata in vigore. Si è poi parlato della futura partnership per il dialogo tra la Svizzera e l’ASEAN, con il sostegno di Singapore, nonché della cooperazione in ambito finanziario.

Hanno partecipato ai colloqui ufficiali la segretaria di Stato Marie-Gabrielle Ineichen-Fleisch, direttrice della Segreteria di Stato dell'economia (SECO), e il segretario di Stato Jörg Gasser, capo della Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali (SFI).

Il presidente della Confederazione, che è accompagnato da una delegazione economica, ha tenuto un discorso allo Swiss-Singapore Business Forum sullo sviluppo delle competenze necessarie alla manodopera futura («SkillsFuture - Developing a future ready workforce»). Inoltre, nel giardino botanico di Singapore è stato dato il nome del presidente Schneider-Ammann a uno speciale esemplare di orchidea; queste cerimonie costituiscono una tradizione in occasione di visite di alto rango.

Tappe successive: Seoul e Ulan Bator
Singapore è la prima delle tre tappe dell'attuale viaggio in Asia del presidente della Confederazione. Fino al 14 luglio si svolgerà una visita ufficiale nella Corea del Sud che comprenderà fra l'altro un incontro con la presidente Park Geun-hye e l'inaugurazione del terzo simposio svizzero-coreano sulle bioscienze (Swiss-Korean Life Science Symposium). Il viaggio si concluderà a Ulan Bator, dove venerdì 15 e sabato 16 luglio avrà luogo l'11° vertice del Forum Asia-Europa (Asia-Europe Meeting, ASEM). La Svizzera partecipa dal 2012 a questa piattaforma di dialogo che conta complessivamente 53 membri. I vertici si svolgono con cadenza biennale, alternativamente in Europa e in Asia.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio d'informazione del DEFR
058 462 20 07, info@gs-wbf.admin.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Contatto

Servizio della comunicazione SG-DEFR

Palazzo federale est
3003 Berna
Svizzera

Tel.
+41584622007

E-Mail

Stampare contatto

https://www.wbf.admin.ch/content/wbf/it/home/dokumentation/nsb-news_list.msg-id-62645.html