La Svizzera partecipa alla 107a Conferenza internazionale del lavoro a Ginevra

Berna, 25.04.2018 - La Svizzera parteciperà alla 107a Conferenza internazionale del lavoro (CIL), che si svolgerà dal 28 maggio all’8 giugno 2018 a Ginevra. Il 25 aprile 2018 il Consiglio federale ha designato i membri della delegazione tripartita (datori di lavoro, lavoratori e governo) che rappresenteranno la Svizzera alla CIL di quest’anno.

La Svizzera sosterrà l’iniziativa dell’OIL di elaborare una norma in materia di violenze e molestie contro le donne e gli uomini nel mondo del lavoro, ritenendo che in questo campo sia necessaria una leadership internazionale del tutto integra. Allo stato attuale, il nostro Paese non vuole ancora prendere posizione sulla forma che questa norma dovrà avere, ovvero se dovrà essere formulata come convenzione o come raccomandazione. Lo potrà dire definitivamente alla luce dei risultati della CIL di quest’anno. La norma, comunque, dovrà sancire responsabilità e diritti chiari, strategie condivise e progetti di collaborazione.

Per realizzare il compito fondamentale dell’OIL, ossia contribuire al raggiungimento della pace attraverso la giustizia sociale, la Svizzera si impegna a promuovere il dialogo sociale in via prioritaria a livello sia nazionale sia internazionale. La discussione che si terrà in seno alla Conferenza dovrà promuovere il ruolo attivo delle parti sociali alla luce degli sviluppi e dei cambiamenti cui è soggetto il mondo del lavoro e il loro impatto sul dialogo sociale a tutti i livelli. Il ruolo del tripartitismo e del dialogo sociale dovrà essere promosso nell’ambito del Programma di sviluppo sostenibile 2030 dell’ONU e degli obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS) corrispondenti.

Per realizzare questi obiettivi, la Svizzera appoggerà l’idea di un intervento efficace da parte dell’OIL a favore della cooperazione allo sviluppo. L’Organizzazione, infatti, deve dotarsi rapidamente di una visione di lungo termine su cui innestare le sue attività di cooperazione allo sviluppo. La Conferenza potrà fornire punti di riferimento e permettere all’Organizzazione di mettere a buon frutto il suo quadro normativo, la sua natura tripartita e il dialogo sociale nonché di svolgere in questo modo un ruolo favorevole ai fini del conseguimento degli obbiettivi di sviluppo sostenibile.

La delegazione governativa svizzera sarà guidata da Boris Zürcher, capo della Direzione del lavoro della Segreteria di Stato dell’economia SECO, che per la durata della Conferenza è stato insignito del titolo di Segretario di Stato. La delegazione dei datori di lavoro è capitanata da Blaise Matthey, direttore generale della Federazione delle imprese romande di Ginevra, mentre quella dei lavoratori sarà diretta da Luca Cirigliano, Segretario centrale dell’Unione sindacale svizzera (USS) con sede a Berna.


Indirizzo cui rivolgere domande

Valérie Berset Bircher, SECO, Direzione del lavoro,
responsabile ad interim degli affari internazionali del lavoro,
tel. 058 462 29 54


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Contatto

Servizio della comunicazione SG-DEFR

Palazzo federale est
3003 Berna
Svizzera

Tel.
+41584622007

E-Mail

Stampare contatto

https://www.wbf.admin.ch/content/wbf/it/home/dokumentation/nsb-news_list.msg-id-70550.html